ciao, io ogni 4-5 pieni di gasolio, ne faccio un'altro con 10 euro di benzina questo mi e' stato consigliato da piu di un meccanico,sopratutto da un amico che lavora dove li fanno i motori fiat,mi dicono che gli additivi non vanno bene... e per adesso tutto ok...
Meccanici che consigliano di mischiare benzina al gasolio sarebbe meglio evitarli come la peste secondo il mio punto di vista.
A lungo andare potresti grippare tutto, la benzina non ha potere lubrificante.
Il numero di ottano della benzina misura la sua capacità ANTIdetonante, questo significa che più è elevato più la benzina fatica ad accendersi spontaneamente (e questo è ottimo per un motore a benzina) mentre il numero di cetano del gasolio misura la sua capacità ad accendersi spontaneamente (e questo è ottimo per un motore diesel che funziona come principio sull'accensione per compressione), quindi mischiando i due combustibili non si fa altro che abbassare il numero di cetano del miscuglio, e quindi ciò non è buono per il motore diesel.
I gasoli speciali vantano numeri di cetano ben superiori a 51 del gasolio standard e invece così si fa drasticamente calare il numero di cetano molto al di sotto di 51 che è il minimo per garantire un funzionamento corretto del motore.
Inoltre la velocità di combustione della benzina è molto più elevata di quella del gasolio, con un simile composto avresti un repentino aumento delle pressioni che martellano troppo i pistoni.
Consiglio mio personale, nei motori a gasolio usiamo solo gasolio visto che sono stati progettati per funzionare con quello, magari scegliendo un prodotto "premium" che ha già incorporato un pacchetto di additivi che provvedono a lubrificare, pulire e mantenere tutto in uno stato ottimale, forse il fai da te poteva andare bene 20 anni fa quando i motori digerivano di tutto, ma adesso con i common rail e le pressioni a cui lavorano è bene evitare questi intrugli strani. E' vero che una volta aggiungevano qualche litro di benzina (in genere la normale e non la super) al gasolio per evitarne il congelamento in inverno, però oggi tale pratica è da bandire assolutamente, primo perchè vengono distribuiti da novembre gasoli invernali, e poi per i motivi suddetti.
Qualcuno in passato, anzichè mischiare benzina al gasolio, sempre per evitare la formazione di paraffina che intasava i filtri in inverno, usava kerosene (max 1 litro ogni 50/60 di gasolio) magari con un pochino (1%) di olio per 2t, che rispetto alla benzina aveva il pregio di avere un numero di ottano bassissimo, non aveva frazioni leggere, ed era più simile al gasolio stesso, in ogni caso come dicevo oggi questi rimedi è meglio lasciarli perdere.