Criticità motori diesel 2.2 mjet

James115

Alfista principiante
21 Gennaio 2024
54
27
20
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Buonasera, ho intenzione di acquistare una Stelvio con massimo 110.000 km, navigando sui soliti siti di auto usate, ho notato diverse Stelvio con motore rotto, mi chiedo se ci sia una criticità riconosciuta dei motori, come per i Jaguar land rover o se sia solo un caso sporadico.
Grazie
 
Molto meno di Jaguar ma qualcuno si è rotto per la pompa olio o impianto di lubrificazione che ha dato problemi..
 
Buonasera, ho intenzione di acquistare una Stelvio con massimo 110.000 km, navigando sui soliti siti di auto usate, ho notato diverse Stelvio con motore rotto, mi chiedo se ci sia una criticità riconosciuta dei motori, come per i Jaguar land rover o se sia solo un caso sporadico.
Grazie
Non esistono auto immune da problemi e lo Stelvio rientra nella media. Spesso le rotture sono causate anche dal tipo di olio motore non prescritto.
Qualche giorno fa un mi9 conoscente, che ha comprato uno Stelvio usato, lamentava un rumore al motore e la spia di mancata pressione olio. Gli ho sconsigliato un tagliando con olio prescritto ed è sparito il rumore e la spia.
Sè avesse continuato con quell’olio avrebbe avuto sicuramente problemi
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Che olio usate ? So che potrei cercarlo ma dato che mi state gentilmente rispondendo…
 
Che olio usate ? So che potrei cercarlo ma dato che mi state gentilmente rispondendo…
Dipende dalla potenza del motore, Selenia OW20 oppre 0W30. Consiglio gli intervalli ogni 15 mila chilometri
 
Che poi è una cosa che stiamo imparando adesso perché le segnalazioni “bassa pressione olio” son venute misteriosamente fuori quest’inverno con le temperature più rigide. Ma dalle diagnosi fatte l’olio morchioso ed i filtri pieni sembrano la causa
 
Prendendo motori con già un bel po’ di km sulle spalle tutto dipende da come si è comportato il/i proprietario precedente.
Se i condotti sono già incrostati la buona condotta del nuovo proprietario può ben poco.

Le statistiche dicono che gli alti chilometraggi da nlt sono i peggiori perché i tagliandi sono lunghi e con minima spesa
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
La Bassa pressione dipende dal sensore percaso? Ha una pompa a portata variabile? Ho attualmente una Q5 con 170.000 km fatto flushing a 100.000 e olio cambiato a 10.000, il motore va che è una meraviglia ho usato sempre lo 0w30. Diciamo che non sono un profano di meccanica e che i miei motori in caso me li smonto e sistemo da solo.
 
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto