Acquisto Alfa 159 a benzina: 3.2 vs 1750 tbi

Ha tolto di mezzo quelle porcherie di farfalle nel collettore e il filtro minchiarticolato???
Se non l'ha ancora fatto digli di muoversi e in fretta anche.
Mi ha detto che l'auto è completamente originale, e già così andava davvero bene. Glielo dirò comunque.
Grazie del suggerimento
 
Mi ha detto che l'auto è completamente originale, e già così andava davvero bene. Glielo dirò comunque.
Grazie del suggerimento
Sono modifiche necessarie per far durare il motore.
 
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il suo ha 180.000 km ma spinge davvero forte...dice che prima della consegna l'auto ha fatto le distribuzione. Per il resto solo tagtliandi ordinari
 
Quel motore sta ancora in rodaggio. Oltrepassano i 600 000 solo con olio e cinghie
 
ieri mattina ho incontrato al bar un ragazzo che non vedevo da tempo e parlando ho scoperto che prima di Natale ha preso una 159 2.4 jtd 210 cv versione TI. Ovviamente gli ho chiesto di farmela vedere e da lì al "vuoi provarla?" è stato un attimo.

Macchina messa giù davvero bene, completamente originale, bellissimi gli interni (auto nera interni pelle tabacco con cielo e montanti neri: tanta tanta roba!), assetto come piace a me: bassa ma non eccessiva, rigida ma non esasperata. Sound piacevole: non è piacevole come un benzina, ma non suona nemmeno come una macchina agricola!
Siamo usciti e, sarà che ormai sono tanti anni che porto motori a benzina, ma mi è piaciuta parecchio. Tiro ai bassi notevole, motore bello pieno, sale con vigore fino ai 4500 rpm, poi taglia e si sente, ma è davvero una goduria. Per divertirti non c'è bisogno di salire perchè la coppia, tanta, è subito disponibile.
Domandina: secondo voi ha senso cercare adesso un Diesel?

Io continuerei ad orientarmi sul V6 3.2 però pure questo 5 cilindri non è male per niente, e lui questa meraviglia l'ha pagata 8500 euro compreso passaggio
Ho avuto una lybra e 2 159 con quel motore.
La qualità di guida e il sound sono incomparabilmente superiori al 4 cilindri.
Soprattutto nella versione 20 valvole e’ uno dei pochi diesel che suona bene con alcuni toni in accelerazione che ricordano quasi (quasi….) un v8 e che ha una souplesse notevole grazie al frazionamento.
Il tiro in accelerazione è notevole e ben di rado qualcuno ti sta davanti al semaforo.
E’ anche un mulo.
Consuma solo un po’ di più ma nulla di preoccupante: circa 13km/l.
 
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Ciao, io sono possessore di una splendida 1750 TBi allestita Ti e devo dire che è un’auto fantastica e sportiva.
Sarà che la cura e i tagliandi ravvicinati la mantengono bene, ma ho avuto solo un problema al cablaggio sonda lambda e un giunto lato cambio che trafilava e prontamente sostituito.
Cercata per più di un anno, ora ho solo 48.000km, tenuta maniacalmente.
Secondo me tra 3.2 e 1750 sono due erogazioni diverse, dipende molto da cosa cerchi.
 

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Ragazzi forse ci siamo...domani viene una persona da fuori regione per vedere la mia Allroad. Se tutto va bene posso finalmente affondare il colpo e tornare dei vostri!!

Ormai sono più orientato sulla 159 che sulla Brera, non fosse altro perchè potrebbero farmi ancora comodo i posti di dietro. Sul fronte motore però ancora non ho sciolto le ultime riserve: 3.2 vs 1750, con quest'ultimo che continua a guadagnar terreno, forte anche delle migliori rifiniture
 
La TBI è quella con il motore giusto, arrivato a fine vita dell'auto.

L'officina dove la porto segue Alfa e auto da rally da 50 anni......il meccanico aveva la Brera 3.2 e sulla mia ha detto che va molto di più.
 
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Alla fine credo sarà lui...certo non posso negare il fascino del V6. E' l'unica cosa che mi fa ancora tentennare
 
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