kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,925
- 20,866
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Salve, posseggo una QV tct che ha poco più di 4 anni (io però ce l'ho da febbraio) e 70000 km. Sempre tagli andata Alfa quindi presumo Selenia e tra l'altro tagliando preconsegna (sempre Alfa) con segnato olio 10w40 nel bigliettino. Accortomi di questo e leggendo il forum vorrei correre ai ripari al più presto, anche perché ho svitato il tappo olio e mi sembra veramente "morchiato". La procedura descritta sopra può essere giusta anche per me?
Io pensavo di mettere additivo pulente, 1 ora al minimo o quasi poi toglierlo, lavaggio con Motul x-clean 5w40 con ulteriore pulente, toglierlo e in definitiva di nuovo Motul x-clean con additivo protettivo. Potrebbe andare?
Vorrei inoltre cambiare olio e tagliandare il cambio, qualcuno l'ha fatto e aggiunto additivi nel tct?
per la procedura di lavaggio é sufficiente qualsiasi 5W40. Sarebbe uno spreco usare direttamente il Motul.
L'ideale sarebbe anticipare gli intervalli dei cambi oli ogni 5.000km farne 5 consecutivi ogni 5k km.
Per la trasmissione automatica tct affidati a qualche officina specializzata che dispone del macchinario specifico per il lavaggio dei cambi automatici