La mia l'avevo presa nuova a fine agosto 2018. La cercavo nuova, in pronta consegna, doveva essere bianca come prima scelta oppure blu misano (che non era un colore disponibile per la 200 cv), mentre il rosso avevo paura che col tempo mi stancasse, essendo una berlina.
Alla fine la trovai bianca. Aveva i lenticolari, il monitor da 6,5", i cerchi da 17" a 7 fori, giusto per descriverla per le cose per le quali vengono schifate le Giulia. Ma a me non interessava per niente; Giulia la cercavo per le doti telaistiche, dinamiche e di guida. Oltretutto aveva il pack performance... Spuntai pure un buon prezzo dando in permuta la mia 159 TBI SW anche grazie al fatto che avrebbero comunque dovuto immatricolare a breve la Giulia perché da settembre si potevano vendere solo euro 6D temp.
Con il tempo l'ho messa lì come piaceva a me. Innanzitutto avevo cambiato lo scarico, montando un centrale maggiorato e un finale a due uscite della Ragazzon. Paraurti posteriore sostituito con quello completo della Veloce anche "grazie" ad un lieve tamponamento per il quale mi saltò fuori gratis.
A inizio del primo inverno montai gomme termiche sui cerchi originali, mentre alla successiva sostituzione per gli estivi presi 4 cerchi da 18" della OZ a 5 fori così da avere due set di pneumatici.
Dopo di che la feci mappare da Biesse (310 cv e 450 nm). Misi l'interno in pelle rossa e oscurai i vetri posteriori. Montai il modulo per avere Android auto.
Problemi, pochissimi; sostituiti batteria e il monitor (in garanzia) che incominciava a presentare le classiche crettature. Sostituito OR di tenuta raffreddamento ingresso turbina.
Per il resto solo grande, grandissima soddisfazione mi ha regalato questa macchina! Tra le Alfa che ho posseduto è quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni facendomi riassaporare la gioia di una trazione posteriore. Un po' come, facendo le debite proporzioni, le soddisfazioni avute dall'Alfetta 1.8 prima serie che è stata una della Alfa possedute tanti anni fa.
L'ho mio malgrado venduta a luglio del 2022 con 52k km. Con un grave lutto in famiglia, per la morte del figlio, mi sono trovato nella condizione di avere tre macchine e noi siamo rimasti in due. A quel tempo ho pensato che sarebbe stato troppo oneroso mantenerle tutte e tre. La macchina di mio figlio (una spider 124 Abarth) potevo solamente che tenerla in suo ricordo. Mia moglie, che aveva una Lancia Ypsilon (in seguito sostituita con una Panda), non avrebbe guidato né Giulia e nemmeno la spider. La scelta, purtroppo affrettata, fu quella di vendere la Giulia. Ho scritto "affrettata", perché col senno di poi, essendo tutte pagate, avrei potuto tenere tranquillamente anche la Giulia ancora per qualche tempo.
Ma così è la vita.
In conclusione, ho avuto pochissimi problemi e grandi soddisfazioni. Non posso che consigliarti di prenderla, magari non a occhi chiusi, anche se dalle casistiche, problemi su questi motori benzina sono davvero quasi inesistenti.