Io uso Torque Pro per Android connesso al VGate iCar 2 WiFi (che ha il chip ELM327 v2.1). Ho scelto questo scanner perché è molto compatto, ha il tastino on/off e comunque si spegne in automatico 20 min dopo aver spento il quadro.
Penso che la versione WiFi sia la scelta migliore, perché lascia libera la connessione Bluetooth del telefono che può essere usata per connettersi alla radio/vivavoce della macchina. Attenzione perché le interfacce WiFi non sono compatibili con l'app AlfaDPF, utile per monitorare la rigenerazione del filtro antiparticolato sui motori diesel.
Se hai connettore OBD a 16 pin non dovrebbe servirti nessun adattatore. Io ho una Giulietta 1.4 MultiAir e non ho provato l'interfaccia su altre macchine, però: temperatura acqua, giri motore e voltaggio batteria sono parametri che in genere si vedono su tutte le macchine. Per quanto riguarda i dati misurati, nel mio caso sono molto realistici, però arrivano con qualche decimo di secondo di ritardo, cosa che rende un po' falsata la misura dei giri del motore.