Acquisto Giulia dalla Germania

Eunos91

Alfista principiante
2 Agosto 2023
22
24
14
Roma
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, mi sono già presentato nell'apposita sezione, sto valutando l'acquisto di una giulia dalla Germania poiché in Italia come la cerco io non riesco a trovarla in nessun modo...
Cercavo una Giulia con max 50.000 km, fari bixeno 35W e tra i colori che mi piacciono di più ci sono bianco alfa, grigio vesuvio e rosso alfa.
Ne avevo trovata una a bergamo rosso alfa B-tech del 2019 2.2 160 CV con 47.000 km a 27.000€ ma l'hanno venduta praticamente subito, quella per me era il top (escludendo i cerchi da 19, con pneumatici troppo ribassati per le strade di roma & provincia), e poi ho trovato un'altra 2.2 160 CV b-tech grigio chiaro (+ tetto apribile) con 42.000 km a 28.000€ (ho verificato con la targa la revisione fatta a marzo a 37.000 km).
Ho visto il topic delle Giulia schilometrate e sinceramente mi ha messo un certo pensiero, se già in Italia fanno questi intrallazzi, prenderne una dalla Germania sarà ancora più rischioso?
Attualmente ne ho trovata una su mobile,de (scrivo con la virgola in caso dovesse non essere ammesso il link) del 2018 con 42.000 km bianco alfa con fari bixeno 35w e anche con cambio manuale (per molti è un difetto, per me è anche meglio, c'è meno manutenzione) a 23.000€.
C'è scritto unfallfrei che significa "non incidentata" ma ci sono poche foto rispetto alle altre, non vedo segni di usura troppo evidenti su sedili e volante, ne ho viste certe che con 30.000 km hanno pe pieghe sulla pelle dei sedili, praticamente impossibile, non le ha la mia con 115.000 km e 5 anni di vita, quindi solitamente scarto le auto con questi segni di usura impossibili da trovare su auto con pochi km.
Mi chiedevo se c'è qualcosa per controllare i km se corrispondono e se l'auto ha avuto incidenti anche in Germania, e purtroppo l'usato in germania è aumentato a dismisura, sono tutte più accessoriate ma costano di più e con i costi di importazione è difficile fare "L'Affare".
Per il momento solo questa 180 CV manuale sembra essere abbastanza vantaggiosa, è molto che sta in vendita, credo che il manuale sia penalizzante per questo.
P.s. quello che vorrei fare, vedendo il mercato dell'auto che sta andando a donne di facili costumi (tra elettrico, SUV grossi 1.0 3 cilindri e tablet appiccicati sulla plancia) è comprare la Giulia e tenerla almeno 10-15 anni, purtroppo faccio molti km ma a settembre dovrei prendere una piccola macchina per la ditta per non consumare sempre la mia, quindi dovrei ridurre il mio chilometraggio sui 10/15k km annui.
 
ne ho viste certe che con 30.000 km hanno pe pieghe sulla pelle dei sedili, praticamente impossibile, non le ha la mia con 115.000 km e 5 anni di vita, quindi solitamente scarto le auto con questi segni di usura impossibili da trovare su auto con pochi km.

non è detto, da me in azienda ci sono 4 auto con meno di 30.000km nlt e sono distrutte, soprattutto gli interni

per il resto vale quello che vale per l'italia, in più considera che in molte zone, d'inverno, c'è neve perciò il sale non lo risparmiano, dovresti trovarti il modo di poterla visionare anche su un ponte e qualcuno che faccia da tramite

altra cosa, mia personale, diffidare da venditori turchi/est che propongono mezzi a cifre particolarmente vantaggiose
 
Sulla Germania non saprei come aiutarti, mi spiace. Ma la macchina usata va vista per valutarla un minimo.

Comunque davvero il mercato dell'usato è impazzito: sono andato ieri a rinnovare l'assicurazione con la solita polizza furto e l'assicurazione stessa valuta la mia macchina allo stesso prezzo dell'anno scorso, pur avendo un anno e 20mila km in più.
Per non dire che la macchina ha 4 anni suonati, 100mila km e vale ancora più dei 2/3 di quello che l'ho pagata nuova: e questo secondo la loro valutazione ufficiale: cose assurde fino all'altro ieri.

