DiPancrazio82
Alfista principiante
- 15 Maggio 2019
- 217
- 62
- 39
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 Turbodiesel
Spruzzando attraverso il sensore MAP il motore va comunque tenuto su di giri durante la pulizia?Quando avevo il mercedes 2.2 diesel lo acquistai a 43000km e gli misi un paio di flaconi di pulitori per iniettori (in 2 cicli di rifornimento) e la differenza era avvertibile. Non enorme eh, ma avvertibile. Sicuramente non era mai stato fatto prima (conosco il vecchio proprietario).
Da quel momento ogni cambio olio (15000km) gli facevo sia quel trattamento che una passata di pulitore valvole, quello che si spruzza a valle dell'intercooler, dove si trova la farfalla, spingendo il tubetto oltre la stessa (che nei diesel si chiude solo quando il motore viene spento). La prima volta che gli feci il giochino col pulitore valvole uscì una gran bella fumata di schifo dallo scarico, segno che le valvole erano già belle incrostate di morchia data dal ricircolo vapori olio + egr + il fatto che tutte le iniezioni dirette (diesel per ovvi motivi ed i GDI benzina) non spruzzano carburante a monte delle valvole d'aspirazione rendendole uno schifo di questo genere:
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Ho usato questo:
L'unica cosa che non farei (anche perché non serve se tieni l'olio "fresco", ovvero cambio ogni 10/15000km max) è usare uno di quei "pulitori" che si infilano nel motore insieme all'olio prima del cambio. Non mi piace l'idea di avere un solvente mischiato all'olio motore...
Ora che ho la Giulia benzina farò lo stesso ma userò il Tunap 133 per le valvole e il sistema di aspirazione e il Tunapp 979 per gli iniettori, sempre ogni 10000km.
Se non si vede sporco dallo scarico è a causa del FAP o perchè non ce n'è di sporco?