purtroppo il problema è sempre lo stesso, troppa troppa elettronica con l'aggravante che è pure poco efficiente.
Sarà che la qualità dell'alfa è decaduta dal matrimonio fiat, sarà che specialmente per le macchine della seconda metà degli anni 90 si trattava dei primi test seri per pezzi elettronici di una certa rilevanza ma per un motivo o per un altro non vanno bene.
Un guasto meccanico lo si individua, è solo questione di tempo (poco) ma il guasto elettronico è un dilemma anche perchè di solito viene segnalato dal computer a pezzo finito e non a metà cottura.
Facendo un elenco neanche completo ci sono da controllare il debimetro, il variatore di fase, l'attuatore del minimo, le sonde lambda, le centraline, i relè dell'iniezione, il termostato, il sensore temperatura ecc. ecc. e molte volte neanche risolvi perchè possibilmente c'è uno spinotto con un piedino che tocca e non tocca o un cavo leggermente scorticato che quelle rare volte che tocca la carrozzeria va a massa causando un corto circuito.
A quanto pare l'unica certezza di risolvere è quando si rimane a piedi col guasto ormai del tutto conclamato