Salve a tutti sono nuovo.
Dopo anni con Mercedes (C SW 220d W205, GLA 220d), ho deciso finalmente di passare ad Alfa Romeo. Ho già scelto la Stelvio, pre-restyling non è rimasto nulla quindi per forza MY2020. Ho provato una 2.2 210 cv pre restyling e mi sono innamorato della dinamica di guida, il cambio è a dir poco perfetto. Ora però sono combatutto sul motore da scegliere. Siccome la vorrei tenere per molto tempo e conservare in garage come seconda auto quando ne comprerò un'altra so di dover prendere una motorizzazione benzina. D'altro canto faccio per lavoro quasi 500km alla settimana e in questo senso un diesel sarebbe più appropriato, ma a prescindere dallo scarso valore collezionistico ho paura per i blocchi alla circolazione a lungo andare. Rispettivamente opterei per il 2.0 200 cv (non voglio pagare il superbollo), o per il 2.2 da 190 cv col Q4. La scelta del Q4 è dettata dal fatto che viaggiando molto e su strade a volte non perfette ho necessità della massima sicurezza disponibile. L'allestimento che sceglierei è lo sprint, sul colore sono indeciso, ma opterei per un bianco o per un grigio vesuvio o stromboli. Pinze freni gialle e interni pelle ghiaccio. Come optional: navigatore, palette cambio al volante, sedili elettrici, pacchetto convenience, portellone elettrico, antifurto. Sono indeciso sugli ADAS.
L'interrogativo sostanziale rimane comunque sul motore. Qualsiasi suggerimento sarà ben accolto. Grazie in anticipo!