Si ormai metto sempre Diesel +Se usi già gasolio di qualità superiore, non mettere nulla.
Io mi trovo bene ed uso (anzi, usavo, da tre mesi non ho più un diesel) da anni Tunap 983/984. È un protettivo, per cui l’indicazione è metterlo in auto in ordine, non in auto “da curare”.Buondì a tutti, in previsione di un lungo viaggio di 2000km ho pensato se mettere per la prima volta un additivo/pulitore (qualunque esso sia) nel serbatoio della mia Giulia my 2019 2.2 con sistema ad blue.. ho 9mila km all’attivo.. avete consigli?
Il Tunap 133, esattamente dove lo spruzzeresti nella Giulia? Si riesce a spruzzare senza smontare niente di troppo complicato?Quando avevo il mercedes 2.2 diesel lo acquistai a 43000km e gli misi un paio di flaconi di pulitori per iniettori (in 2 cicli di rifornimento) e la differenza era avvertibile. Non enorme eh, ma avvertibile. Sicuramente non era mai stato fatto prima (conosco il vecchio proprietario).
Da quel momento ogni cambio olio (15000km) gli facevo sia quel trattamento che una passata di pulitore valvole, quello che si spruzza a valle dell'intercooler, dove si trova la farfalla, spingendo il tubetto oltre la stessa (che nei diesel si chiude solo quando il motore viene spento). La prima volta che gli feci il giochino col pulitore valvole uscì una gran bella fumata di schifo dallo scarico, segno che le valvole erano già belle incrostate di morchia data dal ricircolo vapori olio + egr + il fatto che tutte le iniezioni dirette (diesel per ovvi motivi ed i GDI benzina) non spruzzano carburante a monte delle valvole d'aspirazione rendendole uno schifo di questo genere:
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Ho usato questo:
L'unica cosa che non farei (anche perché non serve se tieni l'olio "fresco", ovvero cambio ogni 10/15000km max) è usare uno di quei "pulitori" che si infilano nel motore insieme all'olio prima del cambio. Non mi piace l'idea di avere un solvente mischiato all'olio motore...
Ora che ho la Giulia benzina farò lo stesso ma userò il Tunap 133 per le valvole e il sistema di aspirazione e il Tunapp 979 per gli iniettori, sempre ogni 10000km.
Devo ancora guardare bene, ma un punto potrebbe essere quello che si apre staccando il tubetto del ricorcolo vapori olio (per il minimo) che si infila esattamente sopra all'intercooler.Il Tunap 133, esattamente dove lo spruzzeresti nella Giulia? Si riesce a spruzzare senza smontare niente di troppo complicato?
Io su 147 jtdm ho sempre usato (per una decina d'anni) questo prodotto:Buondì a tutti, in previsione di un lungo viaggio di 2000km ho pensato se mettere per la prima volta un additivo/pulitore (qualunque esso sia) nel serbatoio della mia Giulia my 2019 2.2 con sistema ad blue.. ho 9mila km all’attivo.. avete consigli?
sarebbe la cosa più semplice da fare, anche perchè per riuscire ad aprire la tubazione che entra nel corpo farfallato, che è rigida, c'è da smontare diversa roba.....Si potrebbe levare il sensore map e spruzzare da lì