Acquisto Alfa 916 1.8 o 2.0TS

Erikbee

Nuovo Alfista
27 Agosto 2022
13
2
4
Regione
Germany
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti. Avrei intenzione di comprare un’Alfa Romeo 916, la versione del primo restyling (1998-2003), non importa se GTV o Spider. Come motorizzazioni prenderei in considerazione il 2.0TS e il 1.8TS.

Il primo mi convince di più, perché ha qualche cavallo in più e di solito si trova con gli interni in pelle. Il secondo ha il vantaggio che si trova a meno (un concessionario vicino a casa mia vende una Spider a 4000€), ma di solito è la versione meno accessoriata.

Siccome ho qualche dubbio sulle prestazioni del 1.8, vorrei chiedervi, quindi, se anche il 1.8 TS è un motore divertente da guidare, e se riesce a gestire facilmente anche strade di montagna in salita o se è meglio puntare direttamente sul 2.0.

In generale, quale dei due motori è il più affidabile e a quali particolari devo stare attento quando la compro?

Quali sono i problemi più comuni che questi modelli potrebbero avere, in particolare se hanno più di 150mila km?

Infine, quali sono le differenze di accessori, a parte la pelle, tra il 1.8 e il 2.0 ?
 
4.000 euro? Prendila subito, ma è un prezzo che nasconde qualcosa. Il prezzo giusto per una 916 Spider in ordine è intorno ai 10k, GTV 7/8k. In ogni caso il 2.0 è più prestante ma più delicato e più costoso da gestire, il 1.8 da lo stesso il piacere di guida, ha meno problemi ma non farai certamente lo sborone su strada, in montagna scali marcia e sali lo stesso, i problemi al motore sono soprattutto sul variatore di fase, ma se sono stati tagliandati per bene non hanno grossi problemi, gli interni in pelle se Spider non sono il massimo per il resto gli allestimenti sono pressoché identici. L'unico consiglio che mi sento di darti è di cercare una del mercato italiano, soprattutto per il valore futuro, non ritargata e sotto i 100k km, spendi qualcosa in più, ma avrai qualche problema in meno. Io ho preso una Spider con meno di 70k km a 9.500 e non ho speso un centesimo in più perché perfettamente in ordine.
 
Vivo in Germania e la prenderei qui. Qui le 916 costano nettamente di meno. Tra l’altro la GTV è mediamente più costosa, perché è meno diffusa.

Quando sono in Italia, sono spesso in montagna, quindi avrei bisogno di un motore che mi permetta di affrontare un sorpasso in tranquillità. Però se mi dici che il 1.8 TS è altrettanto valido e divertente, sono contento, perché si trova a meno e consuma anche un pochino di meno.

Per quanto riguarda quella che ho visto, l’unica cosa a cui devo stare attento è che è ferma da un anno, però il concessionario mi farebbe la revisione nuova.

Una curiosità, sapete se i modelli più nuovi avevano gli airbag laterali come optional?
 
Ultima modifica:
Io ho una Spider 2000 TS del 2001 e come consiglio ti dico che se non trovi veramente un super affare con il 1.8 TS, ti consiglierei il 2.0. Condivido la scelta della seconda serie perché molto meglio rifinita con un ulteriore piccolo step di miglioramento quando la produzione a settembre del 2000 è passata in Pininfarina. Gli airbag previsti sono solo frontali, tutte dall'inizio della produzione nel volate e dalla prima serie a richiesta o sulla versione lusso anche davanti al passeggero, diventato di serie con la seconda serie, in un secondo tempo è stato inserita anche la possibilità di disabilitare l'azionamento di quello del passeggero tramite un interruttore a chiave nel pozzetto passeggero. In Italia come ti è già stato detto la Spider ha mediamente valutazioni superiori alla GTV a parità di motorizzazioni e condizioni.
 
Nella mia zona ce ne sono tre:
- La 1.8, di cui vi dicevo, da un concessionario a 4000€ con 150 mila km.
- Una 2.0 da un privato con 225 mila km (secondo me tanti) a 3800€.
- Una 2.0, sempre da un privato, che sembra in ottime condizioni a parte una piccola bugna sul passaruota posteriore, con 160 mila km a 3000€

Andrò a vederle per farmi un’idea in che condizioni sono. Poi non sono un esperto, quindi le farei controllare da un’officina, se mi convincono.
 
Nella mia zona ce ne sono tre:
- La 1.8, di cui vi dicevo, da un concessionario a 4000€ con 150 mila km.
- Una 2.0 da un privato con 225 mila km (secondo me tanti) a 3800€.
- Una 2.0, sempre da un privato, che sembra in ottime condizioni a parte una piccola bugna sul passaruota posteriore, con 160 mila km a 3000€

Andrò a vederle per farmi un’idea in che condizioni sono. Poi non sono un esperto, quindi le farei controllare da un’officina, se mi convincono.
In queste cose l'importante é non avere fretta. Verifica anche che oltre alla carrizzeria, parte meccanica e le dotazioni che siano originali e complete, dalle chiavi ai vari manuali e libro tagliandi, e non ultimo le condizioni ed il funzionamento della capote, se elettroidraulica o elettrica/manuale. Per ultimo anche il colore di qeste auto tende ad incidere sulla quotazione. 😀
 
Tutto giusto quello che ti hanno detto, che condivido. Aggiungerei solo che, in un’ottica di futura rivendita, l’1.8 JTS sarà sicuramente più penalizzato del 2.0
TS (e quest’ultimo, del resto, sarà più penalizzato del 2.0 V6 Turbo)
 
Ciao, purtroppo il 1.8 è notevolmente meno prestante del 2.0 soprattutto ai bassi regimi (magari se cerchi la guida in allungo lo senti un po meno) e ha generalmente interni in tessuto che appaiono un po piu dimessi.
Infine, il 1.8 non è incluso in liste di salvaguardia che ti permettono di avere magari assicurazione agevolate.
Per me non ne vale la pena... 2.0 senza dubbi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi sono andato a vedere e a fare una prova di una 2.0 da un privato. A parte un graffio sul lato sinistro la carrozzeria e gli interni sono in buone condizioni. La capotte non è messa benissimo, ma tiene ancora. Non sono un esperto, ma anche provandola su strada andava bene. L'unica cosa che non mi ha convinto molto erano certe vibrazioni alla leva del cambio, rilasciando la frizione in terza.
Per quanto riguarda il sotto scocca non mi pare di avere notato della ruggine sul telaio, ma ce n'è un po', forse solo di superficie, su altri componenti. La protezione in plastica sotto il motore ha ceduto in parte e dovrebbe essere avvitata.
Comunque vi posto alcune foto, per sapere cosa ne pensate e se mi è sfuggito qualcosa:

IMG_1648.jpeg
IMG_1643.JPG
IMG_1649.jpeg


IMG_1654.jpeg
IMG_1655.jpeg
IMG_1659.jpeg
IMG_1657.jpeg
IMG_1650.jpeg
IMG_1651.jpeg
IMG_1638.JPG
IMG_1634.JPG
IMG_1647.JPG
IMG_1645.JPG
IMG_1644.JPG
IMG_1633.JPG
 

Allegati

  • IMG_1634.JPG
    IMG_1634.JPG
    882.9 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica da un moderatore: