ACQUISTO ESEMPLARE USATO ALFA ROMEO GT 1.9 JTD 150cv

andrea romeo

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2022
3
1
4
Regione
Calabria
Alfa
GT
Buonasera, ho da pochissimo acquistato un'Alfa Romeo GT 1.9 JTD del 2010 importata dal Belgio e immatricolata per la prima volta in Italia nel 2016, di fatti sono contento sia tornata a casa nonostante sia di produzione estera, visto che la produzione in Italia si è conclusa qualche anno prima... l'ho controllata in ogni angolo e ne sono rimasto soddisfatto, l'auto ha comunque (DICHIARATI) 135.000km, sapendo un minimo come si può venir fregati mi sono avventurato prima nel sottoscocca, guardandolo da ogni angolo per vedere nel caso lo stato dello stesso, del gruppo ammortizzatori e sospensioni, scarico e mi è sembrata in ordine, per poi nel vano motore avere il piacere di trovare un motore perfetto, anche in moto gira molto bene, senza sbavature o rumori molesti, quindi mi sono fidato e mi sono cimentato nella prova su strada. Interni, una piccola parentesi, perfetti nonostante i classici difetti di pulsantiera e rivestimento dei pannelli scollato o rovinato che qui non erano presenti, così come il cielo perfetto. Su strada mi è sembrata bella piantata, come promette dalla casa madre, con una bella spinta e accelerazione in seconda e terza marcia, davvero piacevole. Acquistata in colorazione grigio metallizzato con i classici cerchi a razze del modello da 17 pollici, davvero come nova. Sono stati effettuati dal proprietario cambio distribuzione a 105.000km, iniettori da MAXIDiesel (chi di Roma conosce bene), pompa gasolio insieme a cinghia e puleggia servizi, verificati personalmente e il proprietario non sembra mentire... Lo scopo di questo scritto, oltre ad illustrare un nuovo esemplare facente ormai parte del club da 5900 banane, è di chiedere consiglio su cosa sostituire con poca spesa per migliorare la base di partenza, oltre a classica mappatura e collettori, esclusione valvola EGR, freni o altre migliorie scontate e soprattutto dove rivolgersi per ottenere il meglio dell'assistenza, visto che ho intenzione di tenerla a vita e magari fare un bel progettino in futuro sulla stessa... forse sarebbe stato meglio acquistarla benzina, ma i costi di gestione più elevati mi hanno fatto riflettere, soprattutto per via dell'inaffidabilità del 1.8 risaputa e delle spese folli burocratiche del 2.0 o 3.2, oltre i costi di gestione... fatemi sapere come e cosa migliorereste su quest'auto così da prendere spunto e, in futuro, presentarvi un lavoro finito. Auguro una buona serata a tutti.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Ciao,
se non ti sei presentato, sarebbe buona norma farlo nell'apposita sezione.. :)
Complimenti per la tua GT, io ne ho una sempre a gasolio del 2009, tuttavia non concordo sui pareri riguardanti le motorizzazioni a benzina, specie sull'inaffidabilità del 1.8 TS, e per quanto riguarda i costi di gestione.. dipende anche (e soprattutto) da come si tiene l'auto e da quanti chilometri si fanno annualmente (il bollo è una volta all'anno e non credo che 50, 100 o 200 euro di differenza arricchiscano o impoveriscano più di tanto)..
Per quel che concerne i lavori da te prospettati confesso che non sarei propriamente d'accordo, ma giustamente ciascuno ha i propri gusti/desideri.. per me la cosa più importante è che tutto sia in ordine, anzi, al limite, sostituire con ricambi di qualità superiore all'occorrenza!
Per l'assistenza non saprei consigliarti su Roma, se ne leggono di diverse (di opinioni) e quando un centro sembra essere preparato, onesto, ecc.. ecco che arriva la "tranvata", con lavori non eseguiti, ricambi non sostituiti (solati..), ecc.. io personalmente mi servo da un vecchio meccanico, ex officina Alfa Romeo in pensione che ora lavora per conto suo..
Importante anche il gommista, soprattutto per camber e convergenza: in giro non manca l'imperizia..
Di nuovo auguri e goditi la tua splendida GT!
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Ciao,
se non ti sei presentato, sarebbe buona norma farlo nell'apposita sezione.. :)
Complimenti per la tua GT, io ne ho una sempre a gasolio del 2009, tuttavia non concordo sui pareri riguardanti le motorizzazioni a benzina, specie sull'inaffidabilità del 1.8 TS, e per quanto riguarda i costi di gestione.. dipende anche (e soprattutto) da come si tiene l'auto e da quanti chilometri si fanno annualmente (il bollo è una volta all'anno e non credo che 50, 100 o 200 euro di differenza arricchiscano o impoveriscano più di tanto)..
Per quel che concerne i lavori da te prospettati confesso che non sarei propriamente d'accordo, ma giustamente ciascuno ha i propri gusti/desideri.. per me la cosa più importante è che tutto sia in ordine, anzi, al limite, sostituire con ricambi di qualità superiore all'occorrenza!
Per l'assistenza non saprei consigliarti su Roma, se ne leggono di diverse (di opinioni) e quando un centro sembra essere preparato, onesto, ecc.. ecco che arriva la "tranvata", con lavori non eseguiti, ricambi non sostituiti (solati..), ecc.. io personalmente mi servo da un vecchio meccanico, ex officina Alfa Romeo in pensione che ora lavora per conto suo..
Importante anche il gommista, soprattutto per camber e convergenza: in giro non manca l'imperizia..
Di nuovo auguri e goditi la tua splendida GT!
Ti ringrazio delle delucidazioni, di fatti i miei genitori hanno sempre fatto polemiche su assicurazioni, bolli ecc nonostante si parli di una tariffa annua, quindi appunto non creerebbe alcun problema... delle motorizzazioni parlavo "male" del 1.8 perchè in passato ha creato problemi in famiglia su una Alfa GTV, ma magari sarà uscita difettosa di fabbrica visto che fu la prima versione di quel motore se non erro e malfunzionamenti occasionali nel gruppo Fiat non sono mai mancati quando si tratta di produzione in serie soprattutto e su più veicoli condividenti meccanica. Personalmente mi sono fidato perchè avendo un buon orecchio e un minimo di orientamento ho potuto verificare lo stato generale del veicolo, spero sia stato un buon affare.
 
