Acquisto Giulia 200cv benzina consigli!

Buongiorno Alberto, ti porto anche Ia mia testimonianza anche se in parte non corrisponde al tuo desiderio di acquisto, in quanto posseggo una splendida 2.2 diesel 180cv at8.
Innanzitutto se hai deciso di acquistare una Giulia benzina, credo che ti sia fatto bene i conti sul chilometraggio annuo che dovrai affrontare e quindi sei consapevole che un turbo benzina ha necessariamente dei costi di carburante decisamente piu elevati di una diesel, non tanto per il prezzo alla pompa quanto per la resa in km/L... Condivido in pieno cmq se hai ragionato come descritto.
Ti posso cmq assicurare che il progetto è valido e per la mia esperienza (ripeto ho una 2.2 diesel), posso affermare che al momento non ho avuto alcun problema, anzi, per mia tranquillità ho eseguito alcune manutenzioni SOLO per precauzione ( vedi i famosi 6 relè , pulito sensore pressione, tagliandi con olio 0w30 ogni 10mila, tagliando al cambio at8 e filtro blow by in occasione della distribuzione). Faccio pochi km all anno, causa seconda auto , e all epoca non trovai una turbo benzina come la volevo io. Oggi la mia Giulia con i suoi 106mila km, risulta ancora nuova come da concessionario ( ma veramente....) non ha il minimo problema(sgrat..sgrat...) e non ha il minimo graffio con gli interni stra-perfetti....le persone mi fermano e mi fanno i complimenti) sarà fortuna? Mah ...ti dirò, ne ho avute di auto e osservando la dovuta manutenzione e cura, non ho avuto mai problemi (a parte con le Rover....un castigo divino!!!). Sono molto appassionato di motori e mi aggiorno sempre sulle auto che posseggo o che sono in procinto di acquistare. Quello che mi sento di consigliarti è nello stare attento nella scelta del tuo esemplare perché molti (tanti...) non sono scrupolosi come me nella cura dell auto e quindi potresti incappare in qualche esemplare poco curato in generale o mascherato.....se non sei del mestiere, fatti affiancare da qualcuno che sa dove o cosa vedere. Ma mi riferisco non alle solite cose che può vedere chiunque, ma a chi sa il fatto suo.....( esempio: misura lo spessore delle varie parti di carrozzeria per vedere se sono state riverniciate, controlla bene SOTTO la macchina con attenzione agli accoppiamenti motore cambio, il libretto tagliandi ma con le fatture e non solo con i timbri.....ecc ecc); importante sarebbe fare una ricerca tramite agenzia dei vecchi proprietari, ai quali chiedere tranquillamente il trascorso dell auto ( io ho fatto così con i dovuti modi per non suscitare problemi o invadere la privacy....). Insomma cose se si dovrebbero fare per tutti gli usati.
Concludendo la Giulia è un ottima auto che ti farà riscoprire il piacere di stare in corsia.....è un fulmine nei cambi direzione soprattutto la versione fino al 2018 dove non avevano ancora variato l angolo di Ackermann ( ma lì apriamo un mondo...lasciamo stare), il cambio automatico è velocissimo e con la palette è il massimo, credimi.....poi sul benzina ancor dippiù.
Come difetti mi sentirei di dirti che non è il massimo del confort con i cerchi da 18 in su, ma d'altronde è una berlina sportiva, e qualche scricchiolio di troppo nelle plastiche delle portiere, ed altri marginali difetti che non meritano di essere menzionati.
Ho desiderato la Giulia tanti anni e alla fine sono riuscito a portarmela nel box. Ne sono orgoglioso ed è talmente bella che quando la parcheggio, mi volto ancora oggi a guardarla e ringrazio i progettisti per le emozioni che quest auto ci trasmette.....il resto tutte chiacchiere di invidiosi come la volpe che non arrivò all uva.....ciao.
Condivido tutto, la mia 200cv viene dopo la diesel avuta per sei anni. Dove non sono d’accordo è sul comfort, perchè tra le berline è una delle più confortevoli e gli interni di entrambe con zero rumorini.
 