P.S.: io se pensassi di tenere la macchina 10-15 anni (come penso) la comprerei nuova, o al massimo direttamente dal primo proprietario: evitare assolutamente i leasing e chi usa la macchina sapendo che non è sua e che a tot anni la cambierà.
Ho rinunciato agli xeno, al navigatore 8.8 etc., ma l'ho presa nuova (coi cerchi da 16) per non rischiare. E i primi 100mila km sono andati lisci come l'olio, senza problemi di nessun tipo, nemmeno scricchiolii (a parte che tocco sempre sotto!)
 
Purtroppo nuova supero troppo il budget anche in versione base, e privati che la vendono con pochi km sono mosche bianche (in special modo la B-Tech).
Mi deve dire fortuna, magari ne trovo una di qualche persona fissata che cambia auto ogni 2/3 anni, ma la vedo dura.
Quelle dalla germania dopo il 2020 stanno tutte abbondantemente sopra i 30.000€ ai quali vanno aggiunti i costi di importazione.
L'ideale sarebbe non superare i 27/28.000€.

Edit: l'annuncio della giulia a 23.000 è di un concessionario ufficiale fiat di Ulm, una città vicino Monaco, ho visto che hanno anche una giulia 2.0 benzina con più km a 5.000€ in più, quindi il cambio manuale fa scendere il prezzo probabilmente e non riescono a venderla
 
Ultima modifica:
sarà il manuale, ma sarà anche la motorizzazione a benzina più che altro, sia per questioni di sportività che per questioni di percezione del diesel che, a torto o ragione, è negativa
 
La cosa migliore è partire e andare a vederla di persona se hai questi dubbi anche perché poi devi aggiungere le spese di importazione più cagnotta (1000 euro!?) . Per curiosita hai preso gia contatti con qualche importatore o stai guardando solo il sito?
 
Buonasera a tutti, riesumo il post perché la ricerca è continuata in queste settimane e sabato sera è spuntata una Giulia 2.2 160 cavalli con cambio manuale (per me è un vantaggio, meno elettronica e meno manutenzione, e soprattutto gomme e freni si consumano di meno) e soprattutto i fari bixeno 35w Adattivi, in più tra le varie cose che mi piacciono ci sono cerchi e retrovisori nero lucido, tetto apribile, retrocamera, colore bianco alfa, i cerchi sono da 18 e spero non abbiano il canale differenziato, domani mattina il venditore mi saprà dire.
Comunque gli ho inviato i dati per fare un precontratto e fermare l'auto, mi fa un'ottima valutazione della mia, e ho fatto delle visure con la targa, il chilometraggio è reale (ne ha 47800) e corrisponde ai vari step di chilometraggio segnati sui tagliandi + revisione. Inclusi nel prezzo vetri scuri (pellicola omologata) + lucidatura completa ed eliminazione piccoli graffietti.
Ora mi resta solo da andare a vederla poiché sta in veneto e io sono a Roma, sono davvero felicissimo di averla trovata come piaceva a me!!!
Una domanda, si possono mettere le cornici finestrino nero lucido aftermarket? È l'unica cosa che le manca... in caso non fosse possibile pazienza, è già stupenda così, non vedo l'ora di vederla dal vivo
 