Ciao,
se non ti sei presentato, sarebbe buona norma farlo nell'apposita sezione.. :)
Complimenti per la tua GT, io ne ho una sempre a gasolio del 2009, tuttavia non concordo sui pareri riguardanti le motorizzazioni a benzina, specie sull'inaffidabilità del 1.8 TS, e per quanto riguarda i costi di gestione.. dipende anche (e soprattutto) da come si tiene l'auto e da quanti chilometri si fanno annualmente (il bollo è una volta all'anno e non credo che 50, 100 o 200 euro di differenza arricchiscano o impoveriscano più di tanto)..
Per quel che concerne i lavori da te prospettati confesso che non sarei propriamente d'accordo, ma giustamente ciascuno ha i propri gusti/desideri.. per me la cosa più importante è che tutto sia in ordine, anzi, al limite, sostituire con ricambi di qualità superiore all'occorrenza!
Per l'assistenza non saprei consigliarti su Roma, se ne leggono di diverse (di opinioni) e quando un centro sembra essere preparato, onesto, ecc.. ecco che arriva la "tranvata", con lavori non eseguiti, ricambi non sostituiti (solati..), ecc.. io personalmente mi servo da un vecchio meccanico, ex officina Alfa Romeo in pensione che ora lavora per conto suo..
Importante anche il gommista, soprattutto per camber e convergenza: in giro non manca l'imperizia..
Di nuovo auguri e goditi la tua splendida GT!
Per quanto riguarda la parte modifiche, cercavo proprio qualcosa che non fossero i classici interventi comuni sopra citati :)
 