Condivido tutto, la mia 200cv viene dopo la diesel avuta per sei anni. Dove non sono d’accordo è sul comfort, perchè tra le berline è una delle più confortevoli e gli interni di entrambe con zero rumorini.
Ovviamente parlavo di confort relativo al tipo di vettura, scendo da una Mercedes che era più morbidosa.....e silenziosa. Per non parlare delle Citroen....Cmq la Giulia per come è impostata, è ovvio che sia più sportiva ma non per questo scomoda. Per i rumorini, quelli sulla mia ci sono, purtroppo, soprattutto se poggi la gamba sx sulla portiera guida....pazienza. forse è più chilometrata e poi è una diesel, vibra dippiù.... Tuttavia nulla di così insopportabile, si intende....Credo siano le qualità delle plastiche che sono piuttosto rigide.
 
  • Like
Reactions: VURT e AlbyAv
Condivido tutto, la mia 200cv viene dopo la diesel avuta per sei anni. Dove non sono d’accordo è sul comfort, perchè tra le berline è una delle più confortevoli e gli interni di entrambe con zero rumorini.
È l'auto fra quelle che ho guidato che mi ha stancato di meno nei viaggi lunghi. E fra quelle che ho guidato ci sono 2 generazioni di BMW 735 (che nonostante fossero l'apice delle berline BMW a mio giudizio per confort non eccellevano) e una Lancia Gamma (che invece aveva un livello di confort parecchio elevato). La mia Giulia (2018) con circa 100.000 km non ha il benché minimo scricchiolio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per quanto riguarda gli scricchiolii la mia a 257.000 km non ne ha, gli interni sono ancora perfetti. Su questo fronte Alfa è migliorata notevolmente… per quanto riguarda la comodità sono più che soddisfatto, quindi considerato che faccio circa 1000 km a settimana direi che se non fosse comoda me ne sarei accorto da un pezzo.
 
Per quanto riguarda gli scricchiolii la mia a 257.000 km non ne ha, gli interni sono ancora perfetti. Su questo fronte Alfa è migliorata notevolmente… per quanto riguarda la comodità sono più che soddisfatto, quindi considerato che faccio circa 1000 km a settimana direi che se non fosse comoda me ne sarei accorto da un pezzo.
A te si che serve una diesel.....con tutti quei km che percorri.....
P.s. problemi grossi da segnalare ?
 
Se riesci a trovare una benzina tenuta bene, tagliandi,manutenzione etc. prendila al volo. La Giulia è una signora macchina e le versioni benzina non hanno mai presentato gravi problemi. Anche io faccio pochi km e l' ho cercata in lungo e largo a benzina ma sono veramente mosche bianche e mi sono dovuto "accontentare" della versione diesel. Concordo con chi ti ha detto che la my18 va benissimo. Io ho la my20 ma mi ritrovo più a usare la rotella centrale che il touch.
 
A te si che serve una diesel.....con tutti quei km che percorri.....
P.s. problemi grossi da segnalare ?
Avrei preso volentieri il benzina, difatti ho aspettato di vedere la presentazione ma quando lo hanno presentato era ed è solo automatico e quindi ho optato per il Diesel manuale… l’unico problema è che a 217.000 km ho rotto i controalberi e quindi cambio motore e via, mi godo nuovamente la mia stupenda Giulia.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ho letto con attenzione tutto il 3d e sono piacevolmente impressionato dai commenti positivi sulla Giulia nella motorizzazione in questione. La possiedo anche io solo da un mese e quindi non sono in grado di dare riscontro con cognizione di causa, ma solo comunicare delle impressioni. Se fossi in te aspetterei a mapparla perchè, già così, è un bel cannone e in modalità "N" ha una prontezza inaspettata. In Dynamic più che maggiormente performante, ho l'impressione che sia solo... "solo" ancora più reattiva al pedale dell'acceleratore ed al cambio, in altre parole le reazioni che ti ritrovi in "N", in "D" si anticipano e questo (devo ancora provare) dovrebbe divertire più nella guida in montagna che in pianura. Modalità Dynamic secondo me inadatta (quanto inutile) nella guida in città, dove risulta solo più nervosa e meno gestibile, perchè ha più "voglia di andare". Il cambio ZF, va una bellezza, capisce sempre quando è il momento di cambiare e lo fa senza esitazioni, unica cosa (lo dicevo anche in altro 3D) in rilacio veleggia un po' troppo per i miei gusti, anche per un cambio automatico ed in scalata serve darci un po' dentro di freni già in pianura, mi figuro in montagna, questa cosa non mi piace. Cricche sul monitor infotainment: ce le ha anche la mia, ma devo dire che, usandola, non mi dà il fastidio che pensavo, mi piace utilizzare la manopola in console centrale, la trovo più comoda e meno distraente del touch screen, inoltre evita quelle schifose ditate che invevitabilmente "decorano" gli schermi touch, un po' macchinosa la manovra del cursore nel navigatore Android auto, penso ancora che l'auto vada guidata e non "cliccata". Riguardo l'ossidazione delle auto nord Europa è un fatto, tuttavia io (Svezia) ho riscontrato solo un po' di patina nella norma ed una contenuta fioritura tipica dell'alluminio, il mio meccanico, che l'ha vista bene avendo fatto un bel tagliando secondo mie indicazioni, mi riferisce essere in ordine, in buone condizioni di usato. Ti consiglierei un bel tagliando post acquisto da tuo meccanico di riferimento, a prescindere dalle affermazioni e rassicurazioni del venditore. Io, come primo step, ho fatto dischi, pastiglie, fluido freni, candele, olio motore e relativo filtro, filtro aria, check condizioni generali e cinghia servizi, prossimo step sarà olio cambio automatico e differenziale, verso gli 80KKm. Sul Multiair un olio motore giusto e sempre pulito è ancora più vitale che per altri motori, quindi un "via tutto" e sostituzione per stare tranquillo, secondo me ci sta.
 
