2.2 Diesel Spia motore accesa a intermittenza

Sisi ufficiale alfa Romeo con il massimo delle valutazioni per il 95% degli utenti, 4.5 stelle su 5 con 450 recensioni. Sulla carta sembrava un’ottima concessionaria
 
Bisogna vedere le recensioni di cosa sono se fanno solo tagliandi olio filtro e freni e ovviamente che hanno ottime recensioni la bravura di in officina autorizzato o no si vede nel risolvere problemi specialmente quelli strani poco comuni a fare tagliando e livelli sono bravi tt!! Anche chi non è meccanico
 
Sicuramente l'officina si riferisce alla pompa acqua elettrica e non a quella che gira con la distribuzione
Sono assolutamente d’accordo
Ho assistito al cambio distribuzione con relativa pompa acqua meccanica, ossia trascinata dalla cinghia distribuzione
Non ho visto alcun sensore collegato ad essa , se lei non fa il suo lavoro la temperatura sale …se si blocca , salta tutto per ovvi motivi
Quindi sarà la pompa elettrica , per intenderci quella situata in zona dietro ruota anteriore lato passeggero (nella mia si trova lì )
 
La pompa elettrica serve per intercooler aria acqua e fa funzionare il circuito secondario perché se non sbaglio il 210 ha 2 circuiti separati con 2 vaschette..
 
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Purtro
Sicuramente l'officina si riferisce alla pompa acqua elettrica e non a quella che gira con la

Sicuramente l'officina si riferisce alla pompa acqua elettrica e non a quella che gira con la distribuzione
Ho chiesto delucidazioni in merito, non essendo esperto, e mi hanno confermato che si tratta di quella. Ora mi informo un po’ sui vari forum, qualcuno ha avuto il medesimo problema o conosce il problema e l ha risolto dopo averla cambiata?
 
Il problema lo avuto anche io , spia motore accesa dalla diagnostica risultava tutto ok. Quindi resettato il tutto la Giulia andava bene quanto .Alla seconda accensione della la morta ,portata in officina con carroattrezzi,il meccanico a risolto il problema cambiando i famigerati 6 relè posti nel punto più assurdo della sotto il passaruota dx .Ora la macchina va bene.
 
secondo me la pompa in questione non e quella comandata meccanicamente dalla cinghia non ha sensori e quindi non puo essere rilevato nessun errore ,
la pompa in oggetto e quella dello scambiatore calore valvola egr error p2600
Trovo assurdo che nessun meccanico ti abbia saputo dire il codice errore basta che compri una presa obd Bluetooth e un app per smartphone e ti fai una diagnosi da solo non e che bisogna essere ingegneri Nucleari….
 
Se la ecu motore segnala che non funziona il circuito dell'acqua ausiliario potrebbe essere assai pericoloso, anche perchè il circuito secondario raffredda anche il core del turbocompressore. Quel circuito ha un sensore temperatura e forse di flusso, che è situato vicino alla pompa elettrica e che fondamentalmente accende la pompa quando la temperatura sale, evidentemente comparandola con la temperatura ambiente e quella di uscita dalla turbina visto che nel circuito raffreddamento secondario è anche inserito lo scambiatore aria acqua per l'aria nel condotto di aspirazione (non chiamatelo intercooler perchè quello è uno scambiatore aria aria).
Evidentemente la ecu motore si aspetta che accendendo la pompa elettrica la temperatura nel circuito scenda, e questo non succede o comunque avviene meno di quanto previsto.
Ci sarebbero poi due sensori di temperatura a monte ed a valle dello scambiatore aria acqua che controllano che la temperatura dopo che l'aria compressa dalla turbina sia stata raffreddata dallo scambiatore. Ipotizzerei che i due sensori tra uscita turbo prima dello scambiatore ed a valle dello scambiatore non leggano la giusta riduzione di temperatura dell'aria in aspirazione.
Prima di tutto verificherei la rotazione della pompa elettrica che è ascoltabile in ambiente silenzioso, tipo box, subito dopo aver spento il motore perchè rimane sempre accesa per un paio di minuti per preservare il core della turbina, poi si sente un relay che scatta e la pompa si ferma. Puoi anche controllare il movimento dell'acqua nella vaschetta secondaria avanti lato conducente.
Altra verifica che farei è il livello nella vaschetta circuito ausiliario, se è bassa và ricercata una perdita nello scambiatore aria acqua o nel radiatore per il raffreddamento della egr a bassa pressione (anche questo collegato al circuito raffreddamento ausiliario)
I valori dei sensori temperature dall'aria nel condotto di aspirazione possono essere controllati con la diagnosi mentre la vettura cammina, in questo modo si capisce se lo scambiatore aria acqua svolge la sua funzione.
Non ultimo esiste anche la possibilità di un imbrattamento dello scambiatore aria acqua che, a circuito ausiliario funzionante, non consente di raffreddare adeguatamente l'aria compressa proveniente dalla turbina.
Se la pompa gira ed il livello in vaschetta è giusto mi orienterei a verificare che lo scambiatore aria acqua raffreddi adeguatamente l'aria in aspirazione, purtroppo si imbratta perchè viene percorso dai vapori di olio e dal flusso della egr lp che ricircola i gas di scarico prima della turbina. Se così dovesse essere ti conviene farlo smontare e pulire con uno spray solvente per i condotti di aspirazione, si potrebbe fare anche senza smontare, ma molto dipende dal livello di imbrattamento.
In questi motori che producono molti vapori di olio in aspirazione e che hanno la egr a bassa pressione che scarica prima della turbina, tutto il condotto di aspirazione si imbratta e non solo il collettore di aspirazione, per questo conviene usare gli spray per la pulizia dell'aspirazione immettendoli subito a valle del debimetro (maf).
 
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