Acquisto 159 jtdM usata: consigli corpo vettura e motorizzazione

Re: Alfa 159 come riconoscere pre-post restyling e dettagli vari

Grazie della risposta.
Beh si, il benzina è tutta un altra storia, in passato, molti molti anni fa avevo il V6 (Alfa 75), ma ne è passata di acqua sotto i ponti da allora.
Ho avuto varie vetture, anche un paio di BMW, per poi passare al TD Fiat e poi Vari modelli, sempre Fiat JTD 110, ottimi, TD incluso, con cui ci ho fatto 390'000km, senza alcun problema e con la frizione originale (giusto per la cronaca).

Ora, prossimamente, mi vorrei togliere un JTD, per passare alla 159, sempre JTD, che reputo un ottimo motore, forse anche il migliore, anche se a parità di cv non può competere con con le tedesche di concorrenza, ma come impressione di guida,design e soprattutto affidabilità, direi che non la batte nessuno.

Senti, sempre navigando un Autoscout24, noto diversi materiali di tappezzeria, anche bianca, che versione è?
Quali sono le stoffe delle varie versioni nell' interno?
le
Le TI e Super, non mi sembra di averle viste.
 
Re: Alfa 159 come riconoscere pre-post restyling e dettagli vari

allora per quanta riguarda i motori diesel: le versioni 2.0Jtdm da 170 Cv e 2.4 Jtdm da 210Cv sopratutto quest'ultima se

si apportano delle piccole modifiche e migliorie tecniche si mangia nel vero senso del termine qualsiasi vettura della concorrenza.

l'allestimento Super era di per se abbinato di solito con il 2.0 Jtdm da 170Cv che poi rimase a listino solamente il 2.0 Jtdm 136Cv


comprendeva:

- terminale di scarico cromato (doppio sulle versioni 2.2 Jts - 1750 Tbi - 2.4 Jtdm - 3.2JTS V6)

- sedili in tessuto sportivo misto nero-rosso con cuciture rosse

ecco gli interni della Super:

www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2009_8767_photos650_alfa_romeo_159_2009_16.jpg




a seguire l'allestimento TI:

imga.automoto.it_imgimp_1465_sg_4a_600x400.jpg



Nella 159 sono presenti 7 diversi allestimenti:

  • Base: (non disponibile in Italia), il quale aveva di serie: ABS; 7 airbag di cui uno per le ginocchia del conducente; attacchi ISOFIX; climatizzatore manuale; VDC/ASR/EBD; ruotino di scorta; sedile guida e passeggero regolabile in altezza e lombare e vetri elettrici anteriori.


  • Progression: gli stessi della versione Base, in più: autoradio RDS con lettore CD; bracciolo anteriore con vano climatizzato; bracciolo vano Ski; cerchi in lega da 16 pollici; climatizzatore automatico bi-zona; computer di bordo; fendinebbia; vetri elettrici posteriori e volante e pomello cambio in pelle.

  • Distinctive: gli stessi delle versioni precedenti, in più: autoradio RDS con lettiore CD/MP3; cerchi in lega da 17 pollici; comandi radio/telefono sul volante; cruise control; inserti in alluminio e sensori di parcheggio posteriori.


  • Super: gli stessi delle versioni precedenti, in più: appoggiatesta centrale posteriore; sedili anteriori regolabili in lunghezza/inclinazione; sedili in tessuto sport; specchietti esterni riscaldati e terminale di scarico cromato doppio.


  • Exclusive: gli stessi delle versioni precedenti (tranne Super), in più: fire prevention system e navigatore con mappa Italia;


  • Sport Plus: gli stessi delle versioni precedenti, in più: cerchi in lega da 18 pollici; sidebag anteriori e VDC con hill holder.


  • TI: gli stessi di Super e Sport, in più: assetto sportivo; batticalcagno anteriore con inserti inox; cerchi in lega da 19 pollici; esclusione codice motorizzazione; fari allo xeno; lavafari; pedaliera sportiva in alluminio e sedili sportivi in pelle nera.



dal 2008:

Con questo lifting sono state apportate al modello modifiche strutturali, alcune variazioni nell'estetica, negli allestimenti e nuove motorizzazioni.
La novità più rilevante riguarda proprio la parte strutturale del veicolo, il corpo vettura ha perso 45 kg, portando benefici all'automobile, soprattutto nei consumi e nelle prestazioni. Molto lievi gli accorgimenti estetici, con l'introduzione di nuovi cerchi in lega (a seconda degli allestimenti) e nuove rifiniture negli interni; all'esterno l'apertura del portellone è possibile mediante la pressione del logo. Di serie su tutte il dispositivo Electronic Q2: simula elettronicamente un differenziale autobloccante, con conseguente riduzione del sottosterzo. Il leggero restyling ha riguardato anche la versione Sportwagon.

