Ho letto con attenzione tutto il 3d e sono piacevolmente impressionato dai commenti positivi sulla Giulia nella motorizzazione in questione. La possiedo anche io solo da un mese e quindi non sono in grado di dare riscontro con cognizione di causa, ma solo comunicare delle impressioni. Se fossi in te aspetterei a mapparla perchè, già così, è un bel cannone e in modalità "N" ha una prontezza inaspettata. In Dynamic più che maggiormente performante, ho l'impressione che sia solo... "solo" ancora più reattiva al pedale dell'acceleratore ed al cambio, in altre parole le reazioni che ti ritrovi in "N", in "D" si anticipano e questo (devo ancora provare) dovrebbe divertire più nella guida in montagna che in pianura. Modalità Dynamic secondo me inadatta (quanto inutile) nella guida in città, dove risulta solo più nervosa e meno gestibile, perchè ha più "voglia di andare". Il cambio ZF, va una bellezza, capisce sempre quando è il momento di cambiare e lo fa senza esitazioni, unica cosa (lo dicevo anche in altro 3D) in rilacio veleggia un po' troppo per i miei gusti, anche per un cambio automatico ed in scalata serve darci un po' dentro di freni già in pianura, mi figuro in montagna, questa cosa non mi piace. Cricche sul monitor infotainment: ce le ha anche la mia, ma devo dire che, usandola, non mi dà il fastidio che pensavo, mi piace utilizzare la manopola in console centrale, la trovo più comoda e meno distraente del touch screen, inoltre evita quelle schifose ditate che invevitabilmente "decorano" gli schermi touch, un po' macchinosa la manovra del cursore nel navigatore Android auto, penso ancora che l'auto vada guidata e non "cliccata". Riguardo l'ossidazione delle auto nord Europa è un fatto, tuttavia io (Svezia) ho riscontrato solo un po' di patina nella norma ed una contenuta fioritura tipica dell'alluminio, il mio meccanico, che l'ha vista bene avendo fatto un bel tagliando secondo mie indicazioni, mi riferisce essere in ordine, in buone condizioni di usato. Ti consiglierei un bel tagliando post acquisto da tuo meccanico di riferimento, a prescindere dalle affermazioni e rassicurazioni del venditore. Io, come primo step, ho fatto dischi, pastiglie, fluido freni, candele, olio motore e relativo filtro, filtro aria, check condizioni generali e cinghia servizi, prossimo step sarà olio cambio automatico e differenziale, verso gli 80KKm. Sul Multiair un olio motore giusto e sempre pulito è ancora più vitale che per altri motori, quindi un "via tutto" e sostituzione per stare tranquillo, secondo me ci sta.