Acquisto Brera usata

Gipeto

Nuovo Alfista
13 Maggio 2013
22
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.3
Visto che necessiterò di spazio sto valutando di vendere la mia z3 a gpl per una Brera (anche essa magari da mettere a gpl...) mi dareste qualche dritta?quali motori scegliere, quali cose verificare, che consumi ha, problemi frequenti di questo modello...
Così avrò un garage solo Alfa insieme alla mia Gt Junior :)
 
bhe complimenti per la scelta! il "Brerone" come lo chiamo io è sempre stato il mio preferito.

tanto per cominciare (poi lascerò campo ai "Breristi"), sicuramente più esperti e preparati di me in materia.

detto questo, posso solo scrivere che le varie motorizzazioni benzina, disponibili su Brera non si prestano ottimamente al GPL.

sopratutto il "collaudatissimo JTS" sia in versione 2.2 che il più potente 3.2 V6 Holden.

tempo fa mi capitò di leggere di qualche pazzo che installò il gpl sul 1750 TBI
.

questo perchè la caratteristica del JTS e del TBI (iniezione diretta) comporta l'iniezione liquida "di una parte di benzina" assieme al GPL.

solo quella gassosa non sarebbe possibile poichè l'iniettore e la camera di combustione raggiungono temperature elevate determinando il surriscaldamento anomalo della testata.

oltre a comportare un impianto gpl più complesso che il più delle volte da origine a problemi non poco rilevanti.

quindi se cerchi costi di gestione abbordabili non mi resta che consigliarti: il 2.0 JTDM (gasolio)

Ovviamente per chi come me "ama tracannare benzina dalla nascita" si va a mortificare una meraviglia di motore.

fossi in te (senza fare i conti in tasca a nessuno) opterei per il 1750 TBi da 200Cv, si trovano a circa 13/15.000 sacchi in condizioni eccellenti.
 
Ciao, potendo spendere un po' di più di consiglierei di andare su modelli a partire dal 2008 così da metterti in garage una Brera ultima evoluzione con tutti i miglioramenti (peso, sospensioni, motori, dettagli interni) ed i fighissimi sedili (meglio se in pelle).
A prescindere dalle eventuali complicazioni tecniche non sono un fan del GPL specie sui motori che devono salire di giri, per cui per i benzina ti consiglierei il 1750TBI sicuramente il miglior compromesso tra prestazioni e consumi. Il 3.2 V6 JTS sarebbe la mia prima scelta anche perchè ti potresti portare a casa il fantastico Q4 con prevalenza di trazione sul posteriore, ma i consumi si farebbero davvero importanti...
In alternativa un acquisto più ragionato potrebbe essere il buon 2.0 JTDM, certamente avresti qualcosa di meno nelle prestazioni assolute ma credo che ci sia abbastanza brio per non accorgersene nella guida di tutti i giorni risparmiando pure un bel po' al distributore!
 
ma di che percorrenza stiamo parlando con il JTDM?15 li fa?e la seconda evoluzione ha un peso sensibilmente inferiore?so che il problema di quest'auto era il peso...
 
Appoggio in pieno i consigli già dati sul gpl, ed anch'io sono contrario a tali trasformazioni che sui motori sopra descritti apportano più problemi che guadagni. Quindi a seconda della tua percorrenza annua, opterei sul 1750 tb se fai poca strada, o sul 2.0 Mjet, o 2.4 motore fantastico per la sua erogazione. A questo punto tocca a te scegliere ciò che più si accosta alle tue esigenze prestazionali, ed economiche.
 
Recentemente ho indagato sul papabile acquisto della Brera (1750 TBI è la migliore scelta-compromesso prezzo prestazioni consumi evoluzioni vettura e non ultimo le tasse da pagarci sopra in questo stramaledetto paese che si chiama Italia, ormai buono solo per mangiare in senso alimentare e per divertirsi a far cagate piuttosto che alimentare un mercato ormai stra-morto e defunto).
Apparte cio'...anche la V6 ha i suoi perchè, seppur non parca nei consumi e parecchio pesante, ma dalla sua gode di prezzi sul mercato dell'usato in netto ribasso anche se cio' è compensato sempre dalle tasse varie.

Mettere un Gpl su una Brera di questo tipo sarebbe come sposare Belen senza potere andarci a letto insieme...ho reso l'idea? :)

Io causa sempre le tasse ho rinunciato, è impensabile pagare ad esempio 912euro per un semplice passaggio di proprietà, quando l'oggetto del contendere ne valeva 6000.

Comunque sia fai bene a prenderla, é sempre una gran vettura e a me esteticamente fa impazzire. Buon acquisto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma di che percorrenza stiamo parlando con il JTDM?15 li fa?e la seconda evoluzione ha un peso sensibilmente inferiore?so che il problema di quest'auto era il peso...

Per il consumo esatto non ti saprei dire, potresti provare a dare un'occhiata alla sezione garage Alfa.Brera & Spider ed indagare un po' tra i post oppure chiedere direttamente.
Riguardo al peso si tratta di circa 50 kg, niente male anche se certamente non abbastanza per fare di questa bella gran turismo in una sportiva leggera... tra l'altro mi pare che a partire dal my2008 tutte le motorizzazioni montino l'ottimo impianto frenante brembo con dischi da 330mm e pinze a quattro pompanti all'anteriore (colore standard grigio, opzionale rosso) ed il differenziale elettronico Q2.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riguardo al peso si tratta di circa 50 kg, niente male anche se certamente non abbastanza per fare di questa bella gran turismo in una sportiva leggera... tra l'altro mi pare che a partire dal my2008 tutte le motorizzazioni montino l'ottimo impianto frenante brembo con dischi da 330mm e pinze a quattro pompanti all'anteriore (colore standard grigio, opzionale rosso) ed il differenziale elettronico Q2.
Confermo, la provai sulla pista Pirelli di Vizzola Ticino, ebbi ottime impressioni specie riguardo alla progressione motore e all'handling.
 

Allegati

  • PICT1524.JPG
    PICT1524.JPG
    275.7 KB · Visualizzazioni: 201
Ultima modifica da un moderatore: