Acquisto alfa 159 1.9 150cv

mi ha risposto e l'ha presa da un'azienda di leasing, la macchina non ha graffi ne ammaccature e domani la vado a vedere così se dal vivo rende davvero per la settimana prossima la prendo, una curiosità..ma quando la proverò a cosa devo stare attento?(a livello di motore e meccanica)
 
ho trovato quest'annuncio http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-159-jtd-m-150-cv-110-kw-progression-latina-95850596.htm non sembra male, sono in attesa che mi risponda almeno per sapere se è unipro

Eh questa vale veramente la pena, è un gioiello...

tra Giulietta e 159 alle volte sono combattuto, davvero difficile orientarsi.

al momento vado pazzo per 159 e Brera quindi se dovessi scegliere senza ombra di dubbio mi lancerei sulla Panterona.

Quadrilatero alto, linee mozzafiato, vero handling sportivo Alfa... che dire solo a guardarle Berlina o Sport Wagon che sia si rimane incantati...

allora i più banalissimi consigli quando visioni una 159 o comunque una qualunque vettura sono:


- visione dello stato di usura dello sterzo, gommini pedali (non sempre perchè i furbi li sostituiscono), sedili, moquette ecc..ecc..

- Cristalli anteriori (presta particolare attenzione alla marchiatura Alfa Romeo su tutti i vetri della macchina),

- accoppiamenti dei lamierati della carrozzeria, se stai ben attento puoi capire se la vettura è stata sinistrata o meno

- differenze e magagne di verniciatura


- controllo accurato vano motore: verificare perdite e trasudi d'olio generali, tubazioni d'aspirazione

- lamierato vano motore, controlla se ci sono differenze di colorazione con la carrozzeria esterna.

- quando si avvia il motore non si devono sentire sussulti o rumori strani di rotolamento, come il famoso cigolio della cinghia

- quando acceleri il fischio della turbina deve essere regolare non esagerato, presta attenzione a qualche sfiato anomalo

- seghettamenti ed eventuali irregolarità dell'erogazione del motore in fase di spinta tra i 1500 ed i 2500 Rpm vuol dire che c'è da pulire tutta l'aspirazione ed altri interventi...

- valvole swirl bloccate o cadute nei cilindri

- prova su strada: notare rumori di semiasse (famosi toc toc),

- quando si passa su qualche dosso rallentatore prestare attenzione alla dinamica della vettura

- come le sospensioni assorbono le asperità stradali, morbidezza nell'ammortizzare il "colpo" e via dicendo...

- se puoi alzala su un ponte o calati sotto e visiona lo stato dei braccetti (anteriori e post)

il JtdM 150 Cv deve essere bello corposo da guidare e non deve darti noie durante le richieste di ripresa e maggior potenza.


quando avevo sky passavo le giornate a guardare i programmi di Nuvolari Channels, ed un bel giorno nel 2009 mi Innamorai della 159 TBi:cool:

("La Colpa" è di Paolo Massai con questa presentazione Magistrale):lol2:

che presto o tardi prenderò:


[video=youtube;QeAqvE3t-Ug]http://www.youtube.com/watch?v=QeAqvE3t-Ug[/video]




[video=youtube;6NH-sYvd9Cw]http://www.youtube.com/watch?v=6NH-sYvd9Cw[/video]





[video=youtube;sbx1-UypKyU]http://www.youtube.com/watch?v=sbx1-UypKyU[/video]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
si la 159 è proprio "cattiva", la giulietta è molto più tranquilla, senza toglierle nulla ovviamente, domani sera le farò sapere come è andata :cool:
 
Kormi, complimenti per i video, e confermo anch'io che la 159 è una gran macchina.
 
Eccomi scusate per il ritardo ma sono rimasto senza internet -.-..allora la 159 non l'ho vista più, non sono potuto andare per problemi di lavoro, però in questi 3 giorni ho avuto modo di parlare con un poliziotto e mi ha sconsigliato assolutamente una 159 mi ha detto piuttosto di andare su un'audi a3 perchè loro con la 2.4 sono sempre dal meccanico, hanno un sacco di problemi di elettronica, il motore non è un granchè per fare tutti i km che faccio io insomma mi ha demorlizzato proprio..voi che dite ha ragione?con i km che faccio io avrò dei problemi? :(
 
secondo me il loro problema è 1 solo e si chiama "intasamento dpf"....
 
quindi continuo a cercare una 59 piuttosto che un'a3?
 
e vieni a fare qst domanda in un forum alfa e proprio a me che ho una 59??
che abbiano dei difetti lo sappiamo e basta leggere nei garage di chi la possiede per rendrsene conto ma nessuno ti dirà di scartarla per una a3....
se rivedi il poliziotto chiedigli che problemi ha
 
io non voglio in alcun modo discriminare l'alfa, ho una 147 da 4 anni presa usata e ha 180000 km e ancora va da dio, certo mi ha dato anche lei dei problemi, ma parlando con quel tizio mi sono proprio abbattuto -.-, personalmente voglio l'alfa e basta ma se poi come mi ha detto devo mettere mani al motore mi scoccia un pò..fatto sta che sto continuando a cercare un 59 e ho esposto la conversazione con il poliziotto qui proprio per un parere. Mi scuso se ho dato l'impressione di mancare di rispetto al marchio!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mano figurati nessuna mancanza di rispetto