Additivo per motori diesel

questo è un bel dilemma che ho visto su molti forum, io personalmente userei sempre i gasoli "speciali" che secondo me non danno problemi di lubrificazione (come molti dicono)e sicuramente sporcano meno basta vedere un filtro gasolio di chi ha usato sempre blue diesl ed un filtro di chi ha usato dasolio tradizionale
 
ciao, io ogni 4-5 pieni di gasolio, ne faccio un'altro con 10 euro di benzina questo mi e' stato consigliato da piu di un meccanico,sopratutto da un amico che lavora dove li fanno i motori fiat,mi dicono che gli additivi non vanno bene... e per adesso tutto ok...
 
questo è un metodo molto usato, con quel pieno dovresti avere prestazioni abbastanza più elevate, tutti conosciamo i poteri sgrassanti della benzina ma 10 euro sono davvero tante (circa 7Litri più del 10% di un pieno) metti al massimo 750ml/ 1Litro che rischi seri danni, con 7 litri in cammera di combustione fai lievitare le temperatute in modo spopositato..
il mio è solo un consiglio sei libero di non crederci ;)
 
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Salve possiedo una 156 JTD 115cv, ogni 5mila Km insieme ai 25-30 litri di gasolio aggiungo una boccetta di additivo per motori diesel.
Volevo sapere se è utile a mantenere efficiente il motore come prescritto o è superfluo perchè con i tagliandi auto si possono ottenere gli stessi risultati??
Grazie per la risposta .:blink:.
per me usando prodotti ottimi qualcosa si ottiene...tipo i sintoflon!!!
 
550.000 km sono tanti non si può attribuire la colpa all'additivo. hai presente che lavoro fà un'igniettore è normale che si usuri,e a quei km è fisiologico che se non sostituito in tempo si rompa ;) in meccanica niente è eterno anche se tenuto come un'oracolo...

ok ho kapito,ma il mio amico a 450.000km aveva rifatto il motore...
 
bisogna vedere se aveva rifatto anche il sistema di iniezione e se erano stati usati materiali nuovi, se l'auto è originale ecc..
 
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Ormai son 2 mesi scarsi che faccio solo blu diesel... per ora mi trovo bene, fumo abbastanza ridotto; mi sa che è tutta colpa dell'egr (80k kilometri)...
cmq visto che la mia alfona ha sempre usato gasoli normali, facendo solo blu diesel si riesce a ripulire il motore o questi gasoli speciali servono solo a mantenerlo pulito???

spero di essermi spiegato xD
 
ciao, io ogni 4-5 pieni di gasolio, ne faccio un'altro con 10 euro di benzina questo mi e' stato consigliato da piu di un meccanico,sopratutto da un amico che lavora dove li fanno i motori fiat,mi dicono che gli additivi non vanno bene... e per adesso tutto ok...

Meccanici che consigliano di mischiare benzina al gasolio sarebbe meglio evitarli come la peste secondo il mio punto di vista.
A lungo andare potresti grippare tutto, la benzina non ha potere lubrificante.
Il numero di ottano della benzina misura la sua capacità ANTIdetonante, questo significa che più è elevato più la benzina fatica ad accendersi spontaneamente (e questo è ottimo per un motore a benzina) mentre il numero di cetano del gasolio misura la sua capacità ad accendersi spontaneamente (e questo è ottimo per un motore diesel che funziona come principio sull'accensione per compressione), quindi mischiando i due combustibili non si fa altro che abbassare il numero di cetano del miscuglio, e quindi ciò non è buono per il motore diesel.
I gasoli speciali vantano numeri di cetano ben superiori a 51 del gasolio standard e invece così si fa drasticamente calare il numero di cetano molto al di sotto di 51 che è il minimo per garantire un funzionamento corretto del motore.
Inoltre la velocità di combustione della benzina è molto più elevata di quella del gasolio, con un simile composto avresti un repentino aumento delle pressioni che martellano troppo i pistoni.

Consiglio mio personale, nei motori a gasolio usiamo solo gasolio visto che sono stati progettati per funzionare con quello, magari scegliendo un prodotto "premium" che ha già incorporato un pacchetto di additivi che provvedono a lubrificare, pulire e mantenere tutto in uno stato ottimale, forse il fai da te poteva andare bene 20 anni fa quando i motori digerivano di tutto, ma adesso con i common rail e le pressioni a cui lavorano è bene evitare questi intrugli strani. E' vero che una volta aggiungevano qualche litro di benzina (in genere la normale e non la super) al gasolio per evitarne il congelamento in inverno, però oggi tale pratica è da bandire assolutamente, primo perchè vengono distribuiti da novembre gasoli invernali, e poi per i motivi suddetti.
Qualcuno in passato, anzichè mischiare benzina al gasolio, sempre per evitare la formazione di paraffina che intasava i filtri in inverno, usava kerosene (max 1 litro ogni 50/60 di gasolio) magari con un pochino (1%) di olio per 2t, che rispetto alla benzina aveva il pregio di avere un numero di ottano bassissimo, non aveva frazioni leggere, ed era più simile al gasolio stesso, in ogni caso come dicevo oggi questi rimedi è meglio lasciarli perdere.
 
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ciao, io ogni 4-5 pieni di gasolio, ne faccio un'altro con 10 euro di benzina questo mi e' stato consigliato da piu di un meccanico,sopratutto da un amico che lavora dove li fanno i motori fiat,mi dicono che gli additivi non vanno bene... e per adesso tutto ok...

Hai trovato meccanici non molto competenti.. :smiley_029:
 
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