Cari alfisti,
mi accingo, ora che è nato il mio primo figlio, ad acquistare la mia prima auto di famiglia. Visto lo stato del mercato del nuovo (prezzi esorbitanti, offerta scadente di motorizzazioni classiche) sto valutando di acquistare un’Alfa Romeo (mi sono innamorato del marchio guidando la Giulietta del padre della mia futura moglie) usata.
La mia ricerca iniziale era ricaduta sulla Stelvio, cercando qualcosa con un budget di 20k euro circa massimo. Idealmente, queste sarebbero le caratteristiche che sto cercando:
Vorrei un'auto che, con la giusta manutenzione, possa durare anche 8 anni, ma è davvero possibile con un modello così datato (non parlo esclusivamente di motore ma anche di carrozzeria, interni, ecc.).
Cosa ne pensate? Mi rimetto ai consigli di voi esperti (anche uscendo, a malincuore, dal marchio Alfa).
Grazie in anticipo!
P.S. sarebbe consentito pubblicare nella discussione qualche link di annunci, per un vostro parere?
mi accingo, ora che è nato il mio primo figlio, ad acquistare la mia prima auto di famiglia. Visto lo stato del mercato del nuovo (prezzi esorbitanti, offerta scadente di motorizzazioni classiche) sto valutando di acquistare un’Alfa Romeo (mi sono innamorato del marchio guidando la Giulietta del padre della mia futura moglie) usata.
La mia ricerca iniziale era ricaduta sulla Stelvio, cercando qualcosa con un budget di 20k euro circa massimo. Idealmente, queste sarebbero le caratteristiche che sto cercando:
- Anno di produzione: Tra i 3 e i 5 anni di età, in modo da massimizzare il risparmio e avere ancora un po’ di vita utile garantita.
- Chilometraggio: Meno di 150.000 km (ma tutto dipende da come questi km sono stati percorsi, con quale cura e manutenzione, ecc.)
- Sistema antiparticolato (DPF): Preventivando una percorrenza annua di 15000 km circa (nulla di certo perché ho in ballo per il futuro anche un trasferimento e la sede di lavoro non è ancora nota) mi stavo orientando sul diesel; sto cercando una motorizzazione senza DPF. Vivo in nord Italia ma non prevedo di usarla a Milano o nei grandi centri urbani.
- Elettronica e assistenti alla guida (ADAS): Preferisco un’auto senza troppa elettronica avanzata o ADAS
- Spazio e comodità: Siamo in tre e in futuro diventeremo in quattro, quindi mi serve un’auto con spazio sufficiente per la famiglia. La scelta ricadrebbe dunque su SW o SUV
Vorrei un'auto che, con la giusta manutenzione, possa durare anche 8 anni, ma è davvero possibile con un modello così datato (non parlo esclusivamente di motore ma anche di carrozzeria, interni, ecc.).
Cosa ne pensate? Mi rimetto ai consigli di voi esperti (anche uscendo, a malincuore, dal marchio Alfa).
Grazie in anticipo!
P.S. sarebbe consentito pubblicare nella discussione qualche link di annunci, per un vostro parere?