Buongiorno a tutti,
Circa un anno fa abbiamo fatto il tagliando dei 75.000km sulla nostra impeccabile Giuly 1.4 120cv GPL.
Adesso a soli 83.500km siamo ad 1 anno dopo e di conseguenza è da fare almeno il cambio olio. Pensavo tuttavia di dedicarle qualche piccola attenzione aggiuntiva, sostituendo comunque (utile o meno che sia è roba da poco conto) il filtro del GPL.
Come si suol dire l’appetito vien mangiando e quindi guardando un po’ sul web pensavo a fare un giro di “bardahl 614011” ovvero un additivo specifico per alimentazione a GPL. Premesso che gli iniettori hanno circa 50.000km di vita e 2,5 anni penso sia giusto ringraziarli con un ciclo di pulizia.
La domanda ora è:
È meglio far girare l’additivo col filtro vecchio prima del tagliando o farlo girare col filtro nuovo subito dopo il tagliando?
E vi spiego il “razionale” dietro la domanda
Se uso un filtro vecchio, probabilmente sporco, l’additivo potrebbe in parte trascinare avanti lo sporco e danneggiare gli iniettori durante l’azione pulente, diversamente se usassi l’additivo con un filtro nuovo magari questo potrebbe danneggiarlo lievemente impattando sulla sua vita futura causando danni dopo la pulizia.
Avete esperienze in merito? Qualcuno sa consigliarmi o ha validi argomenti/prove in merito?
Grazie a tutti
Circa un anno fa abbiamo fatto il tagliando dei 75.000km sulla nostra impeccabile Giuly 1.4 120cv GPL.
Adesso a soli 83.500km siamo ad 1 anno dopo e di conseguenza è da fare almeno il cambio olio. Pensavo tuttavia di dedicarle qualche piccola attenzione aggiuntiva, sostituendo comunque (utile o meno che sia è roba da poco conto) il filtro del GPL.
Come si suol dire l’appetito vien mangiando e quindi guardando un po’ sul web pensavo a fare un giro di “bardahl 614011” ovvero un additivo specifico per alimentazione a GPL. Premesso che gli iniettori hanno circa 50.000km di vita e 2,5 anni penso sia giusto ringraziarli con un ciclo di pulizia.
La domanda ora è:
È meglio far girare l’additivo col filtro vecchio prima del tagliando o farlo girare col filtro nuovo subito dopo il tagliando?
E vi spiego il “razionale” dietro la domanda
Se uso un filtro vecchio, probabilmente sporco, l’additivo potrebbe in parte trascinare avanti lo sporco e danneggiare gli iniettori durante l’azione pulente, diversamente se usassi l’additivo con un filtro nuovo magari questo potrebbe danneggiarlo lievemente impattando sulla sua vita futura causando danni dopo la pulizia.
Avete esperienze in merito? Qualcuno sa consigliarmi o ha validi argomenti/prove in merito?
Grazie a tutti