Il 2.4 jtd 20v è un "mulo", nel senso che è un propulsore che fa anche 400 mila km senza rogne devastanti. Però, è chiaro che tutto dipende da come è stata usata la vettura. Nel tuo caso, abbiamo una vettura con 210 mila km, non pochi quindi.
- Innanzitutto è bene capire l'effettivo kilometraggio...(non si sa mai, soprattutto sulle vetture diesel)
- numero di precedenti proprietari (consiglio 1, al massimo 2, se sono 3-4 meglio lasciare stare...)
- manutenzione eseguita nel tempo: cambi olio, filtri vari, distribuzione completa (che nel tuo caso minimo devono averla fatta 1 volta almeno e non manca molto alla prossima...)
- Stato d'usura degli interni (attenzione: il difetto ricorrente della 166 è tutta la parte bassa delle plastiche interne che col tempo diventa appiccicosa)
- Controllare lo stato degli alzavetro: sulla 166 ne partivano diversi, a livello di tasti-contatti. Nel caso di problemi, la "plancetta" di comando dei vetri, posta sul lato guida, costa attorno ai 270 €+iva.
- Verificare la centralina (se rimappata o meno) La centralina rimappata, unita al kilometraggio, potrebbe essere un segno del destino, a causa dello stress avuto nel tempo in primis su turbina, volano, frizione, cambio.
- Cambio automatico Sportronic? Se si, sarebbe da capire il suo stato.. I cambi automatici sono più soggetti a rogne nel tempo, e necessitano in particolar modo di cambi d'olio ad intervalli corretti (mi pare sui 40 mila km ma non ricordo bene).. Se non è mai stato cambiato ci si trova davanti ad un bivio in quanto un olio che sta li da tantissimi km e anni, a volte è meglio lasciarlo, per assurdo... (c'è il rischio, sostituendo l'olio, di andare a muovere dei residui metallici che poi andrebbero a pregiudicare il funzionamento del sistema.)
Altro discorso è tirarlo giù, dargli una bella pulita e revisionata generale e rimetterlo su (ma ha un suo bel costo, per cui...)
- Occhio ad un'eccessiva fumosità allo scarico, indice di mappatura o di sporcizia nell'impianto di alimentazione e iniezione (pompa, filtro, iniettori)
- Non deve fischiare troppo forte la turbina quando entra in azione (una turbina rumorosa non va bene)
In generale, visti i km che ha e che dovresti fare, più la controlli e fai controllare da specialisti, e meglio è.
Per i consumi, se meccanicamente è in forma, puoi fare un 13/14 km/l.