La 150 ha solo un circuito di raffreddamento con pompa meccanica, niente secondo circuito di raffreddamento ausiliario, niente egr bassa pressione, intercooler aria aria e raffreddamento core turbina garantito dal circuito di raffreddamento principale (che si ferma quando spegnete il motore) e sopratutto niente sensore di velocità di rotazione della turbina.La mia è una 150 è c'è la pompa elettrica. In basso ruota passeggero
Quindi state attenti a non taroccare e tirare fuori i 250cv che vi promette vosto cugino meccatronico che smanetta con le centraline.
La turbina di fca è relativamente piccola per il motore 2.2 e se la spingete troppo, senza sensore di rotazione che avverte la ecu, tende ad entrare in cavitazione e distruggere il cuscinetto ceramico della turbina.
Non vorrei essere noioso, ma l'area di maggior rendimento di un turbocompressore è quella in cui, in soldoni, la girante di aspirazione riesce a catturare senza problemi tutta l'aria che può comprimere e spostandosi verso l'alto del grafico, per ottenere più potenza incrementando i giri della turbina, si raggiunge la zona di minor efficacia della girante di aspirazione fino ad arrivare nella zona di franca cavitazione.
La soluzione per comprimere bene in alto sarebbe utilizzare una turbina con una girante di aspirazione più grande, ma in questo modo si perde efficacia in basso; per mantenere una turbina relativamente piccola e brillante in basso bisogna accettare di non spingerla troppo in alto e tagliare il gasolio quando la rotazione diventa pericolosa.... oppure usare due turbine come da motoristica germanica
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