Acquisto Giulietta Q.V.

alfista nel sangue

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2022
26
7
4
Regione
Sicilia
Alfa
147
Ciao a tutti ragazzi, buongiorno. Da un paio di mesi sto girando in cerca di una Giulietta benzina, inizialmente ero diretto su una 1.4 per usarla tutti i giorni. Notando che però la Q.V differisce di poco in termini di prezzo di acquisto e dopo averne provate alcune ho deciso di voler acquistare la Q.V. ( che tenendo la macchina che ho ora,non la userei tutti i giorni e sarebbe più un capriccio)
Non sto qui a chiedervi se vale la pena,se i km sono tanti (io ho sempre pensato che i km sono numeri,e se vuoi certezze di certo non acquisti una macchina con 10 di vita,so a cosa potrei andare incontro)ect ect e chiaro che questo dipende dall'occhio e le competenze del singolo soggetto che alla fine va ad acquistare l'auto.
A tal proposito volevo chiedere a chi ne è o ne è stato o a chi ci ha lavorato,le possibili rogne,piccoli dettagli da attenzionare in fase di valutazione. Diciamo anomalie particolari che solo chi ci è passato conosce. GRAZIE MILLE
 
Non essendo a conoscenza delle tue finanze (e non ci metto becco) l'unica cosa su cui posso argomentare sono eventualmente i consumi e le riparazioni/ricambi/gomme. Non so quanto differiscano i prezzi ma tieni a mente anche questo aspetto in base all'utilizzo che ne vorrai fare.

Io la uso tutti i giorni per andare a lavoro e tempo libero. Faccio almeno 50km al giorno principalmente in extraurbano molto scorrevole e poca città. Non ho un piede leggero e da computer di bordo viaggio sui 10.8 km/l.

Da possessore di una QV prima serie manuale da 2 anni abbastanza basilare come optional posso dirti che ti conviene cercare il modello che ti soddisfa appieno sia esteriormente ma soprattutto all'interno. Alla fin dei conti fare un restyling alla MY16 non costa molto con i pezzi originali presi dalla casa madre, ma gli interni (tipo i sedili) costano un occhio della testa. Inoltre assicurati che siano in buono stato (soprattutto i rivestimenti in pelle delle portiere). Controlla lo stato del motorino del ricircolo dell'aria in quanto è soggetto a rotture (plasticaccia) e rimane chiuso o aperto a seconda della posizione al momento della rottura.
Guarda anche la zona dell'airbag lato passeggero se presenta un rigonfiamento esagerato o crepe.
Non avendo sulla mia il tettuccio panoramico non so cosa possa rompersi quindi attendi altri

Per quanto concerne invece il motore, visto che siamo in questa sezione, devi fare attenzione al fatto che l'auto non mangi olio. Un difetto noto è quello delle fasce elastiche che non fanno più tenuta e credo che un test di compressione basti per verificarne lo stato. Un buon indicatore quando le vai a guardare è il livello dell'olio sull'astina. Questo è forse il più importante in quanto l'esborso per risolverlo è esagerato.

Eventuali trasudamenti d'olio dai pozzetti delle candele e coperchio coprivalvole in generale oppure dalle guarnizioni del castelletto valvole sono quasi sempre presenti se le guarnizioni non sono mai state risigillate con roba di qualità. La distribuzione assicurati di farla fare da gente che utilizza i fermi appositi per l'auto e non pennarelli. Comunque queste cose non hanno prezzi esorbitanti per sistemarle.
Anche i prigionieri che tengono su i collettori lato scarico solitamente saltano via e controlla che non ci sia una perdita, te ne dovresti accorgere facilmente ad orecchio e la zona interessata sicuramente avrà un colore diverso dato dai gas di scarico che fuoriescono.

Vaschetta liquido refrigerante che perde, piuttosto che manicotti crepati hanno un costo irrisorio per farli sostituire confronto ai punti citati sopra. Controlla pure la fluidità del cambio (se la prendi manuale) perchè magari c'è da fare cambiare i cavi bowden. Sono problematiche minori comunque..

Manco a dirlo lo stato del turbo e che il tubo di mandata dell'olio al turbo stesso sia quello aggiornato con la coibentazione

In generale fatti un giro sulla guida di Ziodaedrico presente qui sul forum per i difetti comuni relativi al motore
 
Sui costi sono ben consapevole, posseggo ancora per poco(credo) una 147 GTA.
La Giulietta andrebbe passami il termine a "sostituirla".
Diciamo che è un'auto che sconosco totalmente,non ho mai neanche avuto modo di guidare una magari di un amico e quindi avere un chiaro metro di paragone.
Per il resto di compressione dovrei organizzarmi magari portando il mio meccanico.
L'auto in questione è un 2013 manuale full optional con circa 120.000 km al prezzo di 11.000 accordato con il venditore compreso di passaggio di proprietà,che si aggira intorno agli 800/1000 euri.
Io la macchina lo già vista e provata,a me sembra andare bene,le marce entrano in modo fluido, letteralmente spingendo con un dito.
Ho provato più volte a sollecitare cambio e trasmissione accelerando sotto coppia ed è impercettibile la vibrazione.
Tornerò domani con il meccanico per il test.
Il venditore comunque è proprio il precedente possessore,meccanico in alfa tra l'altro. Si è dimostrato disponibile anche dopo l'orario di lavoro a costo zero a farmela mettere da loro sul ponte.
Credo che un proprietario precedente migliore di questo sia difficile da trovare ahahaha,ma è comunque bene sentire anche altri possessori. Ti ringrazio
 
