Usare additivi biocidi può essere utile in estate su veicoli che restano a lungo fermi, ma lo sviluppo di alghe normalmente avviene solo nei grandi serbatoi professionali come quelli del gasolio agricolo od ad uso nautico professionale. Chi si avvicina con un motore automobilistico moderno a questi gasolii meno raffinati sappia che corre seri rischi. Nella nautica normalmente si mette un filtro decantatore con funzione di prefiltro sacrificabile, preferibilmente a basso costo, quelli classici hanno in basso la vasca trasparente dove decanta il gasolio..
Se non lasciate la macchina ferma per mesi in garage, evitate.
Piuttosto se dovete lasciarla ferma a lungo investite in uno o due pieni con il diesel plus che ha una speciale formula ottenuta per idrogenizzazione del fame in HVO - Hydrotreated Vegetabile Oil - (che sarebbe quel 7% minimo obbligatorio di gasolio di derivazione vegetale che favorisce la crescita delle alghe).
Comunque gli attuali filtri gasolio sia sulla pompa del distributore che sull'impianto vettura, catturano qualsiasi alga e quindi il rischio concreto è solo quello di trovarsi il filtro intasato e doverlo cambiare, certo con i costi attuali dei filtri gasolio....