acquisto Giulia 1300 TI 1969

kennek

Alfista principiante
16 Dicembre 2020
78
49
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto
Volkswagen T2.b Westfalia Berlin 1977
Austin Mini 1000 HLE 1983
Austin Mini Clubman Estate 1982
buonanotte/buongiorno a tutti,

da ormai due anni sono alla ricerca di un’alfa romeo storica da acquistare. All’inizio ero orientato sulle Giulia 1300 serie unificata (i quattro fari anteriori hanno per me un fascino unico), poi a causa del notevole rialzo dei prezzi ho cominciato a valutare le 1300 dal ‘71 in giù. Ne ho trovata una del 1969 che sembra presentarsi ottimamente per interni e carrozzeria; dovrebbe avere sul groppone circa 25000km, la richiesta è di 14000 eur.
Come si vede dalle foto monta due carburatori doppio corpo con tromboncini, questa versione se ricordo bene aveva il carburatore singolo doppio corpo; quel tubo nero che si vede fascettato sul motore immagino sia lo sfiato vapori olio che entrava nel filtro aria e che dovrei verificare dove scarica adesso. Chiedo agli esperti: difetti / incongruenze che si possono notare dalle foto? Se numeri motore e telaio corrispondessero, l’auto varrebbe il suo prezzo? Punti di ruggine da verificare a parte, quali sono i controlli meccanici da fare su questo modello?

Grazie per i preziosi consigli che saprete darmi.
 

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La stai acquistando da concessionario o da privato?
Direi che sta messa bene....
 
da un rivenditore.

la meccanica sembra messa abbastanza bene, qualche trafilamento di olio c’è; la carrozzeria insomma, ha qualche punto da riprendere su un sottoporta e all’angolo del posteriore destro sotto il paraurti. la selleria non è della giulia 1300 ti ma della super unificata, gli interni sono messi bene. ha il doppio carburatore delle super serie unificata.

la macchina si presenta davvero bene, ci sono dei però: il fondo è carico di antirombo, non ho controllato il pianale ma capace che qualche magagna ci sia; gli pneumatici 185/55 (? vado a memoria) sui cerchi da 14” non sono a libretto; il prezzo di vendita è un po’ alto, pur con quei cerchi.
ma la cosa peggiore è che il rivenditore sembra aver trovato il pollo da spennare: sono andato a vedere l’auto sabato scorso e lunedì a pranzo mi ha chiamato dicendomi che c’era uno svizzero interessato e che gli avrebbe messo i soldi sul tavolo “però sai mi dispiace vada all’estero” e la solita supercazzola; la sera stessa poi mi aveva preparato il contratto di vendita, il giorno dopo l’ho chiamato al tel per cercare di prender tempo e n’altro po’ avrei dovuto comprargli l’auto perché avrebbe perso 1h a compilare un foglio che fungerebbe da contratto. bah! su autoscout il rivenditore ha parecchie recensioni positive, se tratta i clienti così mi chiedo come sia possibile…
 
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Sulle "vecchie signore" che mi piacciono e che vorrei far entrare in scuderia, vado molto anche a sensazione ed istinto....
Ovvio, dopo una vista dal vivo, con possibile controllo sotto scocca e magari prova su strada.
Se "a sensazione" ti sembra ok, allora prendila....se sempre "a sensazione" ti va di aspettare un momento, aspetta....
Le varie difformità ci possono stare, purchè coerenti con la vettura ed il periodo.
il prezzo è sempre un fattore da tener in debita considerazione, ma se magari la paghi 2000 euro in più e non devi metterci le mani, forse conviene, piuttosto che una a prezzo migliore ma che poi deve essere rivisitata....
 
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ho fatto una ricerca dei numeri telaio e motore e non mi tornano un po’ di cose: a libretto la giulia figura come tipo 105.39, quindi modello corretto per la Giulia 1300 TI del 1969; il numero telaio è AR*1062047 che non si avvicina neanche lontanamente ai numeri telaio per questo modello! la numerazione per le giulia TI parte dal 575760 del 1965 e termina col 761245 del 1972 (ho controllato sul sito www.alfa105.org e su un pdf trovato in rete “numerazione delle vetture alfa romeo dal 1910 al 1972”). infine, il numero motore è AR*00539*F3409*.

il motore potrebbe essere uno di quelli di rotazione? la cosa che però proprio non mi torna è il numero di telaio.
ho provato a cercare corrispondenze con altri modelli giulia 1300 ma c’è sempre una cifra di troppo (le uniche ad avere 7 numeri sono le giulia super unificate che però partono dal 22etc).

allego un po’ di foto scattate quando sono andato a vederla:

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Ciao Kennek,
avevi poi comprato quella (o un'altra) Giulia?
 
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ciao. ne ho comprata un’altra, c’è la storia qui
 
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