Da quello che hai scritto e in virtù del chilometraggio credo proprio di si! 👍
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Per quanto riguarda la parte modifiche, cercavo proprio qualcosa che non fossero i classici interventi comuni sopra citati :)
Le migliori modifiche sono quelle che non si vedono:

- assetto
- freni
Lavaggio del circuito dell'olio, aspirazione e iniezione poi tassativo Olio bardahl 5W40 C3 da sostituire ogni 10 000km oppure una volta l'anno.
mantenimento iniezione con gasolio premium da rifornimenti seri e additivo bardahl per iniettori ogni 5 000 km. Con queste accortezze ti dura altri cinquant'anni
 
  • Like
Reactions: vladaleee
A proposito del lavaggio del circuito dell'olio, che a breve vorrei fare..
Se non erro, si versa una lattina di prodotto ad hoc a motore caldo (non bollente..) attraverso il tappo di carico dell'olio appunto e poi si tiene in moto al minimo per 10/15 minuti.

2 domande:
1) dopo questo trattamento, il cambio olio/filtro olio va fatto subito o anche dopo "x" km/tempo?
2) nello svitare il tappo del carico olio a motore caldo bisogna prendere qualche precauzione..?

Invece cosa si intende e come si fa il lavaggio aspirazione e iniezione?
Chiudo e chiedo scusa per l'off-topic: al posto del bardahl non è meglio lo Shell Helix Ultra (sempre 5W40 ovviamente)?
 
Aloha Domenico, è sempre un piacere.


Andando con ordine:

1. L'olio più è caldo e meglio è. Questo per la miscelazione con l'additivo e l'azione pulente. Quindi sì, ci vuole olio bollente e che non abbia oltre i 10 000km soprattutto sul diesel che porta l'olio molto sporco.

A seconda degli additivi di pulizia si può procedere con motore a folle per 15 minuti intervallando con qualche lieve accelerata oppure percorrendo 150 ~ 200km di autostrada (vedi prodotto bardahl tune up and flush)

Subito dopo il lavaggio con l'additivo si deve procedere immediatamente alla sostituzione di olio e filtro. Anche qui a seconda della tipologia di prodotto. Ad esempio sintoflon ha in commercio il boccecco ET engine trattamento che prevede di lasciare agire il prodotto per almeno 2500km e poi procedere a cambiare olio e filtro.

2. Il tappo del bocchettone sul motore da dove si immette l'olio si può svitare tranquillamente a patto che il motore sia spento. In caso contrario a motore avviato potrebbe schizzare olio in giro, e quindi non è consigliabile versare olio o boccette nel bocchettone aperto dell'olio con il motore che gira.

Questo a seconda dei vari modelli di vetture. Le ultime carriole e altre fiat a gasolio di ultima produzione non hanno questo problema perché non hanno più il bocchettone di immissione dell'olio direttamente sul coperchio punterie ma gli hanno fatto uno scivolo a imbuto di merdosa plasticaccia che cala direttamente nello scambiatore o nella coppa. Personalmente la trovo una porcata.

Per lavaggio dell'aspirazione si intende lo smontaggio totale del collettore di aspirazione e la totale pulizia. Lavaggio in vasca apposita.

L'olio migliore è il Bardahl. Shell va bene come prodotto da lavaggio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ognuno fa ciò che crede. Il GT di mio figlio ha passato i 300 k km e non ha mai subito nessun tipo di lavaggio. Normale manutenzione con cambio olio ogni 10 k km.. Normalissimo olio semisintetico 10/40. Gira ancora come un orologio senza consumare olio. Pulizia della valvola Egr solo una volta a 280 k km per impegnare il tempo. È parzialmente chiusa e l ho trovata poco sporca.
Sono motori che non richiedono molto.
Ognuno spende i propri soldi come crede.
Distribuzione appena fatta, cambio pastiglie e dischi posteriori. Programmati molti km ancora poi si vedrà!
 
  • Like
Reactions: RGS1000