6 sicuro k il 1.6 ts a gpl ti faccia risparmiare??? hai fatto un conteggio annuo dei km che potresti percorrere? ti rammento che un'impianto a gpl discreto, ovvero (iniezione gassosa sequenziale) quello k più si adatta a qst tipo di alfa, costa sui 2500 3000 euro
Sarei curioso di sapere in quale parta d'Italia un impianto a gas costa mediamente dai 2500 ai 3000€ io credo da nessuna parte.
Il prezzo medio per un impianto sequenziale fasato su un motore del genere non dovrebbe superare i 2000€ e attestarsi sui 1500-1800€.
in + devi fare attenzione che non si rovinino le valvole o le sedi delle valvole..
come già ampiamente spiegato in altri post i twin spark hanno sedi valvole che si adattano alla perfezione all'uso a gpl, abbinate a punterie idrauliche autoregistranti che eliminano interventi di controllo del gioco tipico delle vetture con normali punterie meccaniche alimentate a gpl, quindi il motore è perfetto per la trasformazione.
invece, un fattore di importanza fondamentale lo fa il serbatoio o polmone dove vai a inserire il gpl allo stato liquido
Serbatoio e polmone sono due cose ben distinte facenti parte dell'impianto.
in più c'è il fattore tagliandi e scadenze...arrivato a un certo periodo di vita, la bombola...scade..
Questo è vero, ma ometti di dire che scade dopo ben 10anni di lavoro, la vedo dura che il nostro amico tenga l'auto per dieci anni, anche perchè per quel tempo la macchina, oltre ad avere 15 anni avrebbe indubbiamente molti km.
invece c'è ordinaria a livello motore e straordinaria a livello impianto a gpl.invece c'è ordinaria a livello motore e straordinaria a livello impianto a gpl.
Dove sarebbe la manutenzione straordinaria? sostituire una bombola ogni 10 anni la chiami manutenzione straordinaria?
Un impianto ben installato e correttamente tarato non richiede alcun tipo di manutenzione extra che non sia la normale sostituzione del filtro in fase gassosa ogni 15-20.000km con costi che si aggirano sulle 25-30€ e stop.
non ti conviene un bel diesel???
Gasolio media nazionale 1.69€ al litro contro 0.75 del gpl, capirei se si facesse il raffronto con un 1.3 mjet montato su una punto classic, motore che supera senza fatica i 20km/l, ma un 1.9 jtd sinceramente è ben lontano da queste percorrenze.
Aggiungiamoci che è un 1.9, che i tagliandi sono decisamente più costosi rispetto ad un benzina, dove l'unico limite è il dover fare la distribuzione ogni 60.000km, ditemi dove sta la convenienza oggi come oggi nei motori a gasolio di medio alta cilindrata.