acquisto prima macchina usata Alfa 147 1,9 jtd

Marco Gentili

Nuovo Alfista
2 Agosto 2013
2
0
1
Salve a tutti , sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi dei pareri sull'acquisto della mia prima macchina usata :)

Dopo varie ricerche fatte e indecisioni (fiat 1,3 mjt ;clio 1,5 dci ; alfa 147 1,9 jtd) mi sono orientato sull'alfa 147 1,9 jtd 116 cv!
Allora userei la macchina poche volte alla settimana per fare giusto il tragitto casa lavoro e altri piccoli spostamenti in città diciamo una percorrenza settimanale di circa 60/70 km, mi starei orientando su auto abbastanza datate con circa 100.000/130.000 km sulle spalle, essendo la mia prima macchina non vorrei spenderci troppo.

Volevo chiedervi se conveniva prendermi il diesel o il 1,6 benzina ; sò che il diesel come motore se trattato a dovere può durare a lungo anche oltre i 300,000 e facendo io meno di 10,000 km annui vorrei tenermela per almeno 4/5 anni mentre per il 1,6 benzina cosa potete dirmi? Quale mi converrebbe di più sapendo che userei poco la macchina?

Le varie macchine da me trovate, tutte 1,9 jtd 116 cv oscillano sui 2000/2500 euro ed hanno tra i 100,000/130,000 km secondo voi sono prezzi accettabili? considerando poi che in alcuni casi magari dopo un pò andrà rifatta la frizione o la distribuzione.

Cosa mi consigliate di fare?
GRAZIE
 
Ciao e benvenuto tra noi. Con il chilometraggio che fai ti consiglio il benzina lo trovi con meno chilometri e sicuramente in uno stato migliore. Il 1.9cc jtd è robustissimo supera tranquillamente i 600 mila chilometri. Però ti ripeto che a te conviene un benzina


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Concordo anch io con wurth.. Il diesel lo lascerei a chi fa minimo 20 mila km annui.. Perchè si consuma poco... Ma poi con la manutenzione non pareggi i conti, visto che comunque comprare un diesel costa piu di un benzina.. Tu fai veramente poca strada, quindi puoi rimanere sul benzina.. Il 1.6 t.spark lo puoi trovare da 105 e 120cv.. Il 105 è abbastanza tranquillo mentre il 120 è piu svegliotto :) dipende molto dai tuoi gusti.. Tieni conto che la diatribuzione sul t.s è bene farla ogni 60 mila km... Le candele ogni 90-100 mila e costicchiano... Per il resto non sono motori che hanno particolari noie.. Chiaramente meno km ha e meglio è!! Sui jtd invece bisogna fare molta attenzione perchè la truffa sui km è sempre in agguato visto che essendo un diesel è appunto piu probabile che abbia camminato parecchio.. Detto questo a te la scelta!
 
Ragazzi grazie mille per i consigli mi ero orientato sul diesel perché sapevo appunto della sua lunga durata e andando a comprare una macchina un po' vecchiotta pensavo di stare più sicuro rispetto al benzina ma se mi dite che anche il motore a benzina regge bene mi orienterò su quello!
 
Il benzina non ha problema a reggere 250 mila o piu km.. Tutto dipende da come viene trattato un motore.. Che sia diesel o benzina se viene maltrattato avrà problemi.
 
Ciao Marco e benvenuto, mi fa piacere che anche tu ti sia orientato su un'Alfa.

come ti hanno già sapientemente suggerito Wurth e Micheal, i Twin Spark se trattati a dovere riescono a percorrere anche oltre i 300.000Km, tra l'altro sul forum ci sono innumerevoli casi che lo dimostrano. Il tutto sta nel trovare la 147 giusta e garantirle un'accurata manutenzione. Spero di leggere presto il tuo "nuovo" acquisto, naturalmente Alfa!

Saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stiamo parlando di circa 3500 km annui e da tenere per 4/5 anni? Benzina senza dubbio!