acquisto Gt 2.0 jts consigli pro e contro

Grz mille
 
Beh se hai le prove di tutto ciò, e ti danno tutti i documenti attestanti i tagliandi / manutenzione straordinaria effettuati, puoi prenderla.
La distribuzione sai quando è stata eseguita? (anno)
Se hai modo, verifica da un documento che le candele montate siano quelle prescritte. Ci sono 2 modelli sul libretto d'uso e quelle migliori sono le NGK cod. BKR6EKPA (sono a doppia punta). Pretendi le candele prescritte, altre possono realmente influire sul corretto funzionamento del motore e possono fare danni.
Assicurati se possibile che nei tagliandi abbiano usato olio di gradazione 10w60.
L'auto l'hai provata? Ascoltala in moto, se fa un rumore tipo diesel il variatore di fase è agli sgoccioli, e la sua sostituzione in genere si fa assieme alla distribuzione.. Tieni conto però, che ci sta che faccia rumore a freddo, fin quando l'olio motore non lo lubrifica per bene. La prova del 9 la fai a caldo, lì il motore deve avere un normale rumore di funzionamento. Se il variatore fa rumore anche a caldo allora bisogna sostituirlo (il pezzo in sè viene mi pare circa 300 € più o meno).
Provala in strada. Deve salire di giri senza incertezze, la spinta cala attorno ai 6000 giri. Prova anche riprese con marce alte e bassi giri:è un metodo per far lavorare per bene le bobine, se riprende in modo anomalo e con incertezze, può essere una bobina che non sta tanto bene.
Il minimo deve essere regolare, al massimo senti qualche irregolarità di funzionamento, che non comporta un abbassamento dei giri di minimo (senti una sorta di "colpettini leggeri con cadenza variabile).
Nel vano motore controlla che il pistoncino della frizione non abbia trafilamenti dal "gommino". (a cofano aperto-lato dx-sopra al gruppo frizione-cambio)
Se puoi controlla la vettura su un ponte d'officina, per verificare da sotto che il gruppo motore-cambio sia "asciutto".
Beh, poi che altro? solite cose, dischi freno, pastiglie, tubi-flessibili (potrebbero iniziare a presentare micro screpolature)... Se riesci verifica se e quando è stato sostituito l'olio dei freni-frizione (del tipo DOT 4)... Non sarebbe una cattiva cosa sostituire l'olio del cambio (basta un ponte d'officina in caso per farlo)... Controlla che la marmitta non sfiati...
e.....poi boh!

Se guardi bene le BKR6EKPA sono quelle consigliate come alternativa ( almeno sulla 156 JTS ) ... Questo perchè stressano di piu' le bobine. L'elettrodo centrale è molto spesso, quindi la corrente necessaria per far scoccare la scintilla è maggiore ...[FONT=verdana, sans-serif][/FONT]PFR6B sono l'alternativa migliore e hanno anche il GAP di 0.8 mm ( contro lo 0.9 delle BKR6EKPA )
 
Io originali dalla fabbrica avevo le BKR6EKPA... La mia è una Gtv del 2004.... le bobine partono a prescindere... Piu sulle prime jts ante 2003.. Quindi non credo che la candela A piuttosto che B cambi la faccenda.... Come dissi tempo fa, conobbi un possessore di jts, il quale aveva avuto la sfortuna di mangiarsi svariate bobine... Fin quando all'ultimo intervento, in officina AR, gli dissero di viaggiare senza coprimotore... Da li ha fatto strada e piu nessun problema... Sono soffocate le bobine, il calore non viene dissipato la sotto.... Comunque, io sapevo che potendo scegliere, le candele con piu punte sono da preferire.... E sulla mia erano di serie, immagino che significhi che sono migliori di quelle a punta singola.

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Confermo, le candele di primo equipaggiamento sono le BKR6EKPA, dettate anche dal codice ricambio originale 46521529 o sostituto 46449690.
Quello riportato sul libretto lo avevo notato anch'io e sicuramente è uno dei tanti errori di trascrizione riportati sullo stesso libretto.
 
Sinceramente non penso sia uno sbaglio, anche sul libretto di uso e manutenzione del GT è riportata la stessa cosa ... Anzi addirittura per il TS cita come prima scelta le PFR6B ...

Avere una candela a piu' elettrodi non significa avere una candela migliore, ma una candela che permette di scoccare la scintilla sull'elettrodo che offre minore resistenza ... Se guardate su youtube ci sono svariati video che mostrano come funzionano, e nel 90% del tempo di funzionamento verra' utilizzato sempre lo stesso elettrodo, perche' appunto offre resistenza minore ...

Per quanto riguarda EPER, piu' volte mi sono ritrovato con errori grossolani ( ad es. è riportato il filtro benzina come ricambio e in realta' è integrato nella pompa ) quindi piu' di tanto non mi fiderei ...

Effettivamente anche io ho sostituito tutte e 4 le bobine, ma montando le PFR6B, anche dopo un uso gravoso e con il coprimotore, non ho notato nessun tipo di surriscaldamento anomalo, anzi ....

Che dire ... ognuno ha fatto la propria esperienza :) ...
 
Io ha fatto la mia conclusione per due motivi; uno perchè sulla mia ho trovato montato come primo equipaggiamento le BKR6EKPA, per secondo motivo perchè da catalogo alfa (ePER) dà la stessa candela con codici 46521529 o sostituto 46449690.
Ora siccome è un argomento che mi interessa approfondire chiedo se qualcuno è a conoscenza che mamma alfa abbia un codice per le
PFR6B; io non l'ho trovato.
Con l'occasione e prima che qualche moderatore si faccia sentire chiedo scusa se stiamo andando fuori tema.
 
Vabbè ragazzi, appurato che entrambe le tipologie di candele sono presenti nel libretto d'uso del 2.0 jts, a prova del fatto che quel motore le accetta tutte e 2, vediamo se ci sono novità sull'acquisto di questa Gt!
 
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