acquisto alfa 147 - consigli

ciao io ho una 147 1.6 distinctive 105 cv dal 2007 comprata nuova e la mia opinione è la seguente:
il 1.6 105 cv è un motore abbastanza vivace ma consuma in modo spropositato soprattutto dopo gli 80000 km (la mia ne ha appena fatti 90000) anche xkè lavora a giri parecchio alti!! e non è molto indicato a trasformarlo a gpl o metano, piuttosto vai sul 1.6 120 cv hai la sesta marcia e lavora molto meglio !!

Il 1.6, e in generale tutte le versioni a benzina della gamma 147 non hanno la sesta marcia.
La mia attualmente ha quasi 140.000 km, acquistata a 80.000, non ho notato alcun aumento spropositato dei consumi in questi km che nell'arco dei 60.000km percorsi sinora si sono mantenuti sempre gli stessi,(li monitoro costantemente ad ogni rifornimento che faccio).
A gpl va benissimo anche il 105cv, dal momento che i moderni impianti sequenziali fanno perdere pochissima potenza al motore, io sulla mia in tutta onestà non trovo differenze a livello di prestazioni tra benzina e gpl.
 
poi ho notato un altra cosa di cui vorrei chiedervi conferma..alle 1.6 benzina manca il carter sotto il motore già da fabbrica!?:confused:

La mia e tutte quelle che ho visto finora non l'avevano, a differenza delle varianti a gasolio dove l'ho sempre visto montato su quasi tutte le 147 che ho visto finora
 
grazie ale..mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo.. :) cmq sicuramente ogni caso è a se, xo credo ke rimarrò sull'idea di partenza e cercherò un 1.6 benzina tenuto bene anke se a 80.000 km magari..l'importante e ke i km siano certificati come dicevi anke tu. Oggi un concessionario voleva farmi credere ke la cinghia va sostituita ogni 120.000 come x quelle a gasolio forse..ma ha dovuto ricredersi ::cop::..ora devo solo aspettare sabato x andare a vedere quella ke vi ho mostrato nell'annuncio!!speriamo bene..
 
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Si il carter non l'hanno messo e x me la rossa è molto bella.Io ho solo 23000 km quindi x i consumi alti non ti so dire x il momento è sul normale e sono innamorato di questa macchina
 
