Acquisto Alfa 166 2.0 V6

Skipper

Nuovo Alfista
27 Marzo 2009
3
0
1
47
Rm
Regione
Lazio
Alfa
Motore
2.0 V6
Buongiorno a tutti,

stavo valutando l'acquisto di una 166 2.0 V6 da 205 cv del 1999. Il prezzo richiesto è 4500 ma ha tutto di serie, interni in pelle, cruise controll, fari xenon, navigatore. Ha 120.000km ed è stata cambiata la cinghia e sono stati fatti tutti i lavori di routine necessari. L'ultimo tagliando è stato fatto da poco.

Dato che sono un perfetto ignorante del mondo Alfa, pur apprezzandole molto, volevo chiedervi le qualità e i pregi di questo motore. Quanto consuma? Se non sbaglia questo è un motore aspirato, giusto?

Come costi di manutenzione e spese varie come siamo messi?

Scusate le tante domande ma come detto sono un perfetto ignorante del mondo Alfa.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 
Buongiorno a tutti,

stavo valutando l'acquisto di una 166 2.0 V6 da 205 cv del 1999. Il prezzo richiesto è 4500 ma ha tutto di serie, interni in pelle, cruise controll, fari xenon, navigatore. Ha 120.000km ed è stata cambiata la cinghia e sono stati fatti tutti i lavori di routine necessari. L'ultimo tagliando è stato fatto da poco.

Dato che sono un perfetto ignorante del mondo Alfa, pur apprezzandole molto, volevo chiedervi le qualità e i pregi di questo motore. Quanto consuma? Se non sbaglia questo è un motore aspirato, giusto?

Come costi di manutenzione e spese varie come siamo messi?

Scusate le tante domande ma come detto sono un perfetto ignorante del mondo Alfa.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.


Gran bella macchina la 166...poi con il 2.0 V6...che è turbo....non aspirato.....

Controlla bene i km, lo stato degli interni, se la turbina fischia troppo, insomma provala bene!!!!!

Per il motore è veramente uno dei miei preferiti del parco Alfista, i consumi si attestano in media sui 10km/l, ma tirando scendi sotto, la manutenzione è un pò laboriosa, in quanto rivhiede periodicamente la registrazione della punteria, che non è idraulica....

Attendi qualche possessore di v6 turbo che può darti qualche info in più!!!!
 
Grazie Melo per la tua risposte.
Allora aspetto fiducioso la risposto di qualcuno che possiede questo motore :D
 
Sarebbe interessante se il venditore fosse in grado di documentare tutta la storia dei tagliandi. Mi spiego meglio: l'affermazione "L'ultimo tagliando è stato fatto da poco" potrebbe voler dire che poco prima di vendere ci si sia affrettati a fare un tagliando (ufficiale Alfa?) giusto per far vedere che la vettura è in buone condizioni. Sarebbe opportuno un controllo con l'examiner presso una concessionaria od una autorizzata Alfa, sempre che il venditore acconsenta. :decoccio:
 
Il venditore è un privato. Io ho una megane 1.5 dci del 2005 e gli ho proposto uno scambi con la sua....non vorrei fare una cazzate. La sua del 1999 la vende a 4500 ( pensandoci mi sembra un pò troppo ) io la sto vendendo invece a 8700. Non vorrei pentirmi di questo cambio :confused:
 
Bhé, i consumi non sono la stessa cosa ma se non fai tanti km può andar bene!
L'auto è molto svalutata, io la mia con 83.000km l'ho pagata 3600 euro!
Controlla bene che non ci siano punterie che battono forte, che la distribuzione con la pompa dell'acqua sia stata fatta da poco, solo questo che ti ho elencato è un lavoro da 1000 euro in Alfa!
Controlla il funzionamento del clima sia su freddo che su caldo, io non lo avevo provato e c'è un motorino guasto!
I sedili se sono elettrici provali in tutti i movimenti!
Usura dei dischi e pastiglie, non costano poco come sulla renault, monta i Brembo!
Se non monta navigatore e carica cd abbassa il prezzo!
Se gli manca anche l'antenna sul tetto nenche è predisposto!
Controlla se gli specchi si richiudono elettricamente, e che gli indicatori di direzione ritornino da soli in posizione, la mia il sx non torna!
Poi i soliti controlli, usura delle gomme (ma guarda anche la data, le mie erano del 2003 e facevano un rumore....), ammortizzatori e carrozzeria!
Giudizi sul motore: Bhé se giri in città è esagerato, ha molta coppia in basso e puoi girare anche in modo tranquillo ma poi quando attacca il turbo diventa un po' scorbutico e poco gestibile, ve meglio nei tratti autostradali!
Giudizio complessivo: Macchina buona ma se hai tempo da dedicargli per tenerla in perfetto stato!
Non è una macina km da tagliandi ogni 20.000km senza mai aprire il cofano!
 
Ultima modifica:
fai in tempo a salvarti!!!..non la prendere.....e' un carrozzo.....la manutenzone del motore e' cstosa....consuma un botto...puo' dare il problema posteriore dei silent block....praticamente un disastro....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bhé dai non esageriamo! Ha anche i suoi lati positivi!
Il posteriore è comune a tutte le 166 cmq!
Il motore sarà anche particolare come manutenzione non è certo un motore fiat fire!
Se scegli questo tipo di auto di certo non ci vai in giro tutti i giorni per fare la spesa a meno che il tuo conto in banca non sia esagerato!