2.2 Diesel Spia motore accesa a intermittenza

La mia è una 150 è c'è la pompa elettrica. In basso ruota passeggero
La 150 ha solo un circuito di raffreddamento con pompa meccanica, niente secondo circuito di raffreddamento ausiliario, niente egr bassa pressione, intercooler aria aria e raffreddamento core turbina garantito dal circuito di raffreddamento principale (che si ferma quando spegnete il motore) e sopratutto niente sensore di velocità di rotazione della turbina.
Quindi state attenti a non taroccare e tirare fuori i 250cv che vi promette vosto cugino meccatronico che smanetta con le centraline.
La turbina di fca è relativamente piccola per il motore 2.2 e se la spingete troppo, senza sensore di rotazione che avverte la ecu, tende ad entrare in cavitazione e distruggere il cuscinetto ceramico della turbina.
Non vorrei essere noioso, ma l'area di maggior rendimento di un turbocompressore è quella in cui, in soldoni, la girante di aspirazione riesce a catturare senza problemi tutta l'aria che può comprimere e spostandosi verso l'alto del grafico, per ottenere più potenza incrementando i giri della turbina, si raggiunge la zona di minor efficacia della girante di aspirazione fino ad arrivare nella zona di franca cavitazione.
La soluzione per comprimere bene in alto sarebbe utilizzare una turbina con una girante di aspirazione più grande, ma in questo modo si perde efficacia in basso; per mantenere una turbina relativamente piccola e brillante in basso bisogna accettare di non spingerla troppo in alto e tagliare il gasolio quando la rotazione diventa pericolosa.... oppure usare due turbine come da motoristica germanica
 

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La 150 ha solo un circuito di raffreddamento con pompa meccanica, niente secondo circuito di raffreddamento ausiliario, niente egr bassa pressione, intercooler aria aria e raffreddamento core turbina garantito dal circuito di raffreddamento principale (che si ferma quando spegnete il motore) e sopratutto niente sensore di velocità di rotazione della turbina.
Quindi state attenti a non taroccare e tirare fuori i 250cv che vi promette vosto cugino meccatronico che smanetta con le centraline.
La turbina di fca è relativamente piccola per il motore 2.2 e se la spingete troppo, senza sensore di rotazione che avverte la ecu, tende ad entrare in cavitazione e distruggere il cuscinetto ceramico della turbina.
Non vorrei essere noioso, ma l'area di maggior rendimento di un turbocompressore è quella in cui, in soldoni, la girante di aspirazione riesce a catturare senza problemi tutta l'aria che può comprimere e spostandosi verso l'alto del grafico, per ottenere più potenza incrementando i giri della turbina, si raggiunge la zona di minor efficacia della girante di aspirazione fino ad arrivare nella zona di franca cavitazione.
La soluzione per comprimere bene in alto sarebbe utilizzare una turbina con una girante di aspirazione più grande, ma in questo modo si perde efficacia in basso; per mantenere una turbina relativamente piccola e brillante in basso bisogna accettare di non spingerla troppo in alto e tagliare il gasolio quando la rotazione diventa pericolosa.... oppure usare due turbine come da motoristica germanica
Quello che hai detto è vero , ma ribadisco la presenza di una pompa elettrica
 
Aggiornamento:
Questa sera vado a ritirare L auto, é stata cambiata la pompa acqua ma non quella della cinghia, come diceva qualcuno la pompa elettrica.
Spesa 800 euro, la risposta è stata “non sappiamo dirti se hai risolto o meno, L ho provata e l errore non ricompare, la spia non si accende, però mi rileva ancora un problema, se si ripresenta dovremo cambiare tutto il cablaggio della pompa, per una spesa da 1000 euro a salire(compresa di manodopera).
Esperienze in merito?
 
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800 cucuzze senza avere la certezza di aver risolto il problema????🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🤣🤣🤣🤣🤣🎆🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