Buonasera, ho da pochissimo acquistato un'Alfa Romeo GT 1.9 JTD del 2010 importata dal Belgio e immatricolata per la prima volta in Italia nel 2016, di fatti sono contento sia tornata a casa nonostante sia di produzione estera, visto che la produzione in Italia si è conclusa qualche anno prima... l'ho controllata in ogni angolo e ne sono rimasto soddisfatto, l'auto ha comunque (DICHIARATI) 135.000km, sapendo un minimo come si può venir fregati mi sono avventurato prima nel sottoscocca, guardandolo da ogni angolo per vedere nel caso lo stato dello stesso, del gruppo ammortizzatori e sospensioni, scarico e mi è sembrata in ordine, per poi nel vano motore avere il piacere di trovare un motore perfetto, anche in moto gira molto bene, senza sbavature o rumori molesti, quindi mi sono fidato e mi sono cimentato nella prova su strada. Interni, una piccola parentesi, perfetti nonostante i classici difetti di pulsantiera e rivestimento dei pannelli scollato o rovinato che qui non erano presenti, così come il cielo perfetto. Su strada mi è sembrata bella piantata, come promette dalla casa madre, con una bella spinta e accelerazione in seconda e terza marcia, davvero piacevole. Acquistata in colorazione grigio metallizzato con i classici cerchi a razze del modello da 17 pollici, davvero come nova. Sono stati effettuati dal proprietario cambio distribuzione a 105.000km, iniettori da MAXIDiesel (chi di Roma conosce bene), pompa gasolio insieme a cinghia e puleggia servizi, verificati personalmente e il proprietario non sembra mentire... Lo scopo di questo scritto, oltre ad illustrare un nuovo esemplare facente ormai parte del club da 5900 banane, è di chiedere consiglio su cosa sostituire con poca spesa per migliorare la base di partenza, oltre a classica mappatura e collettori, esclusione valvola EGR, freni o altre migliorie scontate e soprattutto dove rivolgersi per ottenere il meglio dell'assistenza, visto che ho intenzione di tenerla a vita e magari fare un bel progettino in futuro sulla stessa... forse sarebbe stato meglio acquistarla benzina, ma i costi di gestione più elevati mi hanno fatto riflettere, soprattutto per via dell'inaffidabilità del 1.8 risaputa e delle spese folli burocratiche del 2.0 o 3.2, oltre i costi di gestione... fatemi sapere come e cosa migliorereste su quest'auto così da prendere spunto e, in futuro, presentarvi un lavoro finito. Auguro una buona serata a tutti.