Adattatore bortesi per alfa 166

maxbeauty101

Alfista principiante
24 Dicembre 2007
355
3
19
LE
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Salve ragazzi , qualche tempo fa ho visto che qualcuno aveva sostituito il lettore cd con un lettore mp3 acquistato mi pare da bortesi.Ora io in realtà vorrei fare qualcosa di simile , sono stanco del mio lettore cd , ma non riesco a trovare ne il link , nè ricordo il titolo della discussione .Mi aiutate per favore ?
 
ciao,
scusa ma non potresti chiedere direttamente a Bortesi. Sono molto cordiali e si prestano molto alle esigenze dei clienti! Se glielo chiedi ti forniscono prezzo e foto.E visto che oramai hai aperto il topic, potresti anche postare le foto delle soluzioni possibili!
 
Sicuramente quello che dici è giusto , e probabilmente è cio' che farò , ma siccome qualche tempo fa l'ho già visto qui in forum , ma non riuscivo a ritrovarlo , speravo che l'interessato si facesse sentire .Diversamente provero' a chiamare direttamente bortesi .;)
 
L'interfaccia si sostituisce al multi cd originale, si collega ai cavi presenti in origine e permette di gestire 6 cartelle, ciascuna delle quali contiene 98 tracce. Dall'ICS potrà cambiare cartelle ( usando il cambio disco) e cambiare canzone ( cambio traccia).
Legge Sandisk fino a 3 giga.

A chi abbia già adottato questa soluzione , chiedo?
1) la qualità dell'audio come è ? per intenderci è la stessa dei CD oppure il volume in uscita è basso ?
2) spegnendo l'autoradio rimane in memoria il punto dell'ultima canzone che sto ascoltando oppure riparte tutto da capo?
3) il link dove vedere l'oggetto è questo http://www.bortesi.it/interfacce-usb.html
 
ciao,
vai qui al sito della Alpine iPod Full-Speed

la soluzione la trovi acquistando stereo compatibili con tutti i lettori ipod/iphone....l'ho testato
 
:eclipsee_Victoria:Salve, ho acquistato l'interfaccia di cui parlate e vi assicuro che è perfetta.
La qualità dell'audio è perfetta, non ci sono disturbi ed il livello del segnale audio è alto, per il discorso memoria, o spegni la vettura o spegni il lettore per ascoltare la radio, il lettore tornerà poi a riprodurre dal punto in cui si è fermato.
Se posso dare un mio giudizio, direi che è stupenda.
Eventualmente volete altre informazioni chiedete pure.
Antonio.:decoccio:
 
ciao, è l'unico sistema per collegarci qualcosa tipo mp3?
il sitema di bortesi fa collegare una scheda sd mi hanno risposto, io vorrei collegarci un lettore invece..
 
Confermo quanto dice Sampei71. L'interfaccia è perfetta. Per collegare un lettore ci sono due possibilità :
1) tramite cassetta autoradio ,in pratica trattasi di una cassetta mangianastri che inserisci nell'autoradio , alla cassetta è collegato un filo che lo coleghi alla presa Line out del lettore esterno. FUNZIONA ma ti rimane un filo tra i piedi ???
Altra soluzione (parecchio più costosa) è quella di un cavo scart , oportunamente già modificato , da collegare dietro l'ICS (trattasi di un lavoro da certosino) che alla fine ti consente di ascoltare CD e DVD e di vedere i film e/o video sul video originale dell'ICS.
Trattasi di una modifica che ho fatto ma che alla fine ho abbandonato in quanto la qualità audio lascia molto a desiderare .... contrariamente al risultato della interfaccia Bortesi.
Per quanto riguarda l'interfaccia, la puoi acquistare sempre su ebay, il link è questo: Pagina non disponibile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti...
leggendo la discussione non ho potuto fare a meno di internvenire...
Sono stato afflitto dalla stessa problermatica: collegare una sorgente audio all'impianto originale.
Vi garantisco che mi sono scervellato non poco per cercare in rete una soluzione dal buon rapporto qualità/prezzo.
Le interfacce della Bortesi sono forse quelle che rendono la qualità audio maggiore e il controllo dall'ICS, ma i costi si aggirano sui 200.00€ + spedizione e qualcosina per l'installazione (a voler fare un lavoro da profesionisti).
Le varie interfacce che ci sono sui siti ad asta, che permettono di sfruttare il monitor dell'ICS sono complesse, richiedono l'installazione da parte di mani esperte, e non sempre l'installatore si assume la responsabilità della riuscita della modifica, in quanto il sistema ICS delle nostre alfa è qualcosa di inutilmente complesso e delicato, in più non sempre la qualità audio risulta adeguata al prezzo della soluzione (stimato da me in circa 250.00€ comprensivo di costo dell'interfaccia).
Scartando le varie cassettine che si inseriscono nell'apposita feritoia e che danno il cavo da 3.5mm ( è vero che costa 5.00€, ma l'audio è mono e per giunta veramente pessimo), rimane come ultima soluzione IL MODULATORE DI FREQUENZA.
Consiste in una scatoletta che si collega al posto dell'antenna radio dell'ICS, ed abilita un'ingresso AUX quando la radio è sintonizzata su di una frequenza FM precedentemente impostata fra quelle disponibili sul dispositivo.
PREGI:
1 qualità audio +che buona ma soprattutto legata alla frequenza in kbps con cui viene riprodotto il file mp3 sul lettore.
2 installazione relativamente semplice se ci si diverte un po' col fai da te: è più difficile rimuovere l'ICS che non collegare il dispositivo (inoltre fra queste discussioni ho trovato un'ottima guida addirittura illustrata sulla rimozione dell'ICS)
3 rapporto qualità/prezzo elevato, in quanto avendo fatto da solo l'installazione il costo è stato di 39.00€ per il dispositivo, 1.50€ per il cavo RCA/3.5mm, 1.00€ per l'adattatore da applicare al cavo del dispositivo per connetterlo all'entrata dell'antenna radio dell'ICS.

DIFETTI:
1 il controllo deve essere effettuato dall'iPOD o dal lettore Mp3.
2 la qualità audio è funzione della qualità dei file Mp3 da riprodurre.

A mio avviso rappresenta una soluzione molto buona da poter adottare, considerando che la mia auto (A.R. 166 2.0 T.SPARK '99) non è provvista ne di caricatore CD ne di lettore mappe per il navigatore.

Accetto, anzi, vi prego di farmi domande e di esprimere pareri in merito... Mi piace condividere ed essere di aiuto agli altri alfisti.

P.S. se vi servono informazioni circa l'installazione, chiedete pure...sarò felice di aiutarvi...