Ciao Darietto...ho visto che anke tu vuoi entrare nella famiglia...(ma non siamo mafiosi eheheh) scherzi a parte...ho visto quella bella 147...onestamente x comodità e praticità preferisco la 5 porte...con la 3 porte a lungo andare ti fai fuori le guide dei sedili. Secondaria cosa, il rosso è un colore pastello e anke se doppio strato (colore e trasparente) rimane sempre mooolto delicato...qnd devi tenerla all'ombra il + possibile x evitare k i sole la faccia impallidire e applicare almeno 1 volta al mese il polish in crema (è un lucido protettivo) oltre tutto, il rosso aumenta in modo esponenziale il calore all'interno del'abitacolo favorendo il distacco dei rivestimenti (non sempre accade xò). tralasciando l'estetica e andando alla meccanica...il discorso cambia. 6 sicuro k il 1.6 ts a gpl ti faccia risparmiare??? hai fatto un conteggio annuo dei km che potresti percorrere? ti rammento che un'impianto a gpl discreto, ovvero (iniezione gassosa sequenziale) quello k più si adatta a qst tipo di alfa, costa sui 2500 3000 euro, in + devi fare attenzione che non si rovinino le valvole o le sedi delle valvole...ma qui...poco importa...invece, un fattore di importanza fondamentale lo fa il serbatoio o polmone dove vai a inserire il gpl allo stato liquido...usi il bombolone o il serbatoio toroidale? (x intenderci...la ciambellina che và al posto della ruota di scorta) e qui si aggiungono kg...e aggiungendo kg le prestazioni diminuiscono...ti ricordo k già hai 105 cv...con il gpl sempre qualche altra cosina si perde...e qnd...quanti puledrini ti rimangono a spingere?? in più c'è il fattore tagliandi e scadenze...arrivato a un certo periodo di vita, la bombola...scade...e devi sostituirla e poi devi far fare il collaudo! quindi una doppia spesata (bombola e collaudo) 6 veramente sicuro di prendere una benzina e gasarla?? non ti conviene un bel diesel??? un 105 cv jtd ci cammini una vita e hai la spinta del turbo...non spendi nulla...solo i soldi della normale mantenzione ordinaria...li invece c'è ordinaria a livello motore e straordinaria a livello impianto a gpl....se fossi in te mi farei 2 conti e 2 pensieri. Cambiando discorso...c'è il fattore sicurezza, moooolti venditori, x vendere impupano le auto...segnano cronologie (talvolta fasulle) ma qui possiamo fare ben poco se non siamo leggermente ferrati...x non farti prendere in giro, chiedi se l'olio è stato cambiato...dopo di ciò alza il cofano, togli l'astina e controlla con un pezzo di carta il colore se è nero petrolio ti ha detto una cavolata (a meno che non sia jtd) poi guarda tutti i livelli e le saldature delle lamiere...infine x accertarti k la vettura non sia stata sinistrata, guarda tutti i cristalli!! tutti devono avere il logo alfa romeo! se un di qst vetri non c'è l'ha, RINUNCIA all'acquisto xkè nel 95% dei casi la vettura è stata incidentata! (controlla soprattutto il parabrezza anteriore!!) dopo di ciò pretendi una prova su strada e vedi cm si comporta...se è silenziosa, se tira da un determinato lato quando togli le mani dal volante e soprattutto (x accentuare la cosa, frena leggermente...e carica un pò di peso sull'anteriore) se fa deriva....fermati, Ringrazia il venditore e vai in cerca di un'altro affare. Te lo dice un carrozziere di habby e di passione che lavorando da un privato ha visto relitti!!! diventare Auto! o meglio Casse da morto a 4 ruote!!
 
grazie montreal capisco cosa vuoi dire e grazie x i consigli..xo ho dei dubbi sul 1.9 diesel..xke cmq i costi di manutenzione nn scherzano sulle auto a gasolio..e visto ke ho appena venduto una benzina..non avrei tanti vantaggi nemmeno nei consumi con un diesel. Un bel cambiamento radicale sarebbe il gpl invece. Magari riesco a trovare una 120 cv al posto della 105..così da avere qualche cavalluccio in più. Cmq so ke nemmeno la manutenzione del gpl è economica anche xkè si unisce a quella del benzina come diceva montreal. Quindi chiedo a voi..a lungo termine quale motorizzazione,tra il 1.9 120 cv e il 1.6 105 a gpl, sarebbe più dispendiosa riguardo manutenzione!? sono nel panico..devo tener presente che l'auto devo completamente mantenermela da solo..tra assicurazione,manutenzione..ecc..!!: dannaz :
 
grazie montreal capisco cosa vuoi dire e grazie x i consigli..xo ho dei dubbi sul 1.9 diesel..xke cmq i costi di manutenzione nn scherzano sulle auto a gasolio..e visto ke ho appena venduto una benzina..non avrei tanti vantaggi nemmeno nei consumi con un diesel. Un bel cambiamento radicale sarebbe il gpl invece. Magari riesco a trovare una 120 cv al posto della 105..così da avere qualche cavalluccio in più. Cmq so ke nemmeno la manutenzione del gpl è economica anche xkè si unisce a quella del benzina come diceva montreal. Quindi chiedo a voi..a lungo termine quale motorizzazione,tra il 1.9 120 cv e il 1.6 105 a gpl, sarebbe più dispendiosa riguardo manutenzione!? sono nel panico..devo tener presente che l'auto devo completamente mantenermela da solo..tra assicurazione,manutenzione..ecc..!!: dannaz :
sono su facebook...leonardo kowalsky. aggiungimi agli amici e parliamo direttamente! ti attendo!!!
 
