Additivi o diesel premium

Io su Giulietta faccio 3 pieni gasolio normale e un pieno gasolio premium dopo che il benzinaio mi ha sconsigliato di usare sempre quello premium come stavo facendo. Non ci credo a quello che mi ha detto ma ho trovato cmq. una mediazione :)

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Sono in molti a sconsigliare l' uso continuo di diesel premium perché dicono sia troppo secco
 
La mia esperienza personale dice che sono ormai piu di 15 anni che in casa abbiamo auto diesel (156 1.9 jtd, Idea e Strada entrambi 1.3 mj) e ci abbiamo percorso nel complesso circa 600.000 Km. Mai messo nemmeno 5€ di gasolio premium e addittivi li avremmo usati si e no 7-8 volte in tutto. Gasolio messo per il 95% presso distributori "no brand". Mai un problema legato al gasolio. Quando smonto i filtri gasolio per sostituirli non ho mai trovato nemmeno una goccia di acqua o morchie varie.
Sarà fortuna?
 
La mia esperienza personale dice che sono ormai piu di 15 anni che in casa abbiamo auto diesel (156 1.9 jtd, Idea e Strada entrambi 1.3 mj) e ci abbiamo percorso nel complesso circa 600.000 Km. Mai messo nemmeno 5€ di gasolio premium e addittivi li avremmo usati si e no 7-8 volte in tutto. Gasolio messo per il 95% presso distributori "no brand". Mai un problema legato al gasolio. Quando smonto i filtri gasolio per sostituirli non ho mai trovato nemmeno una goccia di acqua o morchie varie.
Sarà fortuna?
Infatti. Ti do perfettamente ragione. Da mia moglie in officina (Alfa) ci sono stati diversi casi di auto che hanno avuto problemi dopo aver utilizzato gasolio premium. Sarà troppo aggressivo???
 
  • Like
Reactions: rickrd
Anche io guido auto diesel da oltre 20 anni, sempre usato gasolio normale, mai avuto problemi. Da quando ho la Giulia, un po' influenzato da qualcosa che ho letto qui, ho fatto 3-4 pieni con gasolio premium e basta. Con la Giulietta, avuta per 5 anni e 110000 km, avrò fatto il pieno col gasolio premium solo perché era finito quello normale. Mai fatto, invece, pieno con gasolio no brand, sarà suggestione, ma ho avuto un paio di colleghi che hanno avuto problemi dopo aver fatto il pieno con tale gasolio. Additivi vari, mai usati.
 
  • Like
Reactions: rickrd e tcard
Sui "no brand" ci sono un sacco di pregiudizi, spesso legati solo a questioni economiche. Io, in base alla mia esperienza, non posso che parlarne bene. Al contrario, ho visto diversa gente fare il pieno di "schifezze" in distributori blasonati. Molto dipende da quanto lavora il distributore: più vende, meno probabilità c'e' di trovare robaccia nelle cisterne.
 
Anche io guido auto diesel da oltre 20 anni, sempre usato gasolio normale, mai avuto problemi. Da quando ho la Giulia, un po' influenzato da qualcosa che ho letto qui, ho fatto 3-4 pieni con gasolio premium e basta. Con la Giulietta, avuta per 5 anni e 110000 km, avrò fatto il pieno col gasolio premium solo perché era finito quello normale. Mai fatto, invece, pieno con gasolio no brand, sarà suggestione, ma ho avuto un paio di colleghi che hanno avuto problemi dopo aver fatto il pieno con tale gasolio. Additivi vari, mai usati.
Non ho mai usato additivi sulle mie auto diesel.
Ho alternato 1 pieno su 4 il premium soprattutto in inverno.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
C'è da dire che i diesel di qualche anno fa digerivano di tutto, mentre quelli odierni sono un po' più "sensibili" alla qualità del gasolio.
Comunque penso anch'io come @rickrd che è meglio frequentare distributori che vendono molto, è meglio un gasolio normale "fresco" che un premium ammuffito, almeno secondo me.
Io alterno un po', se trovo il premium lo metto altrimenti metto il normale, non ne faccio una malattia.:)
 
R
C'è da dire che i diesel di qualche anno fa digerivano di tutto, mentre quelli odierni sono un po' più "sensibili" alla qualità del gasolio.
Comunque penso anch'io come @rickrd che è meglio frequentare distributori che vendono molto, è meglio un gasolio normale "fresco" che un premium ammuffito, almeno secondo me.
Io alterno un po', se trovo il premium lo metto altrimenti metto il normale, non ne faccio una malattia.:)
Giusto il concetto espresso anche da Rickrd di optare per distributori che vendono tanto per aver sempre carburante pulito.
La scelta del premium è puramente soggettiva.

C'è da dire che i diesel di qualche anno fa digerivano di tutto, mentre quelli odierni sono un po' più "sensibili" alla qualità del gasolio.
Comunque penso anch'io come @rickrd che è meglio frequentare distributori che vendono molto, è meglio un gasolio normale "fresco" che un premium ammuffito, almeno secondo me.
Io alterno un po', se trovo il premium lo metto altrimenti metto il normale, non ne faccio una malattia.:)


Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mai rifornirsi dopo aver visto l autocisterna che lascia il distributore o mentre scarica. Aspettate e ripassate tra 1 ore e mezzo al massimo.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it

Questa è la base del "buon rifornimento".
Per stare tranquilli, quando possibile, è bene fare rifornimento al self nel week end, meglio ancora proprio la domenica. Così;) si è sicuri che la cisterna non sia stata rifornita da poco.