additivi anti-attrito per olio motore

Discussione in 'Additivi, Olii, Carburanti' iniziata da subzero53, 5 Dicembre 2010.

  1. Se ho capito bene hai guadagnato 20 km
    Circa 2 kg di metano ?

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  2. Sì 20 kmt di autonomia senza stare lì a guardare l'andatura, viaggiare come prima.
     
  3. A spanne siamo intorno il 3%, di miglioramento consumi, come rilevato da me e da altri utenti.
    Per quello che mi riguarda la migliore resa la si ha sul consumo olio, pero da quello che ho capito se il trafilamento e sul guida valvole,.................
    e difficile fermare il trafilamento olio, quindi anche qua non e sempre detto avere dei risultati.
    Non bisogna aspettarsi chissà quali performans................
     
  4. Sì infatti non aspettiamoci miracoli, il cambio però da parte sua è cambiato tantissimo, è molto più maneggevole...
     
  5. Sì l azione antiatrito si nota sensibilmente ma in un mezzo nuovo la cosa potrebbe passare con un nulla di fatto quindi ognuno tira le proprie conclusioni.
    Ciao

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  6. Su motori non usurati un buon trattamento antiattrito è utile per:

    - prevenire l'usura, prolungando la durata del motore
    - ottimizzare il rendimento del motore

    Autogold
     
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  7. Sì sono d accordo però dopo un trattamento antiusura non bisogna pensare di ritrovarsi chissà quali prestazioni , o riduzioni di consumi in modo notevole .........
    La bontà di in trattamento antiusura la si può valutare solo in laboratorio , quindi non dobbiamo aspettarci chissà quali performance , non è facile fare questa valutazione da un utente normale.....bisogna fidarsi del produttore in base le recensioni .
     
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  8. Per ottenere risultati più evidenti in fatto di consumi di carburante, consigliamo sempre di trattare sia il motore e sia la trasmissione (sia essa automatica che manuale).

    Come dicevamo, la funzione di un additivo antiattrito può essere preventiva o, in presenza di forte usura o elevato chilometraggio, "curativa". Un esempio concreto: un nostro cliente aveva rumore ad un cilindro. Ha immesso ZX1 e il rumore è del tutto sparito.

    Autogold
     
  9. Ripesco per un doveroso aggiornamento. Sul twin spark ho nel frattempo percorso 15 mila km con l'olio 5-40 borato, e sono già ad ulteriori 10mila sempre con 5-40 sintetico economico. Il consumo di olio è effettivamente un poco calato ( ultimamente in 4500 km per consumarne un litro, e sembra che non mi devo lamentare) e riguardo alla benzina, tra riparazioni varie, ed altre variabili è veramente difficile dirlo, ma nei grandi numeri, il computer di bordo credo che forse "mostra" il 12 (km/l) di media un poco più di frequente rispetto a prima. Non so però quanto sia dovuto, tra le altre cose, al variatore di fase nuovo...
    Insomma: prima di tutto spendete poco per gli olii (anche del cambio) non pagando la marca, ma prendeteli sintetici, con buone caratteristiche base e cambiateli regolarmente e magari prima (l'ho tenuto 15k -quanto raccomandato dl produttore- solo per prolungare al massimo il trattamento) , qualche euro di HBN di certo male non fa.
    Se cominciate a spendere centinaia di euro per prodotti pronti, potreste anche venir delusi in caso di mancato miracolo...
     
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