Acquisto Alfa 159 a benzina: 3.2 vs 1750 tbi

I pezzi buoni non li regalano. In giro è pieno di sole.

• Like
Reactions: Gascan
Il V6 infatti mi intriga davvero tanto. Sarei molto tentato anche dal 1750 tbi perchè con l'allestimento ti la macchina è veramente bella (proveniendo da Audi non posso trascurare troppo le finiture!), però...
Ho avuto 2 159 e la macchina è ben fatta.
Ovviamente tieni un conto qualche lavoro extra vista l età.
In merito alla motorizzazione, il V6 di origine GM ha un bel suono ed è molto regolare.
L ho provata in pista sia in versione 4wd che in quella rarissima TA e non ho rilevato vantaggi particolari; la ta non sottosterza molto di più ed è Parecchio più leggera.
Il V6 è un po’ bistrattato dagli appassionati perché ha pensionato l ottimo busso, e questo marchio non glielo toglieranno più.
Io andrei sul 1750: tira forte ed ha il miglior handling di tutte le 159 dato che è molto più leggero del V6. Ed ha ottima fama.
E’ stato installato sulla cd 2 serie, per cui la macchina è stata aggiornata in diversi particolari sotto pelle.
Macchina da appassionati, poche prodotte ma forse tenute meglio delle altre.

• Like
Reactions: ziopalm e Freddie72
Chiedo ai più esperti in materia di trazione Q4.
Ormai sono parecchi anni che giro su Audi Quattro, sempre A4, dunque con i Torsen...secondo voi la trazione Q4 mi farà rimpiangere la Quattro?
Quando ho avuto il 330xi Bmw onestamente l'ho rimpianta parecchio perchè in condizioni limite la differenza era davvero tanta. Da quello che leggo la Q4 è un gran bel sistema, ma non l'ho mai guidata...
Sull asciutto non serve il q4; la potenza non è esagerata e la ta se la cava benissimo senza il peso aggiuntivo.
Se abiti al polo ha senso, ma servono comunque le invernali altrimenti zero trazione e soprattuto frenata.

- Informazione Pubblicitaria -
La mia TBI ha fatto il 90% dei km in montagna per andare a sciare.
Ultimo pochi giorni fa
Con 4 gomme invernali buone non mi sono mai trovato in difficoltà.

1 volta sola per uscire da una rampa di un garage a Valtournenche.....ma in retromarcia ho risolto.

Ora non nevica neppure più

Sabato scorso sono passato dal concessionario per capire com'è la situazione della mia Allroad...in poco più di due settimane sono più di 20 persone che hanno messo l'annuncio tra i preferiti ma nessuno si è fatto vivo. "Colpa" del fatto che è un benzina, turbo, cambio manuale.
E quale sarebbe il difetto? No perchè ho sentito soltanto pregi!

La mia macchina poi era piena di ditate e manate, uno scempio. Come detto altrove mi diletto a fare qualche lavoretto da detailer e la mia Allroad due volte l'anno veniva trattata a fondo, mentre ad ogni lavaggio passavo un quick detailer spray. Quando l'ho consegnata era veramente in condizioni eccellenti. Ovviamente l'ho riportata a casa: se la vogliono vedere mi chiamate e la porto in visione ma non ve la lascio più qui.

Purtroppo io resto legato ad una visione della macchina ormai superata, ma sono felice così. Le mie macchine sono sempre state queste. Delle nuove 1000 turbo tre cilindri davvero non saprei cosa farne.

Nel frattempo continuo a studiare, sempre più convinto che il 3.2 sia la mia motorizzazione, ma che l'Alfa abbia riversato sul 1750 ti tutte le sue attenzioni. Magari sul 3.2 col tempo ci metto tutto il kit ti...come diceva mio padre "intanto prendi il cavallo, poi pensi alla sella"!

ad oggi è un mese esatto che ho messo in autosalone la mia Allroad ma al momento ancora calma piatta. Sin troppo. Mi sono detto di non avere fretta, ne per vendere tantomeno per comprare, ma la voglia di questo V6 3.2 è davvero tanta e inizio a scalpitare...il concessionario mi ha detto che potrebbe essere il caso di abbassare un pochino il prezzo. Vediamo, perchè al tempo stesso dall'altra parte sul 3.2 non mi vogliono scontare nulla, nonostante la macchina sia in vendita da più di sei mesi!!!!

ad oggi è un mese esatto che ho messo in autosalone la mia Allroad ma al momento ancora calma piatta. Sin troppo. Mi sono detto di non avere fretta, ne per vendere tantomeno per comprare, ma la voglia di questo V6 3.2 è davvero tanta e inizio a scalpitare...il concessionario mi ha detto che potrebbe essere il caso di abbassare un pochino il prezzo. Vediamo, perchè al tempo stesso dall'altra parte sul 3.2 non mi vogliono scontare nulla, nonostante la macchina sia in vendita da più di sei mesi!!!!
Segui il consiglio del conce.
Poi devi essere deciso e fare una offerta per la 159 con i soldi in bocca.
Prendere o lasciare.

• Like
Reactions: Freddie72
I prezzi degli usati oggi sono folli. E lo sarà anche, senza offesa, la tua richiesta e quella della 159.

Sgonfiamo......siamo tutti responsabili.

Accontentiamoci di meno reciprocamente e il mercato riprenderà. Nessuno diventerà più povero o ricco di adesso.

Oggi il settore auto, fra usati che costano come i nuovi, nuovi con prezzi aumentati negli ultimi 3 anni che non ti vogliono vendere se non con formule finanziarie che il peggior studente di economia capisce che vanno evitate, manutenzioni ufficiali che sono diventate inculate, benzina a 1,8 perché oramai nessuno più ci pensa, bolli e superbollo........e norme comunali che ti bloccano dopo 8 anni di spese simili in virtù di dubbiosi vantaggi ecologici.

Fra un po' il mercato crolla....

• Like
Reactions: Madmazz
condivido il tuo pensiero al punto che parlando con il concessionario al quale ho chiesto la 159 3.2 gli ho detto: "se riusciamo a troivare un punto di accordo e scendiamo dal prezzo della sua al tempo stesso io posso scendere col prezzo della mia ed entrambi andiamo a dama!". Ebbene mi ha detto "io non scendo, se non la prende lei la vendo a qualcun altro alle mie condizioni".
E intanto l'auto è li da maggio 2023. Contento lui

Anche quello della Brera (per prenderla però devo metterci qualcosa sopra la mia) mi ha detto "posso toglierti qualcosa, ma parliamo proprio di briciole".
I prezzi dell'usato dal lockdown in poi sono saliti in modo incontrollato. Auto, moto, orologi meccanici...

condivido il tuo pensiero al punto che parlando con il concessionario al quale ho chiesto la 159 3.2 gli ho detto: "se riusciamo a troivare un punto di accordo e scendiamo dal prezzo della sua al tempo stesso io posso scendere col prezzo della mia ed entrambi andiamo a dama!". Ebbene mi ha detto "io non scendo, se non la prende lei la vendo a qualcun altro alle mie condizioni".
E intanto l'auto è li da maggio 2023. Contento lui

Anche quello della Brera (per prenderla però devo metterci qualcosa sopra la mia) mi ha detto "posso toglierti qualcosa, ma parliamo proprio di briciole".
I prezzi dell'usato dal lockdown in poi sono saliti in modo incontrollato. Auto, moto, orologi meccanici...
Credo che ti rispondano così perché non ti vedono convinto.
L ultimo prezzo si fa quando si chiude.

X