Acquisto Brera con spia motore accesa anche a seguito sostituzione

columbu

Alfista principiante
26 Agosto 2024
7
1
5
Regione
Veneto
Alfa
Brera
Salve a tutti,
Sono nuovo qui e volevo un vostro parere in merito sul come procedere visto che volevo acquistare una Brera 3.2 V6 ma senza spendere un pandemonio.

Ho trovato un esemplare con 140000km ma con il motore in protezione che non va oltre i 2000 giri. Hanno anche sostituito la catena di distribuzione e le fasi ma a detta loro il motore va ancora in protezione.. (non ho chiesto se hanno fatto il reset dell errore alla centralina, presumo di si ma non ne ho la certezza)

Visto il prezzo vantaggioso di acquisto a che rischi potenziali posso andare incontro? In teoria la macchina funziona correttamente ma non va sopra i 2000 giri al minuto.

Grazie
 
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Ah detta così può essere niente e può essere tutto. A quanto ammonta la richiesta?
 
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Sotto i 5k ma il punto della discussione non é tanto il prezzo di acquisto quanto che problematiche posso portare a casa 😅

Oltre ad uno strumento di diagnostica che cosa posso fare per verificare prima dell acquisto in se di non dovere rifare il motore e spenderne altrettanti??
 
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Proprio qui volevo arrivare, mi fa molto piacere vedere che sei uno sveglio e hai capito subito il discorso. Qui non basta la diagnostica, se ti spaventa dover rifare il motore ti conviene fissare un incontro con un'officina capace e farla rivoltare come un calzino. Già ti immagino che vai lì con la diagnosi, vedi i codici di errore e cosa fai? Sai interpretare correttamente i codici di errore? Saresti in grado una volta sul posto di metterci le mani? Devi comprendere che sono troppe variabili e incognite. Detto questo, sinceramente se carrozzeria e interni si dimostrassero essere all'altezza, tratterei ulteriormente sul prezzo visto il problema e mi preparerei a rifargli il motore, anche perché una Brera V6 in discrete condizioni a meno di 15 000 ~ 18000 non la trovi.
 
Salve a tutti,
Sono nuovo qui e volevo un vostro parere in merito sul come procedere visto che volevo acquistare una Brera 3.2 V6 ma senza spendere un pandemonio.

Ho trovato un esemplare con 140000km ma con il motore in protezione che non va oltre i 2000 giri. Hanno anche sostituito la catena di distribuzione e le fasi ma a detta loro il motore va ancora in protezione.. (non ho chiesto se hanno fatto il reset dell errore alla centralina, presumo di si ma non ne ho la certezza)

Visto il prezzo vantaggioso di acquisto a che rischi potenziali posso andare incontro? In teoria la macchina funziona correttamente ma non va sopra i 2000 giri al minuto.

Grazie
Porta la macchina in concessionaria, fatti fare una diagnosi certa del problema e poi valuti l’acquisto
 
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Porta la macchina in concessionaria, fatti fare una diagnosi certa del problema e poi valuti l’acquisto
Ultima cosa.. ma non sarebbe sufficiente eseguire un test di compressione per avere una conferma dello stato del motore?

Così facendo si potrebbe escludere un problema meccanico andando quindi a verificare altri componenti quali bobine, centralina ecc.

Cosa ne pensate?
 
È esattamente quello che ti è stato consigliato. Normalmente un'officina degna del nome è la prima cosa che fa.
 
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