Acquisto Giulietta 1.4 turbo gpl

Ziopietro MJT

Alfista principiante
21 Aprile 2013
75
27
36
Av
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 MJT 140
Altre Auto
Fiat 600 Fiat/1100/103E
Salve a tutti, mi rivolgo logicamente ai possessori di questo modello, volevo dei consigli in merito a questo tipo di motore con impianto gpl:Mi spiego meglio, leggendo i vari commenti su questo tipo di alimentazione da quello che ho capito il 90% dei proprietari di questo modello hanno avuto seri problemi, spendendo a volte cifre esagerate senza comunque riuscire a risolvere il problema. Adesso chiedo a voi: Avendo attualmente una 156 MJT 140 con appena 130.000 Km, mi dispiace cambiarla perché è praticamente quasi nuova ma questo è un altro discorso quindi mi fermo qui, siccome non ho mai posseduto un auto con impianto a gas, volevo chiedere, mi consigliate di comprarla, o mi converrebbe comprare una 1.4 turbo benzina senza impianto è farlo montare separatamente da un installatore professionale? Aspetto vostri consigli nel frattempo vi auguro una buona giornata.
 
Salve a tutti, mi rivolgo logicamente ai possessori di questo modello, volevo dei consigli in merito a questo tipo di motore con impianto gpl:Mi spiego meglio, leggendo i vari commenti su questo tipo di alimentazione da quello che ho capito il 90% dei proprietari di questo modello hanno avuto seri problemi, spendendo a volte cifre esagerate senza comunque riuscire a risolvere il problema. Adesso chiedo a voi: Avendo attualmente una 156 MJT 140 con appena 130.000 Km, mi dispiace cambiarla perché è praticamente quasi nuova ma questo è un altro discorso quindi mi fermo qui, siccome non ho mai posseduto un auto con impianto a gas, volevo chiedere, mi consigliate di comprarla, o mi converrebbe comprare una 1.4 turbo benzina senza impianto è farlo montare separatamente da un installatore professionale? Aspetto vostri consigli nel frattempo vi auguro una buona giornata.

Ciao, io ti posso rispondere in parte, avendo la Giulietta my2016 con impianto della casa ed avendo relativamente pochi chilometri ( 12.000 circa ).
E' difficile consigliare se comprarla o no, quindi faccio prima ad elencarti i pro e contro e valuterai di conseguenza;
PRO:
- Costi di gestione (per ora) bassi, facendo sui 1500-1700 km al mese spendo dagli 80 agli 85 euro di rifornimento.
- Risparmio sul bollo (per 5 anni).
- Divertimento e piacere di guida del benzina (questo è molto soggettivo)
- Hai un auto che tenderà a perdere poco valore, perchè questa motorizzazione non viene più prodotta

CONTRO:
- Penso che l'impianto gpl nel suo insieme sia delicato, quindi devi avere determinate accortezze, non puoi trattare l'auto come un cagnaccio.
- I costi si presentano più avanti (manutenzioni dell'impianto stesso)
- L'autonomia del serbatoio GPL è di 380 km circa( riserva compresa), quindi i viaggi lunghi devi programmarli con un minimo di accortezza.

Per ora non mi viene in mente altro... però posso dire che se dovessi tornare indietro la ricomprerei sicuramente
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, capisco, non è facile dare dei consigli in merito, logicamente avendo un modello del 2016 come nel tuo caso penso che una buona parte dei problemi di gioventù se così li vogliamo chiamare dovrebbero essere stati risolti, certo molto dipende dal fattore fortuna perché alcuni proprietari non hanno avuto nessun tipo di problema. Comunque grazie per i tuoi consigli, aspetto la risposta di altri proprietari per avere se possibile le idee un po' più chiare.
 
Se acquisti la versione solo a benzina ti ricordo che escono castrate elettronicamente nelle prime tre marce, e se ci monti l'impianto gas a quel punto in terza marcia ti conviene scendere e spingere.
Se invece compri una GPL con l'impianto installato in fabbrica, non ha quella odiosa limitazione, e la vettura è più regolare, io ho la versione solo a benzina, se potessi tornare indietro sicuramente non la comprerei, proprio per quello che ho detto.
Altrimenti una alternativa è la versione multiair, e ci installi un impianto after market BRC, allora si che coniugheresti prestazioni e convenienza.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tieniti la 156!!!!
 
