ieri mattina ho incontrato al bar un ragazzo che non vedevo da tempo e parlando ho scoperto che prima di Natale ha preso una 159 2.4 jtd 210 cv versione TI. Ovviamente gli ho chiesto di farmela vedere e da lì al "vuoi provarla?" è stato un attimo.
Macchina messa giù davvero bene, completamente originale, bellissimi gli interni (auto nera interni pelle tabacco con cielo e montanti neri: tanta tanta roba!), assetto come piace a me: bassa ma non eccessiva, rigida ma non esasperata. Sound piacevole: non è piacevole come un benzina, ma non suona nemmeno come una macchina agricola!
Siamo usciti e, sarà che ormai sono tanti anni che porto motori a benzina, ma mi è piaciuta parecchio. Tiro ai bassi notevole, motore bello pieno, sale con vigore fino ai 4500 rpm, poi taglia e si sente, ma è davvero una goduria. Per divertirti non c'è bisogno di salire perchè la coppia, tanta, è subito disponibile.
Domandina: secondo voi ha senso cercare adesso un Diesel?
Io continuerei ad orientarmi sul V6 3.2 però pure questo 5 cilindri non è male per niente, e lui questa meraviglia l'ha pagata 8500 euro compreso passaggio