Acquisto Alfa 159 a benzina: 3.2 vs 1750 tbi

Perché vogliamo parlare della 159 SW ? non sono amante delle SW, ma ancora oggi, nonostante il peso dell'età, è ancora una delle più belle SW in circolazione. Sarebbe bastato un piccolo aggiornamento ai gruppi ottici anteriori e posteriori, qualche schermo buttato a caso all'interno ed avevi una SW che avrebbe fatto sicuramente le sue belle vendite.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
esternamente io avrei rivisto i due paraurti e inserito delle "nervature" sulle fiancate. I gruppi ottici anteriori per me ancora oggi sono quasi pornografici, sui posteriori invece avrei lavorato. Internamente invece, partendo dalla base del TI, si poteva fare molto: secondo me ne sarebbe uscita fuori qualcosa di meraviglioso. Non so davvero perché abbiano abbandonato questo progetto: la Giulia appartiene ad un altro segmento, potevano benissimo convivere
 
  • Like
Reactions: ziopalm
esternamente io avrei rivisto i due paraurti e inserito delle "nervature" sulle fiancate. I gruppi ottici anteriori per me ancora oggi sono quasi pornografici, sui posteriori invece avrei lavorato. Internamente invece, partendo dalla base del TI, si poteva fare molto: secondo me ne sarebbe uscita fuori qualcosa di meraviglioso. Non so davvero perché abbiano abbandonato questo progetto: la Giulia appartiene ad un altro segmento, potevano benissimo convivere
Dopo la berlina ho avuto la SW 2,4 210 cv.
Ne vidi una in Ducati (allora sponsor in superbike) e decisi di dire basta ai metallizzati: rosso alfa con interni beige.
Era uno spettacolo: anche i profani dopo un momento di indecisione la apprezzavano molto.
Una tedesca rossa fa pena, e’ rozza , l alfa rende.
La coda resta uno dei migliori esempi, la sw anche meglio della berlina.
La linea di giugiaro e le belle proporzioni rendevano senza sforzo la naturale versione sw, non un padellone appiccicato ex post.
Gran bella macchina, ancora oggi regge benissimo.
C e’ da dire che la linea delle alfa ha avuto pochi passi falsi: tutte le ultime 166, 156, 146, GT, 159, Brera, Mito, 4C, Giulia, Stelvio e Tonale sono di alto livello estetico.
 
qualcosa inizia a muoversi per la mia, per cui sto iniziando a forzare le ricerche...penso sarà più 159 che Brera, non solo per motivi economici ma perchè ancora potrebbe farmi comodo quello spazio in più e in determinate condizioni i posti dietro, che la Brera ha solo in linea teorica.

Come dicevo punto solo benzina con cambio manuale, per cui la mia scelta oscilla tra il 1750 tbi e il 3.2. Meglio rifinito e più moderno il primo, più affascinante il V6, almeno per me
 
ma poi perché leggo sempre più annunci di 1750 con chilometraggi nemmeno eccessivi col motore rifatto? Possibile questa sua scarsa longevità? O troppi utenti trattano così male queste auto?
 
Non è motore affidabile... tutti che se lo vanno cantando ed elogiando.
 
ma poi perché leggo sempre più annunci di 1750 con chilometraggi nemmeno eccessivi col motore rifatto? Possibile questa sua scarsa longevità? O troppi utenti trattano così male queste auto?
il 1750 ha problemi con un filtrino che si intasa su giulietta e penso sia uguale su 159.. se cerchi in forum c'è una guida che spiega tutto
 
  • Like
Reactions: Freddie72
quindi su 1750 tbi devo verificare coperchio punterie per perdita olio, questo filtrino (devo ancora andare a leggermi i 3D dedicati), mentre sul 3.2 verificare la catena della distribuzione perché a quanto pare si allunga con nefaaste conseguenze. Per entrambe l'olio dell'idroguida. Giusto?
 
ieri mattina ho incontrato al bar un ragazzo che non vedevo da tempo e parlando ho scoperto che prima di Natale ha preso una 159 2.4 jtd 210 cv versione TI. Ovviamente gli ho chiesto di farmela vedere e da lì al "vuoi provarla?" è stato un attimo.

Macchina messa giù davvero bene, completamente originale, bellissimi gli interni (auto nera interni pelle tabacco con cielo e montanti neri: tanta tanta roba!), assetto come piace a me: bassa ma non eccessiva, rigida ma non esasperata. Sound piacevole: non è piacevole come un benzina, ma non suona nemmeno come una macchina agricola!
Siamo usciti e, sarà che ormai sono tanti anni che porto motori a benzina, ma mi è piaciuta parecchio. Tiro ai bassi notevole, motore bello pieno, sale con vigore fino ai 4500 rpm, poi taglia e si sente, ma è davvero una goduria. Per divertirti non c'è bisogno di salire perchè la coppia, tanta, è subito disponibile.
Domandina: secondo voi ha senso cercare adesso un Diesel?

Io continuerei ad orientarmi sul V6 3.2 però pure questo 5 cilindri non è male per niente, e lui questa meraviglia l'ha pagata 8500 euro compreso passaggio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha tolto di mezzo quelle porcherie di farfalle nel collettore e il filtro minchiarticolato???
Se non l'ha ancora fatto digli di muoversi e in fretta anche.
Domandina: secondo voi ha senso cercare adesso un Diesel?
E perché no. Ti fai problemi con un governo fantoccio che non esiste??