Ho letto con attenzione tutto il 3d e sono piacevolmente impressionato dai commenti positivi sulla Giulia nella motorizzazione in questione. La possiedo anche io solo da un mese e quindi non sono in grado di dare riscontro con cognizione di causa, ma solo comunicare delle impressioni. Se fossi in te aspetterei a mapparla perchè, già così, è un bel cannone e in modalità "N" ha una prontezza inaspettata. In Dynamic più che maggiormente performante, ho l'impressione che sia solo... "solo" ancora più reattiva al pedale dell'acceleratore ed al cambio, in altre parole le reazioni che ti ritrovi in "N", in "D" si anticipano e questo (devo ancora provare) dovrebbe divertire più nella guida in montagna che in pianura. Modalità Dynamic secondo me inadatta (quanto inutile) nella guida in città, dove risulta solo più nervosa e meno gestibile, perchè ha più "voglia di andare". Il cambio ZF, va una bellezza, capisce sempre quando è il momento di cambiare e lo fa senza esitazioni, unica cosa (lo dicevo anche in altro 3D) in rilacio veleggia un po' troppo per i miei gusti, anche per un cambio automatico ed in scalata serve darci un po' dentro di freni già in pianura, mi figuro in montagna, questa cosa non mi piace. Cricche sul monitor infotainment: ce le ha anche la mia, ma devo dire che, usandola, non mi dà il fastidio che pensavo, mi piace utilizzare la manopola in console centrale, la trovo più comoda e meno distraente del touch screen, inoltre evita quelle schifose ditate che invevitabilmente "decorano" gli schermi touch, un po' macchinosa la manovra del cursore nel navigatore Android auto, penso ancora che l'auto vada guidata e non "cliccata". Riguardo l'ossidazione delle auto nord Europa è un fatto, tuttavia io (Svezia) ho riscontrato solo un po' di patina nella norma ed una contenuta fioritura tipica dell'alluminio, il mio meccanico, che l'ha vista bene avendo fatto un bel tagliando secondo mie indicazioni, mi riferisce essere in ordine, in buone condizioni di usato. Ti consiglierei un bel tagliando post acquisto da tuo meccanico di riferimento, a prescindere dalle affermazioni e rassicurazioni del venditore. Io, come primo step, ho fatto dischi, pastiglie, fluido freni, candele, olio motore e relativo filtro, filtro aria, check condizioni generali e cinghia servizi, prossimo step sarà olio cambio automatico e differenziale, verso gli 80KKm. Sul Multiair un olio motore giusto e sempre pulito è ancora più vitale che per altri motori, quindi un "via tutto" e sostituzione per stare tranquillo, secondo me ci sta.
Infatti, la 200cv ha prestazioni sopra la media. Rimappare è veramente inutile oltre che illegale per strade pubbliche
 
È un grigio scuro metallizzato gli unici difetti, uscita scarico singola che provvederò a far diventare doppia e cerchi da 17 che farò diventare da 19😂 ne ho viste anche un paio in Germania di belle quello che mi preoccupa e che tutte le auto tedesche hanno il fondo ricoperto di sale
Anch’io ho il 200cv. Metterei i 18, più confort e stesse prestazioni.
 
  • Like
Reactions: AlbyAv
X