Addio valvola dopo appena 30000 KM

Davvero non cammina sto motore??
emoji15.png
emoji17.png
emoji19.png
emoji20.png
emoji21.png
emoji22.png
emoji24.png
emoji27.png
emoji29.png
emoji30.png
emoji31.png
emoji32.png
emoji33.png
emoji34.png
emoji35.png
emoji36.png
A mezzo servizio ,te l'ho detto.
Giovedì teoricamente dovrei andare a ritirarla, chiederò meglio al meccanico cosa è successo e quali pezzi hanno cambiato...
Lavoro vicino e mi sto muovendo in bicicletta rischiando gli acquazzoni primaverili degli ultimi giorni.
Mi auguro sostituiscano tutto perché la garanzia Alfa scade a fine giugno, è un mezzo con il GPL di fabbrica e supponevo avesse componenti progettati sul misura, non si tratta di un impianto after market...
Al momento del guasto l'auto ha perso potenza ed il cruise non riusciva a mantenere la velocità, in prima e seconda le vibrazioni erano belle forti e strattonava restando però in moto...
Mi pare molto strano che un motore con una valvola rotta si mantenga in moto...molto strano.
L'officina per dirti che stanno aspettando i pezzi ,già sanno di cosa si tratta. E se è stata veramente una valvola o un solo pezzettino di valvola ( ancora più strano) avranno la tua vettura con il motore aperto come una cozza e la testata danneggiata smontata, forse il pistone bucato o comunque con la stampa della valvola sul cielo. Fatti una passeggiata e vai a vedere se è cosi'. Altrimenti qualcuno non ti dice la verità! Forse è solo una punteria idraulica od al massimo una molla valvola.......od un semplice inettore!
E tu stai con l'ansia inutilmente.

- Informazione Pubblicitaria -
Non voglio dire che non ti credo, voglio pensare che realmente l'hai vista e non sentita raccontare.
Comunque per me è impossibile che possa accadere; se poi aggiundi che è stata triturata dal pistone mi vengono ancora più dubbi sull'accaduto.
Prova a dirmi adesso se hai ancora dubbi

Allegati

• IMG_1113.JPG
    IMG_1113.JPG
    319.9 KB · Visualizzazioni: 315
  • IMG_1114.JPG
    IMG_1114.JPG
    303 KB · Visualizzazioni: 309
  • IMG_1115.JPG
    IMG_1115.JPG
    281.5 KB · Visualizzazioni: 300
Grazie a Gio159jdtm che ha postato le foto di cosa succede se si rompe veramente una valvola. Il motore è da buttare perché è troppo danneggiato,e dal momento che i pezzi di metallo vanno allo scarico,anche il turbo è danneggiato,la girante non sopporta impatti con corpi solidi senza danneggiarsi. Forse si è rotto anche il catalizzatore,che essendo di ceramica non regge ad urti di pezzi metallici.
Se l'officina dove è andato il nostro amico mr nok sta aspettando i pezzi,e risolve cosi' rapidamente,non credo che aspetti un motore nuovo completo di pistoni, testata valvole,bielle,turbo,catalizzatore e quant'altro ,senza che venisse un ispettore ad indagare e quindi rendere più lunga la riparazione.
Non credo affatto in un attacco di generosità della casa che sgancia tutti questi costosi pezzi di ricambio senza neanche indagare di chi è la colpa,o la causa.
Per questo dico, che il guasto di mr nok è qualcosa di più semplice e meno grave.

Ci credo come credevo prima.
Comunque una valvola da sola non si rompe assolutamente.
Sicuramente il pistone è entrato in contatto con la valvola e una delle principali cause può essere stato un insistente fuori giri (sfarfallamento della valvola).

Probabilmente il trattamento termico è stato fatto male, altrimenti non si spiega una rottura così netta.

• Like
Reactions: Gio159jtdm
X