Sui costi sono ben consapevole, posseggo ancora per poco(credo) una 147 GTA.
La Giulietta andrebbe passami il termine a "sostituirla".
Diciamo che è un'auto che sconosco totalmente,non ho mai neanche avuto modo di guidare una magari di un amico e quindi avere un chiaro metro di paragone.
Per il resto di compressione dovrei organizzarmi magari portando il mio meccanico.
L'auto in questione è un 2013 manuale full optional con circa 120.000 km al prezzo di 11.000 accordato con il venditore compreso di passaggio di proprietà,che si aggira intorno agli 800/1000 euri.
Io la macchina lo già vista e provata,a me sembra andare bene,le marce entrano in modo fluido, letteralmente spingendo con un dito.
Ho provato più volte a sollecitare cambio e trasmissione accelerando sotto coppia ed è impercettibile la vibrazione.
Tornerò domani con il meccanico per il test.
Il venditore comunque è proprio il precedente possessore,meccanico in alfa tra l'altro. Si è dimostrato disponibile anche dopo l'orario di lavoro a costo zero a farmela mettere da loro sul ponte.
Credo che un proprietario precedente migliore di questo sia difficile da trovare ahahaha,ma è comunque bene sentire anche altri possessori. Ti ringrazio
Non conosco la 147 GTA ma per quello che ho sempre letto e sentito dire, la Giulietta (in termini di guida) è un bel downgrade.

Per il cambio ci sarebbe da verificare anche se slitta la frizione. 6° marcia in dynamic a 1500 giri e butti tutto giù di prepotenza, se non slitta vuol dire che anche quella è ok.

Il prezzo mi sembra eccezionale considerando quello che si trova in giro sul web. Falla controllare bene
 
  • Like
Reactions: alfista nel sangue
Non conosco la 147 GTA ma per quello che ho sempre letto e sentito dire, la Giulietta (in termini di guida) è un bel downgrade.

Per il cambio ci sarebbe da verificare anche se slitta la frizione. 6° marcia in dynamic a 1500 giri e butti tutto giù di prepotenza, se non slitta vuol dire che anche quella è ok.

Il prezzo mi sembra eccezionale considerando quello che si trova in giro sul web. Falla controllare bene
Confermo,un notevole passo indietro. Tutta un'altra guida e soprattutto tutto un'altro motore. Ho ricevuto un offerta veramente veramente elevata,che credo di non accettare ma nell' eventualità sto cercando qualcosa di quanto meno soddisfacente.
La GTA è stato un sogno che ho realizzato a 25 anni che non ho mai saputo godermi a pieno per un costante timore che non mi fa vivere a pieno l'esperienza stessa.
Ti ringrazio ancora per la risposta
 
Anche io l’ho trovata usata dopo un’estenuante ricerca… la giulietta mi è sempre piaciuta per la linea. Non è sicuramente una macchina perfetta e curata ma che dire… io il 1750 tbi non lo mollerò mai…un 4 cilindri con un sound così non lo trovi e non lo troverai mai più.
 
Non vedere la gta ti mangerai le mani poi tra qualche anno compri un appartamento con quella!!
Ahaha,ho specificato più di una volta che credo di non farlo ahaha.
Sai cos'è? Che non è più un auto per me,io la domenica la porto fuori e non per passeggiare o per esporla.
Ci tengo tanto per l'ho ACQUISTATA da mio nonno, totalmente originale e tutt' ora lo è.
Non si sono ancora rovinate neanche le plastiche ahahaha
 
Anche io l’ho trovata usata dopo un’estenuante ricerca… la giulietta mi è sempre piaciuta per la linea. Non è sicuramente una macchina perfetta e curata ma che dire… io il 1750 tbi non lo mollerò mai…un 4 cilindri con un sound così non lo trovi e non lo troverai mai più.
A me piace spingere ( come credo a tutti)
E sinceramente documentandomi ho letto di esperienza fuori dal normale,(componenti scadenti)
Se magari avessi un metro di paragone (non avendone mai provata una) sarebbe più semplice l'acquisto,ma così non è. Quindi è un po' un salto nel vuoto perché non mi va di spendere soldi per avere un motore da rifare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ahaha,ho specificato più di una volta che credo di non farlo ahaha.
Sai cos'è? Che non è più un auto per me,io la domenica la porto fuori e non per passeggiare o per esporla.
Ci tengo tanto per l'ho ACQUISTATA da mio nonno, totalmente originale e tutt' ora lo è.
Non si sono ancora rovinate neanche le plastiche ahahaha
Motivo in più per tenerla.. poi avvolte capita che la vita ti fa fare delle scelte.. ma se puoi e hai posto per tenerla tienila la anche perché avere la possibilità di sentire e guidare un v6 aspirato come il busso e una cosa straordinaria.. io faccio il meccanico una volta ho sostituito un motore busso 12valvole di una 164.. quel motore è spettacolare ha un suono e una velocità a prendere giri che è fantastico poi io lo sentito con i solo collettore di scarico…😍😍😍😍🥰🥰🥰🏎🏎