acquisto 166 2.4 jtd, 175 cv

toni166

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2012
16
0
1
mt
Regione
Basilicata
Alfa
Motore
2.4 jtd
Buongiorno, avevo gia postato tempo fa, ora rieccomi dopo tanti problemi mi sn ricollegato.
HO deciso di prendre una 166, 2,4 jtd , 175 cv, 2005, con 210000 km, che problemi poteri avere? devo macinare km,posso spendere massimo 3000 euro,Lauto che ho trovata la danno a 2200 euro, sembra ben messa, cosa ne pensate?
che consumi ha questa versione, cosa devo controllare.grazie e buon fine settimana
 
Il 2.4 jtd 20v è un "mulo", nel senso che è un propulsore che fa anche 400 mila km senza rogne devastanti. Però, è chiaro che tutto dipende da come è stata usata la vettura. Nel tuo caso, abbiamo una vettura con 210 mila km, non pochi quindi.
- Innanzitutto è bene capire l'effettivo kilometraggio...(non si sa mai, soprattutto sulle vetture diesel)
- numero di precedenti proprietari (consiglio 1, al massimo 2, se sono 3-4 meglio lasciare stare...)
- manutenzione eseguita nel tempo: cambi olio, filtri vari, distribuzione completa (che nel tuo caso minimo devono averla fatta 1 volta almeno e non manca molto alla prossima...)
- Stato d'usura degli interni (attenzione: il difetto ricorrente della 166 è tutta la parte bassa delle plastiche interne che col tempo diventa appiccicosa)
- Controllare lo stato degli alzavetro: sulla 166 ne partivano diversi, a livello di tasti-contatti. Nel caso di problemi, la "plancetta" di comando dei vetri, posta sul lato guida, costa attorno ai 270 €+iva.
- Verificare la centralina (se rimappata o meno) La centralina rimappata, unita al kilometraggio, potrebbe essere un segno del destino, a causa dello stress avuto nel tempo in primis su turbina, volano, frizione, cambio.
- Cambio automatico Sportronic? Se si, sarebbe da capire il suo stato.. I cambi automatici sono più soggetti a rogne nel tempo, e necessitano in particolar modo di cambi d'olio ad intervalli corretti (mi pare sui 40 mila km ma non ricordo bene).. Se non è mai stato cambiato ci si trova davanti ad un bivio in quanto un olio che sta li da tantissimi km e anni, a volte è meglio lasciarlo, per assurdo... (c'è il rischio, sostituendo l'olio, di andare a muovere dei residui metallici che poi andrebbero a pregiudicare il funzionamento del sistema.)
Altro discorso è tirarlo giù, dargli una bella pulita e revisionata generale e rimetterlo su (ma ha un suo bel costo, per cui...)
- Occhio ad un'eccessiva fumosità allo scarico, indice di mappatura o di sporcizia nell'impianto di alimentazione e iniezione (pompa, filtro, iniettori)
- Non deve fischiare troppo forte la turbina quando entra in azione (una turbina rumorosa non va bene)
In generale, visti i km che ha e che dovresti fare, più la controlli e fai controllare da specialisti, e meglio è.
Per i consumi, se meccanicamente è in forma, puoi fare un 13/14 km/l.
 
Come già detto da MichaelAR, il 2.4 di per sé è un mulo. Ma personalmente anche se è un motore in grado di fare molti km, fossi in te cercherei una 166 meno chilometrata, perché con 200.000km le incognite potrebbero essere tante, e difficile risalire agli interventi e tagliandi realmente effettuati. Quindi ti consiglierei di fare un sacrificio e cercare una 166 più fresca, altrimenti ciò che risparmi all'acquisto, te lo potresti rimangiare in poco tempo per possibili problemi.
 
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E secondo me, visto il budget di 3000, alzandosi un pochino di livello si può trovare un esemplare meno sfruttato, come dice quadrifoglio72 sarebbe un'ottima soluzione, fermo restando tutto l'iter dei controlli, valido in tutti i casi.

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grazie e comunque ritornando al discorso carburante, consumi del diesel?
pensando al benzina se prendessi un busso, quanto consuma? mi converrebbe cercare uno con impianto a gpl
 
Logicamente se vorresti prendere un busso, di sicuro ti consumerebbe piu' di un diesel. Dovresti cercarla per forza a GPL o Metano. Inoltre aumenteresti la cilindrata perche' le scelte sarebbero sul 2.5, 3.0 o 3.2, con conseguenti costi aggiuntivi sul bollo e sull'assicurazione. Personalmente ti consiglierei di avere un po' di pazienza e trovarti una bella occasione di un 2.4 non eccessivamente chilometrato.
 
Con un budget di 3000 euro e molti chilometri da fare mi orienterei su una 156, più economica sui consumi e nella manutenzione. A 200000 km devi rifare mezza macchina per tirare avanti in maniera decente e vai a spenderne come minimo altrettanti dal meccanico. Lascia perdere.
 
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