2.2 Diesel Additivo diesel Alfa Romeo Giulia 2016 cambio manuale

PinoD

Nuovo Alfista
24 Marzo 2022
4
3
4
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM
Salve a tutti

Vorrei disturbarvi per una domanda, da inesperto.
Recentemente ho comprato un'Alfa Romeo Giulia del 2016 JTDM di seconda mano a diesel con cambio manuale, mi è stato consigliato, da un amico non meccanico, di usare un additivo da mettere ogni 3 o 4 pieni per pulire tutti i condotti e il motore.
Però leggendo su internet e anche ascoltando altri pareri ci sono tre fazioni:
- chi dice che posso metterlo.
- chi dice di no perché il precedente proprietario non ha mai usato additivi (mi sono informato con lui stesso), quindi la sporcizia che l'additivo toglierà poi intasa tutto.
- chi dice che è meglio ogni tanto farsi 1 o 2 kilometri in autostrada con i giri alti quindi 4000 o 4500 giri (quando possibile ovviamente) per far riscaldare bene il motore e sciogliere la sporcizia così.
Mi rivolgo a voi per ulteriori pareri e consigli.
L'auto ha 79 mila kilometri, mai usato additivo come detto prima

Vi ringrazio anticipatamente
 
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto 👍 Usare l’additivo fa sempre bene se si usa quello corretto. Il diesel contiene una percentuale di biodiesel che oltre a creare morchia nel serbatoio, lubrifica poco l’impianto di alimentazione. Quindi devi usare, periodicamente, un additivo che lubrifica e stabilizza il gasolio migliorando anche la combustione e di conseguenza intasando meno il filtro antiparticolato. Io l’ho usato e lo uso da quando ho ritirato, nuova, la mia Giulia e non ho avuto mai problemi di nessun tipo
 
Benvenuto 👍 Usare l’additivo fa sempre bene se si usa quello corretto. Il diesel contiene una percentuale di biodiesel che oltre a creare morchia nel serbatoio, lubrifica poco l’impianto di alimentazione. Quindi devi usare, periodicamente, un additivo che lubrifica e stabilizza il gasolio migliorando anche la combustione e di conseguenza intasando meno il filtro antiparticolato. Io l’ho usato e lo uso da quando ho ritirato, nuova, la mia Giulia e non ho avuto mai problemi di nessun tipo
Grazie per il benvenuto e anche per la risposta.
Come marca di additivo, come anche consigliato qui sul forum, penso che opterò per il Bardahl
 
  • Like
Reactions: MarcoAlfagiulia
Benissimo usare l'additivo (io uso il Bardahl Top diesel x la precisione); invece x ciò che concerne l'eliminazione delle morchie, non serve granché a questo fine fare qualche km in autostrada a 4000/4500 giri (che comunque male non fa, anzi) è meglio effettuare ogni tanto un paio di "allunghi" decisi a quei giri si, ma in 2/3a marcia perchè quella è la situazione in cui si crea la massima depressione nei condotti di aspirazione facilitando e contribuendo fattivamente alla pulizia di depositi e morchie varie.
Questo è ciò che mi ha "prescritto" il mio capofficina (un "baffo" ed anche Alfista di vecchio corso), .... ;)
 
  • Like
Reactions: PinoD
Benissimo usare l'additivo (io uso il Bardahl Top diesel x la precisione); invece x ciò che concerne l'eliminazione delle morchie, non serve granché a questo fine fare qualche km in autostrada a 4000/4500 giri (che comunque male non fa, anzi) è meglio effettuare ogni tanto un paio di "allunghi" decisi a quei giri si, ma in 2/3a marcia perchè quella è la situazione in cui si crea la massima depressione nei condotti di aspirazione facilitando e contribuendo fattivamente alla pulizia di depositi e morchie varie.
Questo è ciò che mi ha "prescritto" il mio capofficina (un "baffo" ed anche Alfista di vecchio corso), .... ;)
Grazie mille per i consigli !
Si, l'additivo, è esattamente quello che volevo prendere anch'io il Bardahl Top diesel
 