  • Like
Reactions: Flender
Salve a tutti, mi rivolgo logicamente ai possessori di questo modello, volevo dei consigli in merito a questo tipo di motore con impianto gpl:Mi spiego meglio, leggendo i vari commenti su questo tipo di alimentazione da quello che ho capito il 90% dei proprietari di questo modello hanno avuto seri problemi, spendendo a volte cifre esagerate senza comunque riuscire a risolvere il problema. Adesso chiedo a voi: Avendo attualmente una 156 MJT 140 con appena 130.000 Km, mi dispiace cambiarla perché è praticamente quasi nuova ma questo è un altro discorso quindi mi fermo qui, siccome non ho mai posseduto un auto con impianto a gas, volevo chiedere, mi consigliate di comprarla, o mi converrebbe comprare una 1.4 turbo benzina senza impianto è farlo montare separatamente da un installatore professionale? Aspetto vostri consigli nel frattempo vi auguro una buona giornata.


Giulietta 1.4 turbobenzina Gpl di fabbrica
 
La Giulietta 1.4 b/gpl 120 cv che ho io del 2015, impianto gas Landi di fabbrica, mi ha ripagato certamente dell'acquisto. Ho avuto solo un problemino dovuto all'avaria del sensore pressione sul rail degli iniettori a gas. Con 100 euro, l'ho sostituito presso un'officina Landi e tutto è tornato regolare. Personalmente mi sento di consigliartela, anche se noto che sul sito Alfa, la giulietta GPL non è più in produzione… sarà una strategia di mercato del marchio. Quanto a montare aftermarket un impianto GPL, i pareri paiono discordi. La combustione a gas è "secca" e pare che a lungo termine possa rovinare la sede valvole, cosa che invece non avverrebbe per i motori usciti con l'impianto GPL di fabbrica. Dicono in quest'ultimo caso avere qualche accortezza in più nei materiali usati per la sede valvole. Da qui il consiglio di fare ogni due o tre pieni di GPL, un mezzo pieno a benzina, per le installazioni d' impianto gpl aftermarket.
 
Ultima modifica:
Il gpl ne 90 percento dei casi alla lunga da sempre problemi sopra i 150 mila km iniziano le rogne.... e giù a cambiare pezzi... poi se per caso si deve fare testa e capita tt il risparmio se ne va.. meglio solo benzina poi ognuno fa come crede sconsiglio di prendere gpl per fare più di 15/20 mila km anno ... meglio diesel
 
Buongiorno, certo che la scelta, è soprattutto la decisione se cambiare il diesel per il gpl non è facile, specialmente leggendo i vostri commenti. Non sapevo sinceramente che la versione gpl non fosse più in produzione, comunque non è un problema perché mi sto' orientando su un buon usato preferibilmente con pochi km, anche se mi rendo conto che non è facile trovare un auto con impianto gpl che abbia percorso poca strada, però, mai dire mai. Tenermi la mia 156? Ripeto dispiace molto doverla sostituire anche perché la dovrei regalare, però resta il fatto che comunque è del 2003 quindi un euro 3, e anche se non abito in una grande città, ma in un piccolo centro, anche nelle mie zone prima o poi si dovranno fare i conti con queste norme ambientali, quindi sinceramente non so prendere una decisione. Vedremo nel frattempo mi piacerebbe leggere altri commenti di quei proprietari che hanno una gpl, così facendo alla fine spero di riuscire a prendere una decisione. Intanto vi ringrazio per la vostra disponibilità, e vi auguro una buona giornata.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'alimentazione Diesel, specie nelle grandi città, ha gli anni contati. Già oggi a Roma, con un euro 6 abbiamo delle limitazioni. Ma ti volevo aggiungere un'altra cosa spesso sottovalutata, sino a quando non succede come a me, da chi acquista un'auto a GPL. La mancanza in queste ultime della ruota o ruotino di scorta nel cui alloggiamento predisposto nel bagagliaio c'è invece il serbatoio toroideo (ciambella) del gas. Il kit gonfia e ripara che trovi nel primo equipaggiamento di fabbrica nelle auto a GPL in caso di foratura nell'80 % dei casi non serve a nulla. Quindi con un auto a GPL se vuoi stare tranquillo devi acquistare un ruotino di scorta con relativo kit(crick, chiave bulloni) e considerare lo spazio (almeno 1/4) che occupa nel bagagliaio.
 
  • Like
Reactions: kormrider