6 sicuro k il 1.6 ts a gpl ti faccia risparmiare??? hai fatto un conteggio annuo dei km che potresti percorrere? ti rammento che un'impianto a gpl discreto, ovvero (iniezione gassosa sequenziale) quello k più si adatta a qst tipo di alfa, costa sui 2500 3000 euro

Sarei curioso di sapere in quale parta d'Italia un impianto a gas costa mediamente dai 2500 ai 3000€ io credo da nessuna parte.
Il prezzo medio per un impianto sequenziale fasato su un motore del genere non dovrebbe superare i 2000€ e attestarsi sui 1500-1800€.
in + devi fare attenzione che non si rovinino le valvole o le sedi delle valvole..

come già ampiamente spiegato in altri post i twin spark hanno sedi valvole che si adattano alla perfezione all'uso a gpl, abbinate a punterie idrauliche autoregistranti che eliminano interventi di controllo del gioco tipico delle vetture con normali punterie meccaniche alimentate a gpl, quindi il motore è perfetto per la trasformazione.

invece, un fattore di importanza fondamentale lo fa il serbatoio o polmone dove vai a inserire il gpl allo stato liquido

Serbatoio e polmone sono due cose ben distinte facenti parte dell'impianto.
in più c'è il fattore tagliandi e scadenze...arrivato a un certo periodo di vita, la bombola...scade..

Questo è vero, ma ometti di dire che scade dopo ben 10anni di lavoro, la vedo dura che il nostro amico tenga l'auto per dieci anni, anche perchè per quel tempo la macchina, oltre ad avere 15 anni avrebbe indubbiamente molti km.

invece c'è ordinaria a livello motore e straordinaria a livello impianto a gpl.invece c'è ordinaria a livello motore e straordinaria a livello impianto a gpl.

Dove sarebbe la manutenzione straordinaria? sostituire una bombola ogni 10 anni la chiami manutenzione straordinaria?
Un impianto ben installato e correttamente tarato non richiede alcun tipo di manutenzione extra che non sia la normale sostituzione del filtro in fase gassosa ogni 15-20.000km con costi che si aggirano sulle 25-30€ e stop.
non ti conviene un bel diesel???

Gasolio media nazionale 1.69€ al litro contro 0.75 del gpl, capirei se si facesse il raffronto con un 1.3 mjet montato su una punto classic, motore che supera senza fatica i 20km/l, ma un 1.9 jtd sinceramente è ben lontano da queste percorrenze.
Aggiungiamoci che è un 1.9, che i tagliandi sono decisamente più costosi rispetto ad un benzina, dove l'unico limite è il dover fare la distribuzione ogni 60.000km, ditemi dove sta la convenienza oggi come oggi nei motori a gasolio di medio alta cilindrata.
 
OK..vi ringrazio per le risp,grande ale :) mi fa piacere se mi accompagnerete fino alla scelta finale..cmq ho definitivamente optato per il 1.6 105 o 120 cv a seconda dell'offerta ke troverò..x poi metterci l'impianto gpl!!e una è fatta!!:eclipsee_Victoria: inizio ad avere le idee più chiare..oggi ne ho provate due..come prestazioni niente male,ed erano due 105 cv..i kg in più della ciambella sono relativi a mio parere, e la differenza tra benzina e gas..impercettibile!! in tutte e due ho notato xo una cosa..il liquido di raffreddamento sotto il minimo..convenite ke è strano!?la seconda auto era di un concessionario in cui mi è stato detto ke è una cosa un po comune..:confused: seconda cosa ke mi ha lasciato un po perplesso..da ferma la macchina faceva molto fumo bianco anche se era ormai abbastanza calda. In fine volevo sapere se è vero ke l'impianto landi in particolare ma anke gli altri sn un po rumorosi..cioè gli iniettori facevano un tic tic un po rumoroso..è normale!?
 
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