Benissimo usare l'additivo (io uso il Bardahl Top diesel x la precisione); invece x ciò che concerne l'eliminazione delle morchie, non serve granché a questo fine fare qualche km in autostrada a 4000/4500 giri (che comunque male non fa, anzi) è meglio effettuare ogni tanto un paio di "allunghi" decisi a quei giri si, ma in 2/3a marcia perchè quella è la situazione in cui si crea la massima depressione nei condotti di aspirazione facilitando e contribuendo fattivamente alla pulizia di depositi e morchie varie.
Questo è ciò che mi ha "prescritto" il mio capofficina (un "baffo" ed anche Alfista di vecchio corso), .... ;)
Vai a dire al tuo capoofficina che quello che ti ha descritto di fare non serve a nulla per evitare la creazione di alghe e morchie nel serbatoio. Con l’additivo questo fenomeno si rallenta
 
I consigli sugli additivi servono a chi non usa l'auto diesel per quello che è stata pensata: consumare almeno un pieno a settimana e sfruttare a fondo la meccanica. Se le esigenze sono diverse, gli additivi danno beneficio. Esperienza personale di 600mila km con motori jtd, mai additivi e mai problemi derivanti.
 
  • Like
Reactions: PinoD
I consigli sugli additivi servono a chi non usa l'auto diesel per quello che è stata pensata: consumare almeno un pieno a settimana e sfruttare a fondo la meccanica. Se le esigenze sono diverse, gli additivi danno beneficio. Esperienza personale di 600mila km con motori jtd, mai additivi e mai problemi derivanti.
Grazie per la risposta

Non penso di fare 1 pieno a settimana ma probabilmente 2 al mese si.
Sto valutando se usare una piccola quantità di additivo ogni tanto
 
Vai a dire al tuo capoofficina che quello che ti ha descritto di fare non serve a nulla per evitare la creazione di alghe e morchie nel serbatoio. Con l’additivo questo fenomeno si rallenta
Carissimo, sicuramente non hai letto bene ciò che ho scritto, .... difatti NON si dice che il modus operandi indicatami dal capoofficina eviti la "creazione di alghe e morchie nel serbatoio", neanche si è accennato al serbatoio (dove concordo che l'additivo rallenti il fenomeno pur non eliminandolo totalmente).

Si parlava di pulizia del condotto di aspirazione e di quanto ad esso collegato (sia a monte che a valle), che operando in questo modo e coadiuvato dall'additivo, "facilita e contribuisce fattivamente alla pulizia di depositi e morchie varie."... nell'aspirazione.

Per il resto sono dell'identica opinione di "andreanero".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I consigli sugli additivi servono a chi non usa l'auto diesel per quello che è stata pensata: consumare almeno un pieno a settimana e sfruttare a fondo la meccanica. Se le esigenze sono diverse, gli additivi danno beneficio. Esperienza personale di 600mila km con motori jtd, mai additivi e mai problemi derivanti.
ciao io sono uno di quelli che a preso il diesel, ma ho fatto un errore enorme , le mie cinque alfa romeo sempre nuove e a benzina , (giulietta 1.6 carburatori, alfa 75 1.8 , alfa 75 2.0 ts unica un po' fiat la 156 1.8 ts e 156 jts 2.0 ( tutte e due distinctive) 20000 km anno ,ora giulia 190 jtd super allestimento full, 12-13000 km anno, ma voluta a gasolio solo per la fissazione del manuale, se torno indietro mi adatto al at8. 4 anni di vita e parecchi problemi,( i primi 3 zero problemi) unica consolazione sempre in garanzia, io metto il super gasolio eni oppure hp q8 , aditivi mai messo, 10 km al giorno per 4 volte e 60-80 km nel fine settimana, qualche volta di piu', sono contento del gioiello italiano ma, non saprei se alcuni problemi che ho avuto derivano dal scarso utilizzo, pure il mio capo officina che , ci conosciamo dal 1990 , consigliato di fare i 10 km in terza a 3500 giri , solo nell' ultimo anno e mezzo ho iniziato a usare in questo modo , ,prima la usavo come se fosse a benza , quel pistola del venditore pur di convincermi a prendere alfa,( stavo per prendere bmw 420 gran coupe' 200- 250 cv benza e manuale!!!)mi disse che ormai euro 6 , motore moderno, non ha problemi particolari , una vera stupidaggine, siccome, io sono nazionalista doc, e alfista doc(io e mio padre) ecco il risultato, un vero disastro, oggi e' perfetta e spero duri ciao a tutti
 
  • Like
Reactions: kormrider