Beh se hai le prove di tutto ciò, e ti danno tutti i documenti attestanti i tagliandi / manutenzione straordinaria effettuati, puoi prenderla.
La distribuzione sai quando è stata eseguita? (anno)
Se hai modo, verifica da un documento che le candele montate siano quelle prescritte. Ci sono 2 modelli sul libretto d'uso e quelle migliori sono le NGK cod. BKR6EKPA (sono a doppia punta). Pretendi le candele prescritte, altre possono realmente influire sul corretto funzionamento del motore e possono fare danni.
Assicurati se possibile che nei tagliandi abbiano usato olio di gradazione 10w60.
L'auto l'hai provata? Ascoltala in moto, se fa un rumore tipo diesel il variatore di fase è agli sgoccioli, e la sua sostituzione in genere si fa assieme alla distribuzione.. Tieni conto però, che ci sta che faccia rumore a freddo, fin quando l'olio motore non lo lubrifica per bene. La prova del 9 la fai a caldo, lì il motore deve avere un normale rumore di funzionamento. Se il variatore fa rumore anche a caldo allora bisogna sostituirlo (il pezzo in sè viene mi pare circa 300 € più o meno).
Provala in strada. Deve salire di giri senza incertezze, la spinta cala attorno ai 6000 giri. Prova anche riprese con marce alte e bassi giri:è un metodo per far lavorare per bene le bobine, se riprende in modo anomalo e con incertezze, può essere una bobina che non sta tanto bene.
Il minimo deve essere regolare, al massimo senti qualche irregolarità di funzionamento, che non comporta un abbassamento dei giri di minimo (senti una sorta di "colpettini leggeri con cadenza variabile).
Nel vano motore controlla che il pistoncino della frizione non abbia trafilamenti dal "gommino". (a cofano aperto-lato dx-sopra al gruppo frizione-cambio)
Se puoi controlla la vettura su un ponte d'officina, per verificare da sotto che il gruppo motore-cambio sia "asciutto".
Beh, poi che altro? solite cose, dischi freno, pastiglie, tubi-flessibili (potrebbero iniziare a presentare micro screpolature)... Se riesci verifica se e quando è stato sostituito l'olio dei freni-frizione (del tipo DOT 4)... Non sarebbe una cattiva cosa sostituire l'olio del cambio (basta un ponte d'officina in caso per farlo)... Controlla che la marmitta non sfiati...
e.....poi boh!