2.2 Diesel Additivi Motore

Additivo Motore Diesel SI / NO

  • SI

    Voti: 14 66.7%
  • NO

    Voti: 7 33.3%

  • Votatori totali
    21
  • Sondaggio chiuso .
Quando avevo il mercedes 2.2 diesel lo acquistai a 43000km e gli misi un paio di flaconi di pulitori per iniettori (in 2 cicli di rifornimento) e la differenza era avvertibile. Non enorme eh, ma avvertibile. Sicuramente non era mai stato fatto prima (conosco il vecchio proprietario).

Da quel momento ogni cambio olio (15000km) gli facevo sia quel trattamento che una passata di pulitore valvole, quello che si spruzza a valle dell'intercooler, dove si trova la farfalla, spingendo il tubetto oltre la stessa (che nei diesel si chiude solo quando il motore viene spento). La prima volta che gli feci il giochino col pulitore valvole uscì una gran bella fumata di schifo dallo scarico, segno che le valvole erano già belle incrostate di morchia data dal ricircolo vapori olio + egr + il fatto che tutte le iniezioni dirette (diesel per ovvi motivi ed i GDI benzina) non spruzzano carburante a monte delle valvole d'aspirazione rendendole uno schifo di questo genere:
Visualizza allegato 226637

Ho usato questo:

L'unica cosa che non farei (anche perché non serve se tieni l'olio "fresco", ovvero cambio ogni 10/15000km max) è usare uno di quei "pulitori" che si infilano nel motore insieme all'olio prima del cambio. Non mi piace l'idea di avere un solvente mischiato all'olio motore...


Ora che ho la Giulia benzina farò lo stesso ma userò il Tunap 133 per le valvole e il sistema di aspirazione e il Tunapp 979 per gli iniettori, sempre ogni 10000km.
Spruzzando attraverso il sensore MAP il motore va comunque tenuto su di giri durante la pulizia?
Se non si vede sporco dallo scarico è a causa del FAP o perchè non ce n'è di sporco?
 
Spruzzando attraverso il sensore MAP il motore va comunque tenuto su di giri durante la pulizia?
Se non si vede sporco dallo scarico è a causa del FAP o perchè non ce n'è di sporco?
Direi di si, va tenuto sui 2k giri. Se un motore gira bene (benzina o diesel che sia) lo scarico non dovrebbe essere sporco (un pelo si, ma non incrostato).
 
Ho usato il Barandahl consigliato alcune pagine indietro. Anzitutto, lavorando in campo chimico ho applicato la diluizione 0.3% volume/volume quanto più correttamente possibile, ovvero mettendo con cilindro graduato esattamente 120 mL in 40 L di carburante. Ho notato da recensioni online che moltissimi ne mettono più del doppio e non credo sia una cosa innoqua data l'aggressività della miscela.

Se è vero che allunga la vita degli iniettori è altrettanto probabile che accorci quella degli utilizzatori! Per lavoro sono costretto a usare tante sostanze irritanti, corrosive e cancerogene, fra cui acidi molto aggressivi e concentrati, ma mai mi era capitato di respirare così basse dosi di una sostanza (che tenevo a distanza dal volto, all'aperto e con mascherina al volto) che mi desse poi così tanto fastidio. Sono ore che ho la laringe in fiamme.

Dal punto di vista della vettura, valuterò nei prossimi giorni i benefici, ma posso già dire che sin da subito è più reattiva e consuma meno. Il tratto di strada che ho fatto è il classico casa-lavoro (accanto al distributore dove ho miscelato l'additivo) di soli 23 km e nelle attuali condizioni di traffico e temperatura, di solito sto sui 5.5 L/100 Km. Dopo l'applicazione sono sceso a 4.5, mai raggiunto prima!!! Ora devo riprodurre il dato su centinaia di Km e sicuramente salirà (magari avevo il vento a favore ;) ), ma è indubbio che la sua azione si veda immediatamente, anche perchè probabilmente avevo gli iniettori luridi!
 
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Ho usato il Barandahl consigliato alcune pagine indietro. Anzitutto, lavorando in campo chimico ho applicato la diluizione 0.3% volume/volume quanto più correttamente possibile, ovvero mettendo con cilindro graduato esattamente 120 mL in 40 L di carburante. Ho notato da recensioni online che moltissimi ne mettono più del doppio e non credo sia una cosa innoqua data l'aggressività della miscela.

Se è vero che allunga la vita degli iniettori è altrettanto probabile che accorci quella degli utilizzatori! Per lavoro sono costretto a usare tante sostanze irritanti, corrosive e cancerogene, fra cui acidi molto aggressivi e concentrati, ma mai mi era capitato di respirare così basse dosi di una sostanza (che tenevo a distanza dal volto, all'aperto e con mascherina al volto) che mi desse poi così tanto fastidio. Sono ore che ho la laringe in fiamme.

Dal punto di vista della vettura, valuterò nei prossimi giorni i benefici, ma posso già dire che sin da subito è più reattiva e consuma meno. Il tratto di strada che ho fatto è il classico casa-lavoro (accanto al distributore dove ho miscelato l'additivo) di soli 23 km e nelle attuali condizioni di traffico e temperatura, di solito sto sui 5.5 L/100 Km. Dopo l'applicazione sono sceso a 4.5, mai raggiunto prima!!! Ora devo riprodurre il dato su centinaia di Km e sicuramente salirà (magari avevo il vento a favore ;) ), ma è indubbio che la sua azione si veda immediatamente, anche perchè probabilmente avevo gli iniettori luridi!
Se ti è possibile facci sapere cosa noti e cosa ne pensi 😊 Ho comprato il Bardahl anche io, quello da diluire in 20 litri di carburante (mi pare) ma avendo solo 11mila km ho avuto il dubbio se fosse troppo prematuro il trattamento e non l’ho messo
 
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Tt i componenti meccanici hanno bisogno di un loro rodaggio e consiglio di usare additivi sopra i 40/50 Mila km non su auto praticamente nuove.. generalmente iniettori ecc danno problemi a km abbastanza elevati…200 mila e oltre
 
Tt i componenti meccanici hanno bisogno di un loro rodaggio e consiglio di usare additivi sopra i 40/50 Mila km non su auto praticamente nuove.. generalmente iniettori ecc danno problemi a km abbastanza elevati…200 mila e oltre
Vero.. ho però pensato se fosse utile a scopo preventivo.. quindi eliminando già da subito qualsiasi forma di sporco o lieve incrostazione
 
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Purtroppo unica prevenzione che si può usare e cercare di usare gasolio pulito e di marca che dipende molto dal distributore e gestione i gasolio ultimamente non è propio il massimo e fa alghe e deposito e additivo se non è mai stato usato su auto con un po’ di km potrebbe muovere tt e creare anche problemi comunque se usati giustamente non danno problemi e mantengono i componenti più efficiente
 
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cambiare frequentemente i filtri gasolio, guidare con "cuore sportivo" guardando piacere di guida non consumi; senza additivi irritanti dannosi e costosi, a 300mila km il motore va meglio che da nuovo. esperienza personale.
 
Questo primo trattamento l'ho fatto a 54000 km, ma su una vettura con meno di 20000 km non mi sarei azzardato.
 
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che timore hai?
 
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