Acquisto Alfa Romeo nuova: come proteggersi e fare mantenimento?

marcodb

Alfista principiante
23 Luglio 2022
61
60
29
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti! A breve dovrei finalmente ritirare una Alfa Romeo Tonale hybrid nuova, in colorazione Verde Montreal.

Premetto che non ho esperienza pregressa di detailing e ho sempre avuto a che fare con auto usate/non perfette esteticamente (swirl, graffi e altro pregresso) ma mi è sempre piaciuto lavare le mie auto con attenzione.

Qualcuno qui più esperto di me mi potrebbe indicare i passi - per sua esperienza - ideali per assicurarsi di proteggere e mantenere nel tempo una auto nuova affinché rimanga in uno stato più possibile vicino al nuovo per i primi anni?

Ho la fortuna di avere un box, e ho già spulciato diverse guide (anche su questo forum) sull'ABC per lavare/asciugare l'auto in sicurezza. Di recente ho acquistato un quick detailer (perfecta) ma ancora mai usato. Budget non infinito ma posso sostenere qualche spesa per professionisti se necessario.

Grazie mille :)
 
Ciao,
fa molta differenze se l'auto rimane fuori all'aperto o viene ricoverata in garage o box.
 
Ciao! Come ho scritto sopra, l’auto sarà in un box per fortuna
 
Ciao, fa molta differenza anche dove lavi l'auto: se in giardino con idropulitrice o in autolavaggio.

Io devo affidarmi all'autolavaggio ed ho trovato quello di fiducia ormai: schiuma attiva e possibilità di lavaggio senza spazzole anche all'automatico per le volte che devo fare in fretta.

Come prima cosa è bene evitare di usare lo spazzolone perchè sicuramente trattiene lo sporco del precedente lavaggio e sai mai quanto fosse sporca l'auto precedente. Per ridurre al minimo le possibilità di graffiarla o di creare delle swirl puoi eventualmente prendere il Condom della Mafra che è sostanzialmente un guanto in microfibra per lo spazzolone: https://www.amazon.it/dp/B07P14Y2DB/?tag=alfauto-21.
Idem usare pelle di daino o sintetiche per asciugare perchè qualsiasi particella di sporco viene strusciata lungo la supercificie anzichè essere trannenuta come avviene per la microfibra. Oltrettutto usando il Mago asciughi in 1 minuto l'intera auto semplicemente appoggiandolo come se stessi stendendo una tovaglia sul tavolo. Non è necessario premere sul panno.

Io solitamente faccio un prelavaggio spruzzando il SuperClean di LCDA con rapporto 10:1, risciacquo e poi passo la schiuma attiva. Attendo un paio di minuti facendo attenzione che non batta il sole/non si asciughi e poi risciacquo. Dipende dallo sporco e potrebbe essere necessario ripetere il passaggio.
Infine passo cera liquida ed acqua osmosizzata per ridurre al minimo i residui di calcare od eccessi di cera liquida.

Al termine del lavaggio cerco di asciugarla a mano con un panno in microfibra, il Mago sempre acquistato su LCDA (LCDA Panno Asciugatura Mago Grey 74x90 cm), o quando sono di fretta faccio fare solo asciugatura sotto i rulli.

Per il quick detailer io uso 2 panni distinti in microfibra: uno per stendere il prodotto (Gtechniq MF6 Panno Finitura 40x40 cm) ed uno per rimuoverne gli eccessi (CarPro MF BOA 500 Buffing 60x40 cm).
 
Ciao! Grazie mille delle info, utilissime :)

Purtroppo mi devo affidare anche io all’autolavaggio, per fortuna ne ho trovato uno in zona che usa prodotti decenti e frequentato da appassionati di lavaggio.

Nello specifico, uso anche io condom wash per la spazzola (che lavo poi ogni volta) e svariati panni mago per asciugatura/asciugatura vetri. Uso APC ductile diluito 1:15 per pulizia interni dove necessario, e Angelwax Vision per pulizia vetri. Passo poi quick detailer Perfecta con 2 panni appositi.

Una domanda: nel mio lavaggio hanno un programma cera liquida e un programma “brillantante”…di che si tratta quest’ultimo?
 
Ottimo, vedo che sei nel team "malati" anche tu :D

Il programma brillantante è paragonabile al quick detailer ma comunque preferisco sempre ripassarlo poi io a mano
 
  • Like
Reactions: marcodb
Ecco come proteggersi:


 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In puglia dove sta girando il suo film.
 
  • Like
Reactions: ciomauro