  • Like
Reactions: VURT
Buonasera a tutti, riesumo il post perché la ricerca è continuata in queste settimane e sabato sera è spuntata una Giulia 2.2 160 cavalli con cambio manuale (per me è un vantaggio, meno elettronica e meno manutenzione, e soprattutto gomme e freni si consumano di meno) e soprattutto i fari bixeno 35w Adattivi, in più tra le varie cose che mi piacciono ci sono cerchi e retrovisori nero lucido, tetto apribile, retrocamera, colore bianco alfa, i cerchi sono da 18 e spero non abbiano il canale differenziato, domani mattina il venditore mi saprà dire.
Comunque gli ho inviato i dati per fare un precontratto e fermare l'auto, mi fa un'ottima valutazione della mia, e ho fatto delle visure con la targa, il chilometraggio è reale (ne ha 47800) e corrisponde ai vari step di chilometraggio segnati sui tagliandi + revisione. Inclusi nel prezzo vetri scuri (pellicola omologata) + lucidatura completa ed eliminazione piccoli graffietti.
Ora mi resta solo da andare a vederla poiché sta in veneto e io sono a Roma, sono davvero felicissimo di averla trovata come piaceva a me!!!
Una domanda, si possono mettere le cornici finestrino nero lucido aftermarket? È l'unica cosa che le manca... in caso non fosse possibile pazienza, è già stupenda così, non vedo l'ora di vederla dal vivo
Mi fa piacere che l’hai trovata come piace a te. Tutto si può fare, anche le cornici lucine, è solo una questione di costi. Aspettiamo le foto appena la prendi
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Buonasera a tutti, riesumo il post perché la ricerca è continuata in queste settimane e sabato sera è spuntata una Giulia 2.2 160 cavalli con cambio manuale (per me è un vantaggio, meno elettronica e meno manutenzione, e soprattutto gomme e freni si consumano di meno) e soprattutto i fari bixeno 35w Adattivi, in più tra le varie cose che mi piacciono ci sono cerchi e retrovisori nero lucido, tetto apribile, retrocamera, colore bianco alfa, i cerchi sono da 18 e spero non abbiano il canale differenziato, domani mattina il venditore mi saprà dire.
Comunque gli ho inviato i dati per fare un precontratto e fermare l'auto, mi fa un'ottima valutazione della mia, e ho fatto delle visure con la targa, il chilometraggio è reale (ne ha 47800) e corrisponde ai vari step di chilometraggio segnati sui tagliandi + revisione. Inclusi nel prezzo vetri scuri (pellicola omologata) + lucidatura completa ed eliminazione piccoli graffietti.
Ora mi resta solo da andare a vederla poiché sta in veneto e io sono a Roma, sono davvero felicissimo di averla trovata come piaceva a me!!!
Una domanda, si possono mettere le cornici finestrino nero lucido aftermarket? È l'unica cosa che le manca... in caso non fosse possibile pazienza, è già stupenda così, non vedo l'ora di vederla dal vivo
Bene, sono felice x te, speriamo vada tutto x il meglio. Le cornici puoi farle wrappare, uno bravo mi raccomando, a Roma dovresti trovarlo
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera, rieccomi, ma le cornici come posso wrapparle? Il wrap non credo che attacchi sulla gomma... io ho 2/3 wrapper che conosco, uno mi ha wrappato delle vetrine del negozio 4 anni fa, potrei farci un salto...
Un altro è un wrapper che conosce un mio amico, anche lui molto bravo, lavora su auto molto costose ed esegue ottimi lavori, penso ci farò wrappare fari e fanali con il wrap protettivo trasparente (mai e poi mai il wrap fumé, a mio zio lo hanno fatto su una macchina che ha addirittura i fari matrix, illumina la metà)

Comunque sono già 3 notti che non dormo per l'emozione.
Da quando ho la patente desideravo comprare la miata (il mio Nick è dedicato a lei infatti), l'ho guidata a miataland, e sono andato in fissa ma non ho mai realizzato a causa dei due posti, poi un giorno ho accompagnato un mio caro amico a ritirare la sua giulietta, entro in concessionaria e mi siedo nella giulia, solo il posto di guida mi ha stupito, come quello di una spider (Ho guidato anche serie 3 e classe C, rispettivamente del 2010 e 2017, non reggono il confronto con la Giulia secondo me)... Quando poi l'ho guidata per 3 giorni, quando la noleggiai per il matrimonio di mio fratello, è successo il fattaccio, è stato proprio amore "a prima guida". Poi per me che provengo da utilitarie da 100 e 90 cavalli sarà come stare su un'astronave...
 
  • Like
Reactions: VURT