Acquisto Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV Business AT8 Q4 del 2021

Ema998

Nuovo Alfista
23 Aprile 2026
2
0
2
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti ho 27 anni e attualmente ho un Audi Q5 del 2008 (330k km) che condivido con mio padre e vorrei rendermi un pochino più autonomo. Mi era dunque cascato l’occhio su una Stelvio a quello che sembra un buon prezzo (58mila kilometri, prezzo 25,900€).
Alla fine con l’auto farei Casa>Lavoro (30km circa al giorno) ed eventuali viaggi più lunghi nel fine settimana.
Per il mantenimento guadagno sui 2k netti al mese più varie altre piccole entrate, non pago un affitto e non ho altre spese regolari a parte le bollette, non credo che sia dunque un problema.
Sapete dirmi qualcosa di più su questo modello come ad esempio difetti, se ha bisogno di interventi di manutenzione più frequenti del normale e cose simili?
Grazie mille in anticipo a chi risponderà

Benvenuto, di che anno parliamo ?

Il punto con queste auto (che io ritengo splendide da guidare) è che assicurazione, bollo e manutenzione sono voci molto costose.
Non fare un assicurazione completa (io pagavo oltre 2.500 Euro all'anno) è pericoloso, se tamponi e non hai la kasko (almeno la collisione) rischi di dover pagare cifre importanti (solo un faro va sui 3000 Euro).
In generale i costi operativi sono alti, devi valutare se ha senso con il budget a tua disposizione.
E controlla bene che non abbia problemi di motore.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
2020, immatricolata 2021
Ciao. Ho anche io questo modello e stesso anno novembre 2020. Presa poco più di due anni fa al tuo stesso prezzo e a 62k km. Te lo dico davvero a malincuore, credimi , questa auto era il mio sogno da quando è uscita nel 2017 . Il motore di questa macchina ha il cancro. Molto ti diranno che non è vero, che basta saperla tenere con manutenzioni regolari, forse è vero, ma dovresti cambiare olio ogni 8/10 Mila km quindi com costi elevati di gestione e pregare di non aver mai problemi. La macchina è usata e non sai come è stata trattata quindi rischi che il danno è già stato fatto. Se vuoi un consiglio, visti anche i km che fai al giorno, prendi una a benzina. Io ho avuto i problemi noti e sto ancora cercando di risolverli a caro prezzo. La pompa olio e relativo gommino del pescante sono la rovina di questa macchina. Se cerchi in rete trovi migliaia di casi. Auto stupenda ma forse non la ricomprerei , a me serve un diesel per i km che percorro ma per il tuo utilizzo andresti ancora più in contro ai problemi visto che farai fatica a rigenerare il fap e l'olio perde subito le sue caratteristiche. Buona fortuna.

• Mi piace
Reazioni: Ema998
2020, immatricolata 2021
Quindi Euro 6D-Temp SCR+AD-Blue a bordo.

Avrai un secondo bocchettone di fianco a quello del carburante, foro più piccolo con tappo blu, dove ogni 4000/8000 km (stima in base ai percorsi che fai) dovrai rifornire di UREA.

Poiché fai "soli" 30 km al giorno, sarai sottoposto "spesso" a rigenerazioni del DPF (soprattutto se fai Urbano) interromperle è un grosso problema, in quanto, il carburante aggiuntivo iniettato nei cilindri per la rigenerazione attiva non brucia e viene scaricato nella coppa. Questo riduce la qualità dell'olio e ne aumenta il livello, causando danni...

Purtroppo tragitti brevi sono il nemico numero 1 di questi motori, in tal caso una manutenzione preventiva evita problemi seri e costosi.

L'uso regolare di additivi per la pulizia del DPF, gasolio di buona qualità, mantenere pulita la valvola EGR e il tubo di aspirazione, cambio olio motore+filtro ogni 10/12mila km.

Prima di acquistarla falla verificare da un meccanico di fiducia, storico tagliandi, errori nella ECU... non vorrei dire ma un 2.2 del 2020/21 con"soli" 58mila km è strano !

• Mi piace
Reazioni: maurinoBO
58000 km in 5 anni ? Se è vero il precedente proprietario ha comprato il diesel per fare 20-30 km al giorno, quindi è probabile che se non la ha curata a puntino come ha spiegato Gigalfa nel post precedente possa avere qualche problema di motore.
Se non è vero è stata schilometrata e ne può aver fatto 150000 di km, o anche di più, che alla fine però forse è meglio, chi fa tanti km li ha fatti soprattutto in autostrada e con i limiti odierni è difficile che si vada molto veloci, quindi macchina poco usurata perchè ha percorso strade buone a regime costante, con poco uso del cambio.
Se il primo intestatario era residente in montagna lontano da autostrade magari è più vera la prima ipotesi.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa