Problema additivi sintoflon

ragnofurious

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2021
187
135
54
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv veloce
Devo segnalare un problema avuto sulla mia Alfa Romeo Giulia 2.2 Q4 veloce utilizzando additivi sintoflon!
Ho aggiunto l'olio motore il sintoflon ET, per pulizia e primo trattamento antiattrito!!
Ho sostituito poi l'olio (utilizzo un bardahl 0W30) e aggiunto il sintoflon protector!
Il giorno dopo , ad avviamento a freddo, il computer di bordo mi segnalava " bassa pressione olio motore"... Per poi sparire un secondo dopo.
Allarmato, ho deciso di sostituire nuovamente l'olio motore e il filtro dell'olio...!
L'olio risultava nero (come se avesse tantissimi chilometri, mentre invece era nuovo di due giorni prima...) e cremoso... Molto denso.
Inutile dire che una volta sostituito nuovamente l'olio motore e il filtro, il problema è sparito.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Hai fatto benissimo a sostituire subito l'olio, hai salvato il motore. Bisogna capire di chi e' la colpa : olio fasullo o incompatibilita' tra olio e additivo .
 
Devo segnalare un problema avuto sulla mia Alfa Romeo Giulia 2.2 Q4 veloce utilizzando additivi sintoflon!
Ho aggiunto l'olio motore il sintoflon ET, per pulizia e primo trattamento antiattrito!!
Ho sostituito poi l'olio (utilizzo un bardahl 0W30) e aggiunto il sintoflon protector!
Il giorno dopo , ad avviamento a freddo, il computer di bordo mi segnalava " bassa pressione olio motore"... Per poi sparire un secondo dopo.
Allarmato, ho deciso di sostituire nuovamente l'olio motore e il filtro dell'olio...!
L'olio risultava nero (come se avesse tantissimi chilometri, mentre invece era nuovo di due giorni prima...) e cremoso... Molto denso.
Inutile dire che una volta sostituito nuovamente l'olio motore e il filtro, il problema è sparito.
Grazie per la segnalazione. Ero indeciso se usare il Sintoflon sulla mia, proprio perché non ero certo che non avesse controindicazioni e questo conferma che qualche problema può presentarsi. Il fatto che l'olio fosse nero dopo poco, secondo me si può spiegare come conseguenza del precedente trattamento con l'additivo per la pulizia
 
Francamente secondo me non c'è come eseguire i cambi olio ad intervalli decenti (maaaaaaasssimo 15000km) e con olio buono e in specifica, per tenere bene un motore. Le aggiunte di additivi servono a poco nel migliore dei casi, fanno danni nel peggiore (mi viene in mente quando a 20 anni aggiunsi dell'addittivo anti attrito per cambi al cambio della mia fu Clio S... Dovetti ricambiare tutto 2 (due!) volte perché i sincronizzatori, che lavorano per attrito, non mi facevano quasi più entrare le marce...).
 
Francamente secondo me non c'è come eseguire i cambi olio ad intervalli decenti (maaaaaaasssimo 15000km) e con olio buono e in specifica, per tenere bene un motore.....
Eh sì.... io lo cambio a 11.000 / 12.000 e ho deciso di evitare gli additivi, anche se sul Sintoflon ero parecchio tentato
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Devo segnalare un problema avuto sulla mia Alfa Romeo Giulia 2.2 Q4 veloce utilizzando additivi sintoflon!
Ho aggiunto l'olio motore il sintoflon ET, per pulizia e primo trattamento antiattrito!!
Ho sostituito poi l'olio (utilizzo un bardahl 0W30) e aggiunto il sintoflon protector!
Il giorno dopo , ad avviamento a freddo, il computer di bordo mi segnalava " bassa pressione olio motore"... Per poi sparire un secondo dopo.
Allarmato, ho deciso di sostituire nuovamente l'olio motore e il filtro dell'olio...!
L'olio risultava nero (come se avesse tantissimi chilometri, mentre invece era nuovo di due giorni prima...) e cremoso... Molto denso.
Inutile dire che una volta sostituito nuovamente l'olio motore e il filtro, il problema è sparito.
Reazione anomala tra fullerene e teflon.

Al bardahl non servono ulteriori additivazioni. E molto probabilmente, l'azione pulente del sintoflon ET ha portato alla formazione di grumi.

Quando si vuole fare il lavaggio è consigliabile sostituire immediatamente l'olio con uno da lavaggio a meno che non sia olio che abbia meno di 5000km.
 
Devo segnalare un problema avuto sulla mia Alfa Romeo Giulia 2.2 Q4 veloce utilizzando additivi sintoflon!
Ho aggiunto l'olio motore il sintoflon ET, per pulizia e primo trattamento antiattrito!!
Ho sostituito poi l'olio (utilizzo un bardahl 0W30) e aggiunto il sintoflon protector!
Il giorno dopo , ad avviamento a freddo, il computer di bordo mi segnalava " bassa pressione olio motore"... Per poi sparire un secondo dopo.
Allarmato, ho deciso di sostituire nuovamente l'olio motore e il filtro dell'olio...!
L'olio risultava nero (come se avesse tantissimi chilometri, mentre invece era nuovo di due giorni prima...) e cremoso... Molto denso.
Inutile dire che una volta sostituito nuovamente l'olio motore e il filtro, il problema è sparito.
Ho utilizzato anche io sulla mia Giulia lo stesso trattamento Sintoflon per poi dopo qualche giorno lo stesso problema di insufficiente pressione olio… è bastato semplicemente ricambiare il solo filtro olio. Il problema nasce perché il primo trattamento di pulizia “scioglie” tutte le morchie depositate in monoblocco e coppa.. poi scaricando la coppa qualcosa sempre resta di denso dando problemi di pescaggio pompa olio e sporcizia nuovamente nel filtro olio! Consiglio questo trattamento ogni 40.000km …👋
 
Reazione anomala tra fullerene e teflon.

Al bardahl non servono ulteriori additivazioni. E molto probabilmente, l'azione pulente del sintoflon ET ha portato alla formazione di grumi.

Quando si vuole fare il lavaggio è consigliabile sostituire immediatamente l'olio con uno da lavaggio a meno che non sia olio che abbia meno di 5000km.
in realtà prima utilizzavo il motul, e devo dire che una volta si è verificato lo stesso problema.
poi non lo aveva più fatto... ma comunque da ora in poi utilizzerò un prodotto della bardahl per la pulizia, e non aggiungerò ulteriori additivi all'olio nuovo, in quanto appunto già additivato da fullerene.
neanche a dirlo, l'olio lo cambio (e l'ho sempre cambiato) ogni 10.000 km.
 
Successo uguale. Cambiato filtro e tutto ok. Nessun problema poi con la seconda parte del trattamento
 
  • Like
Reactions: Fna/2
Pubblicità - Continua a leggere sotto
devo dire che a me è successo due volte....! una volta quando ho messo l'ET sull'olio vecchio (con olio motul....). sostituito olio poi (sempre motul) e aggiunto protector.... e tutto ok.
stavolta l'opposto: messo l'ET sull'olio vecchio (sempre motul...), tutto ok....
problema riscontrato invece stavolta quando ho aggiunto il protector all'olio bardahl....!
ora... se erà un incompatibilità tra i due prodotti o discorso morchie rimaste sulla coppa.... non so.