Additivo per motori diesel

l olio lo si usava prima nei vecchi motori pesanti:eek: immaginiamo su un Mjet cosa farebbe......meglio uso un additivo anche se non consigliato dalla casa:decoccio:
 
io mi trovo benissimo col diesel cleen ne metto 8ml per litro ogni 5000km
 
ho letto su internet che gli additivi a differenza dal gasolio sono privi di zolfo,e lo zolfo lubrifica gli iniettori,,,,e se metti troppo additivo rischi di dover cambiare gli iniettori...kome è successo ad un mio amico kon una bmw serie 3(550.000km)
 
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dal 2003 ad oggi ho posseduto 4 auto, una JTD e tre multijet ho percorso con tutte più di 110.000 km escluso quella che ho adesso che stà a 30.000km ho sempre usato regolarmente gli additivi di varie marche e non ho mai avuto nessun tipo di problema all'impianto di alimentazzione, poi come detto in precedenza anche l'alfa ne consiglia uno quindi non penso che crei questi danni.
il danno che ha avuto il tuo amico non è un guasto dovuto all'additivo ma bensi ai km 550.000km era da un bel pezzo che gli igniettori erano finiti e mica sono eterni ;)
 
Scusate la domanda ma qualcuno di voi usa o sa come è il Diesel one della ERG? Dite che è un buon diesel per dare una pulizzia agli iniettori o è "scadente" (dicono) come il Blu Diesel?

Grazie
 
il migliore è quello shell ma costa una "tombola"
gli altri stanno quasi tutti sullo stesso livello ma sempre molto più "puliti" del tradizionale
 
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dal 2003 ad oggi ho posseduto 4 auto, una JTD e tre multijet ho percorso con tutte più di 110.000 km escluso quella che ho adesso che stà a 30.000km ho sempre usato regolarmente gli additivi di varie marche e non ho mai avuto nessun tipo di problema all'impianto di alimentazzione, poi come detto in precedenza anche l'alfa ne consiglia uno quindi non penso che crei questi danni.
il danno che ha avuto il tuo amico non è un guasto dovuto all'additivo ma bensi ai km 550.000km era da un bel pezzo che gli igniettori erano finiti e mica sono eterni ;)
ma 6 sicuro che senza additivi avrebbero vuto problemi?:confused:
 
550.000 km sono tanti non si può attribuire la colpa all'additivo. hai presente che lavoro fà un'igniettore è normale che si usuri,e a quei km è fisiologico che se non sostituito in tempo si rompa ;) in meccanica niente è eterno anche se tenuto come un'oracolo...
 
Scusate la domanda ma qualcuno di voi usa o sa come è il Diesel one della ERG? Dite che è un buon diesel per dare una pulizzia agli iniettori o è "scadente" (dicono) come il Blu Diesel?

Grazie

Tutti i gasoli "speciali" sono certamente migliori da tutti i punti di vista rispetto al gasolio "standard", mentre tra di loro non credo abbiano sostanziali differenze, quindi tra il BluDiesel Tech dell'Agip e il Diesel One dell'Erg non credo passino molte differenze fermo restando che sono 2 validi prodotti.

Personalmente preferisco affidarmi ai gasoli "speciali" per mantenere pulito il sistema di alimentazione rispetto agli additivi, per il fatto che già in raffineria i produttori aggiungono tali sostanze in proporzioni corrette al loro gasolio speciale.

Giusto questa mattina ho fatto un po di ricerche su internet sulle varie schede di sicurezza dei vari produttori di additivi e alla fine sono risultati tutti simili e composti per lo più (anche il 75% del prodotto) di kerosene con disciolti qualche altro idrocarburo come ad esempio il naftalene e l'etilbenzene con una piccola percentuale (5-10%) di 2-esil-etil nitrato per aumentare il numero di cetano.
 
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Tutti i gasoli "speciali" sono certamente migliori da tutti i punti di vista rispetto al gasolio "standard", mentre tra di loro non credo abbiano sostanziali differenze, quindi tra il BluDiesel Tech dell'Agip e il Diesel One dell'Erg non credo passino molte differenze fermo restando che sono 2 validi prodotti.

Personalmente preferisco affidarmi ai gasoli "speciali" per mantenere pulito il sistema di alimentazione rispetto agli additivi, per il fatto che già in raffineria i produttori aggiungono tali sostanze in proporzioni corrette al loro gasolio speciale.

Ma è meglio fare sempre il pieno con questi gasoli "speciali" o farne uno ogni tanto. Non chiedo per una questione di costi (tanto già che ci derubano almeno mi faccio derubare per il meglio), ma per una questione prettamente meccanica.
 
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