Ripesco per un doveroso aggiornamento. Sul twin spark ho nel frattempo percorso 15 mila km con l'olio 5-40 borato, e sono già ad ulteriori 10mila sempre con 5-40 sintetico economico. Il consumo di olio è effettivamente un poco calato ( ultimamente in 4500 km per consumarne un litro, e sembra che non mi devo lamentare) e riguardo alla benzina, tra riparazioni varie, ed altre variabili è veramente difficile dirlo, ma nei grandi numeri, il computer di bordo credo che forse "mostra" il 12 (km/l) di media un poco più di frequente rispetto a prima. Non so però quanto sia dovuto, tra le altre cose, al variatore di fase nuovo...
Insomma: prima di tutto spendete poco per gli olii (anche del cambio) non pagando la marca, ma prendeteli sintetici, con buone caratteristiche base e cambiateli regolarmente e magari prima (l'ho tenuto 15k -quanto raccomandato dl produttore- solo per prolungare al massimo il trattamento) , qualche euro di HBN di certo male non fa.
Se cominciate a spendere centinaia di euro per prodotti pronti, potreste anche venir delusi in caso di mancato miracolo...