Acquisto Stelvio

fedealfa1

Alfista principiante
29 Gennaio 2020
17
8
14
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
no
Salve a tutti sono nuovo.
Dopo anni con Mercedes (C SW 220d W205, GLA 220d), ho deciso finalmente di passare ad Alfa Romeo. Ho già scelto la Stelvio, pre-restyling non è rimasto nulla quindi per forza MY2020. Ho provato una 2.2 210 cv pre restyling e mi sono innamorato della dinamica di guida, il cambio è a dir poco perfetto. Ora però sono combatutto sul motore da scegliere. Siccome la vorrei tenere per molto tempo e conservare in garage come seconda auto quando ne comprerò un'altra so di dover prendere una motorizzazione benzina. D'altro canto faccio per lavoro quasi 500km alla settimana e in questo senso un diesel sarebbe più appropriato, ma a prescindere dallo scarso valore collezionistico ho paura per i blocchi alla circolazione a lungo andare. Rispettivamente opterei per il 2.0 200 cv (non voglio pagare il superbollo), o per il 2.2 da 190 cv col Q4. La scelta del Q4 è dettata dal fatto che viaggiando molto e su strade a volte non perfette ho necessità della massima sicurezza disponibile. L'allestimento che sceglierei è lo sprint, sul colore sono indeciso, ma opterei per un bianco o per un grigio vesuvio o stromboli. Pinze freni gialle e interni pelle ghiaccio. Come optional: navigatore, palette cambio al volante, sedili elettrici, pacchetto convenience, portellone elettrico, antifurto. Sono indeciso sugli ADAS.
L'interrogativo sostanziale rimane comunque sul motore. Qualsiasi suggerimento sarà ben accolto. Grazie in anticipo!
 
  • Like
Reactions: Franci7 e Santuzzo
Scrivi dalla Sardegna giusto? Fanno blocchi del traffico anche lì? Se no vai di diesel
 
  • Like
Reactions: fedealfa1
Scrivi dalla Sardegna giusto? Fanno blocchi del traffico anche lì? Se no vai di diesel
In Sardegna non ci sono i blocchi ma temo arriveranno. Anche se Cagliari è una città medio piccola se ci dovesse essere qualche normativa europea obbligatoria in materia saremmo obbligati anche noi. E poi ho la certezza da qui ai prossimo 5/7 anni, ma chi mi garantisce su un futuro più lontano? Ho letto che a Milano le euro 6 dal 2025 non circolano più
 
Secondo me se non si vive in una grande città è presto per preoccuparsi dei blocchi del traffico, nonostante tu voglia tenerla per un po' di anni. La motorizzazione che ti consiglio è la 2.2 190 cv perché con i chilometri che fai, il benzina potrebbe risultare pesante da mantenere (magari cerca nella sezione motore i consumi della 200 cv e della 190). Certamente il motore benzina dà più soddisfazioni sia in termini di suono del motore sia in quanto a prestazioni.. tuttavia credo che questo 2.2 diesel sia un gran motore.
PS. Benvenuto;)
 
  • Like
Reactions: fedealfa1
Secondo me se non si vive in una grande città è presto per preoccuparsi dei blocchi del traffico, nonostante tu voglia tenerla per un po' di anni. La motorizzazione che ti consiglio è la 2.2 190 cv perché con i chilometri che fai, il benzina potrebbe risultare pesante da mantenere (magari cerca nella sezione motore i consumi della 200 cv e della 190). Certamente il motore benzina dà più soddisfazioni sia in termini di suono del motore sia in quanto a prestazioni.. tuttavia credo che questo 2.2 diesel sia un gran motore.
PS. Benvenuto;)
Anche questo è vero. So anche che dovrebbe uscire un mild hybrid benzina (penso avrà una manciata di cv in più, giusto la percorrenza in città elettrica) che in parte potrebbe risolvere il problema però non sono per nulla convinto
 
Occhio che a che se non vivi in città, si suppone che ogni tanto ci devi andare... Se c'è blocco suppongo che vale per residenti e non... Vai di benzina
 
  • Like
Reactions: fedealfa1
Ciao fedealfa, vivo anche io in Sardegna (per quanto sia spessissimo in viaggio nella penisola) e al momento la mia ultima preoccupazione sono i blocchi del traffico dal momento che le nostre (poche ma belle ;)) città per dimensioni e per clima non soffrono di queste problematiche. Il motore migliore (mio avviso :p) rimane il benzina e i tuoi km annui non sono così alti da renderlo proibitivo, tuttavia dovrai considerare un esborso minimo annuale intorno a €1000/1300 rispetto all’equilibratissimo diesel 190 cv alla luce dei circa 25000 km complessivi. Quanto agli ibridi occorrerà aspettare per trarre qualche utile e significativa impressione d’uso/consumo/prezzo di acquisto ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao fedealfa, vivo anche io in Sardegna (per quanto sia spessissimo in viaggio nella penisola) e al momento la mia ultima preoccupazione sono i blocchi del traffico dal momento che le nostre (poche ma belle ;)) città per dimensioni e per clima non soffrono di queste problematiche. Il motore migliore (mio avviso :p) rimane il benzina e i tuoi km annui non sono così alti da renderlo proibitivo, tuttavia dovrai considerare un esborso minimo annuale intorno a €1000/1300 rispetto all’equilibratissimo diesel 190 cv alla luce dei circa 25000 km complessivi. Quanto agli ibridi occorrerà aspettare per trarre qualche utile e significativa impressione d’uso/consumo/prezzo di acquisto ...
Ciao Franci, si senz'altro saremo gli ultimi ad avere questo genere di problemi, anche se io vivo a Cagliari l'inquinamento mi sembra lontano anni luce da altre città ;). Considera che la GLA la ho in leasing e la devo cedere perchè in 4 anni sforerò gli 80k km e devo quindi cambiare formula. Sul fatto che il benzina sia meglio come motore sono d'accordo, sebbene il diesel sia validissimo. Stasera ho riniziato a considerare il 210 cv Veloce. Se deve essere diesel magari mi tolgo lo sfizio... Tu come ti trovi con il turbodiesel? tanto per intenderci, il mio tragitto è Cagliari Oristano, quindi ss131...