Acquisto Alfa 159 a benzina: 3.2 vs 1750 tbi

Ha tolto di mezzo quelle porcherie di farfalle nel collettore e il filtro minchiarticolato???
Se non l'ha ancora fatto digli di muoversi e in fretta anche.
Mi ha detto che l'auto è completamente originale, e già così andava davvero bene. Glielo dirò comunque.
Grazie del suggerimento
 
Mi ha detto che l'auto è completamente originale, e già così andava davvero bene. Glielo dirò comunque.
Grazie del suggerimento
Sono modifiche necessarie per far durare il motore.
 
il suo ha 180.000 km ma spinge davvero forte...dice che prima della consegna l'auto ha fatto le distribuzione. Per il resto solo tagtliandi ordinari
 
Quel motore sta ancora in rodaggio. Oltrepassano i 600 000 solo con olio e cinghie
 
ieri mattina ho incontrato al bar un ragazzo che non vedevo da tempo e parlando ho scoperto che prima di Natale ha preso una 159 2.4 jtd 210 cv versione TI. Ovviamente gli ho chiesto di farmela vedere e da lì al "vuoi provarla?" è stato un attimo.

Macchina messa giù davvero bene, completamente originale, bellissimi gli interni (auto nera interni pelle tabacco con cielo e montanti neri: tanta tanta roba!), assetto come piace a me: bassa ma non eccessiva, rigida ma non esasperata. Sound piacevole: non è piacevole come un benzina, ma non suona nemmeno come una macchina agricola!
Siamo usciti e, sarà che ormai sono tanti anni che porto motori a benzina, ma mi è piaciuta parecchio. Tiro ai bassi notevole, motore bello pieno, sale con vigore fino ai 4500 rpm, poi taglia e si sente, ma è davvero una goduria. Per divertirti non c'è bisogno di salire perchè la coppia, tanta, è subito disponibile.
Domandina: secondo voi ha senso cercare adesso un Diesel?

Io continuerei ad orientarmi sul V6 3.2 però pure questo 5 cilindri non è male per niente, e lui questa meraviglia l'ha pagata 8500 euro compreso passaggio
Ho avuto una lybra e 2 159 con quel motore.
La qualità di guida e il sound sono incomparabilmente superiori al 4 cilindri.
Soprattutto nella versione 20 valvole e’ uno dei pochi diesel che suona bene con alcuni toni in accelerazione che ricordano quasi (quasi….) un v8 e che ha una souplesse notevole grazie al frazionamento.
Il tiro in accelerazione è notevole e ben di rado qualcuno ti sta davanti al semaforo.
E’ anche un mulo.
Consuma solo un po’ di più ma nulla di preoccupante: circa 13km/l.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Freddie72
Ciao, io sono possessore di una splendida 1750 TBi allestita Ti e devo dire che è un’auto fantastica e sportiva.
Sarà che la cura e i tagliandi ravvicinati la mantengono bene, ma ho avuto solo un problema al cablaggio sonda lambda e un giunto lato cambio che trafilava e prontamente sostituito.
Cercata per più di un anno, ora ho solo 48.000km, tenuta maniacalmente.
Secondo me tra 3.2 e 1750 sono due erogazioni diverse, dipende molto da cosa cerchi.
 

Allegati

  • 71FCB757-B29A-45A7-8ACE-4A9342AF82BB.jpeg
    71FCB757-B29A-45A7-8ACE-4A9342AF82BB.jpeg
    706.8 KB · Visualizzazioni: 29
Ragazzi forse ci siamo...domani viene una persona da fuori regione per vedere la mia Allroad. Se tutto va bene posso finalmente affondare il colpo e tornare dei vostri!!

Ormai sono più orientato sulla 159 che sulla Brera, non fosse altro perchè potrebbero farmi ancora comodo i posti di dietro. Sul fronte motore però ancora non ho sciolto le ultime riserve: 3.2 vs 1750, con quest'ultimo che continua a guadagnar terreno, forte anche delle migliori rifiniture
 
La TBI è quella con il motore giusto, arrivato a fine vita dell'auto.

L'officina dove la porto segue Alfa e auto da rally da 50 anni......il meccanico aveva la Brera 3.2 e sulla mia ha detto che va molto di più.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Freddie72
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine credo sarà lui...certo non posso negare il fascino del V6. E' l'unica cosa che mi fa ancora tentennare