Aggiornamento 2009:

In occasione del Salone di Ginevra nel 2009 l'Alfa Romeo per rinnovare la gamma della 159 ha introdotto la prima motorizzazione a benzina sviluppata e prodotta interamente in Italia dalla Fiat Powertrain Technologies. Il 1.750 siglato TBI ha sostituito gli ormai anziani 1.9 e 2.2 JTS accusati di consumi fin troppo eccessivi e prestazioni deludenti.

Tra i
diesel è entrato in listino il nuovo 2.0 JTDm da 170 cavalli che affianca il più piccolo 150 cavalli, mentre debutta una nuova versione del 1.9 JTDm 120 cavalli denominata Eco capace di emissioni e consumi ridotti e prestazioni migliori rispetto al passato. Esce di produzione il motore 2.4 JTDm da 210 cavalli.
Rinnovati anche gli interni; mentre il disegno della plancia è rimasto inalterato, la qualità degli assemblaggi risulta sensibilmente migliore. Rinforzato l'impianto frenante per le versioni di punta.
 
Grazie per tutte le risposte!
Mi sembra di aver visto un annuncio di una Distinctive, ma con i cerchi da 16, però non lo ritrovo.

La sport plus, mai sentito!

Il 2000 con 170cv sarebbe bello, ma il costo del bollo diventa eccessivo, già con il 150cv ho il regalino della maggiorazione, ma 170 non si può.
Quindi per non avere il modello con i comandi rivolti verso il guidatore, non devo andare oltre il 2008, per il discorso Q2 invece, da quale mese in poi nel 2008 è disponibile.

La Distictive mi sembra un ottimo compromesso.

 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao a tutti volevo aggiungere che la 159 Super aveva anche il navigatore, sensori parcheggio posteriori, doppio clima automatico e specchi laterali satinati :ernaehrung004::) io ce l'ho e devo dire che mi piace molto. si trovano sui 10/12000 euro ho visto e se prendi il 136cv la rimappa è assicurata perchè il motore è davvero pigro e consuma un bel pò..... io ho fatto una mappa soft,15cv ma è cambiata davvero tanto :)
 
Ma l' interno chiaro, credo bianco, cosa è, una versione speciale oppure era acquistabile come optional?
Sulle versione che monta i cerchi da 16 pollici, a libretto quali sono le altre opzioni disponibili?

Perchè è rimasta ferma per 5 anni, possibile che non sia riuscito a piazzarla in tutti questi anni?!
Certo, il prezzo fa un po ridere, ormai non la piazza più con una richiesta simile.
http://ww3.autoscout24.it/classified/244561236?asrc=st|as
 
Ultima modifica:
se ti interessa non ti rimane che andarla a vedere :eclipsee_Victoria:
 
Non mi interessa assolutamente, forse a metà di quanto richiesto, ma per quella cifra mi prendo altro, nuovo e non vecchio di 5 anni.

Si hanno delle belle spese, già ora, come il cambio della distribuzione dopo 5 anni, anche se è rimasta ferma e non ha km, le gomme che dopo 5 anni non sono sicuramente più buone, poi sempre ferme allo stesso posto, olio, filtri ...
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha foto della plancia e del cruscotto, tipo 2006-2008 e 2009 in poi, giusto per vedere cosa cambia.
 
se non sbaglio cambia il colore del cruscotto e del volante che nelle prime è chiaro mentre nelle ultime è nero, poi la lunghezza della leva del cambio,sulle ultime è più corta se non sbaglio
 
anche secondo me cambia il colore del cruscotto. Cmq il prezzo davvero fa un pochino ridere...con quei soldi ci si può veramente comprare un´altra macchina magari anche nuova...cmq io sono alla ricerca di una macchina e questo tipo di alfa mi piace molto e sto pensando di comprarla, devo solo decidere se nuova o usata....facendo calcoli di prezzo....vediamo un pó
 
X