Se la ecu motore segnala che non funziona il circuito dell'acqua ausiliario potrebbe essere assai pericoloso, anche perchè il circuito secondario raffredda anche il core del turbocompressore. Quel circuito ha un sensore temperatura e forse di flusso, che è situato vicino alla pompa elettrica e che fondamentalmente accende la pompa quando la temperatura sale, evidentemente comparandola con la temperatura ambiente e quella di uscita dalla turbina visto che nel circuito raffreddamento secondario è anche inserito lo scambiatore aria acqua per l'aria nel condotto di aspirazione (non chiamatelo intercooler perchè quello è uno scambiatore aria aria).
Evidentemente la ecu motore si aspetta che accendendo la pompa elettrica la temperatura nel circuito scenda, e questo non succede o comunque avviene meno di quanto previsto.
Ci sarebbero poi due sensori di temperatura a monte ed a valle dello scambiatore aria acqua che controllano che la temperatura dopo che l'aria compressa dalla turbina sia stata raffreddata dallo scambiatore. Ipotizzerei che i due sensori tra uscita turbo prima dello scambiatore ed a valle dello scambiatore non leggano la giusta riduzione di temperatura dell'aria in aspirazione.
Prima di tutto verificherei la rotazione della pompa elettrica che è ascoltabile in ambiente silenzioso, tipo box, subito dopo aver spento il motore perchè rimane sempre accesa per un paio di minuti per preservare il core della turbina, poi si sente un relay che scatta e la pompa si ferma. Puoi anche controllare il movimento dell'acqua nella vaschetta secondaria avanti lato conducente.
Altra verifica che farei è il livello nella vaschetta circuito ausiliario, se è bassa và ricercata una perdita nello scambiatore aria acqua o nel radiatore per il raffreddamento della egr a bassa pressione (anche questo collegato al circuito raffreddamento ausiliario)
I valori dei sensori temperature dall'aria nel condotto di aspirazione possono essere controllati con la diagnosi mentre la vettura cammina, in questo modo si capisce se lo scambiatore aria acqua svolge la sua funzione.
Non ultimo esiste anche la possibilità di un imbrattamento dello scambiatore aria acqua che, a circuito ausiliario funzionante, non consente di raffreddare adeguatamente l'aria compressa proveniente dalla turbina.
Se la pompa gira ed il livello in vaschetta è giusto mi orienterei a verificare che lo scambiatore aria acqua raffreddi adeguatamente l'aria in aspirazione, purtroppo si imbratta perchè viene percorso dai vapori di olio e dal flusso della egr lp che ricircola i gas di scarico prima della turbina. Se così dovesse essere ti conviene farlo smontare e pulire con uno spray solvente per i condotti di aspirazione, si potrebbe fare anche senza smontare, ma molto dipende dal livello di imbrattamento.
In questi motori che producono molti vapori di olio in aspirazione e che hanno la egr a bassa pressione che scarica prima della turbina, tutto il condotto di aspirazione si imbratta e non solo il collettore di aspirazione, per questo conviene usare gli spray per la pulizia dell'aspirazione immettendoli subito a valle del debimetro (maf).