additivi anti-attrito per olio motore

SENZA ADDITIVO

CON ADDITIVO

Ripesco per un doveroso aggiornamento. Sul twin spark ho nel frattempo percorso 15 mila km con l'olio 5-40 borato, e sono già ad ulteriori 10mila sempre con 5-40 sintetico economico. Il consumo di olio è effettivamente un poco calato ( ultimamente in 4500 km per consumarne un litro, e sembra che non mi devo lamentare) e riguardo alla benzina, tra riparazioni varie, ed altre variabili è veramente difficile dirlo, ma nei grandi numeri, il computer di bordo credo che forse "mostra" il 12 (km/l) di media un poco più di frequente rispetto a prima. Non so però quanto sia dovuto, tra le altre cose, al variatore di fase nuovo...
Insomma: prima di tutto spendete poco per gli olii (anche del cambio) non pagando la marca, ma prendeteli sintetici, con buone caratteristiche base e cambiateli regolarmente e magari prima (l'ho tenuto 15k -quanto raccomandato dl produttore- solo per prolungare al massimo il trattamento) , qualche euro di HBN di certo male non fa.
Se cominciate a spendere centinaia di euro per prodotti pronti, potreste anche venir delusi in caso di mancato miracolo...
Si possono scegliere prodotti dal prezzo intermedio, comunque l'HBN deve essere disciolto almeno in olio sintetico di qualità e qualcuno usa dell'olio estere ad alto grado di sinteticità con additivi specifici per favorire l'adesione dell'additivo.
Anche le dimensioni del prodotto hanno la loro importanza ed andrebbero personalizzate in base al grado di usura del motore ed al tipo di disomogeneità dei metalli. Un prodotto unico per tutti è una semplificazione che potrebbe rendere inefficace l'additivo.
Per l'olio, spesso per prodotti ad alta diffusione e marchi non proprio sconosciuti il prezzo riflette anche la qualità del prodotto, fatta eccezione per prodotti di nicchia che hanno un incremento del prezzo veramente troppo alto rispetto all'incremento di qualità confrontato con i concorrenti di fascia elevata.

- Informazione Pubblicitaria -
Che additivo hai messo?
1000019446.jpg

X