Affidabilità alfa 159 1750 tbi

simone.89

Alfista principiante
6 Settembre 2009
9
2
21
le
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
2.2 jts
Buonasera a tutti, vorrei gentilmente avere qualche consiglio su chi ha esperienza in merito. A breve vorrei cambiare la mia 159 1.9 jtdm 150 cv... Macchina che va ancora bene nessun problema , solo che avrei intenzione di fare un salto di livello e prendere una 159 più performante. Il dubbio è 1750 tbi ( da me preferita e sognata da anni ) o un più " comune" 2400 jtdm 209 cv ..
Ho visto su AutoScout24 una 159 del 2009 con 149 000 km 1750 tbi da concessionario a 9900 euro e una 2.400 209 cv a 4500 euro del 2009 con 288 000 km sempre da concessionario... con garanzie 12 mesi sull'usato su entrambe ... premetto che percorro mediamente sui 25 000 km annui di cui molta autostrada o cmq strada a lunga percorrenza.
Soprattutto in termini di affidabilità quale mi consigliate? Grazie a tutti anticipatamente.
 
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Devi averle avute da nuove, prenderle da usate senza sapere nulla di come sono state trattate ti faranno rimpiangere la 1.9 che hai adesso. Cavallo che vince non si cambia.

il 5 cilindri e il 1750 Rogne ne hanno cacciate fuori e mica poche. Porta pazienza e cerca quale rara reliquia tenuta sottovuoto.
 
Ma...vedrò cosa fare ...sono entrambe coperte da garanzia con possibilità di estensione però prima di muovermi vorrei un riscontro diretto da chi le ha possedute e sfruttate.
Cmq grazie😎
 
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Buonasera a tutti, vorrei gentilmente avere qualche consiglio su chi ha esperienza in merito. A breve vorrei cambiare la mia 159 1.9 jtdm 150 cv... Macchina che va ancora bene nessun problema , solo che avrei intenzione di fare un salto di livello e prendere una 159 più performante. Il dubbio è 1750 tbi ( da me preferita e sognata da anni ) o un più " comune" 2400 jtdm 209 cv ..
Ho visto su AutoScout24 una 159 del 2009 con 149 000 km 1750 tbi da concessionario a 9900 euro e una 2.400 209 cv a 4500 euro del 2009 con 288 000 km sempre da concessionario... con garanzie 12 mesi sull'usato su entrambe ... premetto che percorro mediamente sui 25 000 km annui di cui molta autostrada o cmq strada a lunga percorrenza.
Soprattutto in termini di affidabilità quale mi consigliate? Grazie a tutti anticipatamente.
Meglio il 1750cc benzina
 
Ho una 159 1750 che presi nuova nel Settembre 2011; l'ultima prodotta in linea produzione con quel motore.
Ha ora 85000km tutti fatti in extraurbano (montagna e autostrada in primis). Pastiglie freni ancora originali ti fanno capire come la uso.

Niente da segnalare sul motore. Ho cambiato il motorino di avviamento l'anno scorso rimettendo il suo Bosch originale perché aveva poco spunto.
Ogni anno gli faccio un cambio olio e filtri e distribuzione ogni 5 anni con annessi e connessi.
Ultimo tagliando, oltre a distribuzione, cambiati olii freno, idroguida, cambio. 2000 euro di fattura.

Ha il classico trafilaggio olio dalla guarnizione di testa che lascia un po' di olio nei fori candele.

L'officina dove mi servo non ha riscontrato problemi degni di nota per questo motore se fatta la normale manutenzione.

Da originale, a 4500g/min perde la spinta perché la turbina è molto piccola.
Con la turbina della Giulietta seconda serie cambia molto in allungo.

Ti consiglio di cercarla da un privato (abbassi il rischio di chilometri abbassati) e pagare un meccanico che la metta su un ponte per le verifiche del caso.
Credo sia meglio dare 150€ per un controllo pre acquisto che mettersi in casa un'auto problematica.

La 159 ha la viteria e i trattamenti superficiali di bracci e piastre sottoscocca di pessima qualità.
Se è stata usata su strade salate o lasciata fuori all'umido controlla il sottoscocca.

Sulla mia hanno smontato la culla motore e il ponte posteriore e riverniciati in carrozzeria.
 
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25 mila là anno e cerchi un benzina? Ma dove devi andare con benzina che fa 8/10 al litro!! Sei sempre a fare benzina se fai strada sono auto per chi le usa poco meglio ancora se solo nel weekend… inoltre prenderne una con già quasi 200 mila km.. probabilmente arrivano a 250/300 ma bisogna vedere come sono state usate.. il diesel fanno 500/600 mila km!! Prendi il 2.4 non ti pentirai sicuramente vanno molto bene e hanno ottime prestazioni molto vicino al 1750 certo il sound da diesel non è il massimo ma puoi usarlo tranquillamente senza stare troppo attento perché i consumi sono più che accettabile.. io scarterei assolutamente ì benzina consuma troppo per un uso intensivo.. il diesel si risparmia moltissimo sul carburante a fine anno sono belle cifre!!
 
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Ho una 159 1750 che presi nuova nel Settembre 2011; l'ultima prodotta in linea produzione con quel motore.
Ha ora 85000km tutti fatti in extraurbano (montagna e autostrada in primis). Pastiglie freni ancora originali ti fanno capire come la uso.

Niente da segnalare sul motore. Ho cambiato il motorino di avviamento l'anno scorso rimettendo il suo Bosch originale perché aveva poco spunto.
Ogni anno gli faccio un cambio olio e filtri e distribuzione ogni 5 anni con annessi e connessi.
Ultimo tagliando, oltre a distribuzione, cambiati olii freno, idroguida, cambio. 2000 euro di fattura.
25 mila là anno e cerchi un benzina? Ma dove devi andare con benzina che fa 8/10 al litro!! Sei sempre a fare benzina se fai strada sono auto per chi le usa poco meglio ancora se solo nel weekend… inoltre prenderne una con già quasi 200 mila km.. probabilmente arrivano a 250/300 ma bisogna vedere come sono state usate.. il diesel fanno 500/600 mila km!! Prendi il 2.4 non ti pentirai sicuramente vanno molto bene e hanno ottime prestazioni molto vicino al 1750 certo il sound da diesel non è il massimo ma puoi usarlo tranquillamente senza stare troppo attento perché i consumi sono più che accettabile.. io scarterei assolutamente ì benzina consuma troppo per un uso intensivo.. il diesel si risparmia moltissimo sul carburante a fine anno sono belle cifre!!

Ha il classico trafilaggio olio dalla guarnizione di testa che lascia un po' di olio nei fori candele.

L'officina dove mi servo non ha riscontrato problemi degni di nota per questo motore se fatta la normale manutenzione.

Da originale, a 4500g/min perde la spinta perché la turbina è molto piccola.
Con la turbina della Giulietta seconda serie cambia molto in allungo.

Ti consiglio di cercarla da un privato (abbassi il rischio di chilometri abbassati) e pagare un meccanico che la metta su un ponte per le verifiche del caso.
Credo sia meglio dare 150€ per un controllo pre acquisto che mettersi in casa un'auto problematica.

La 159 ha la viteria e i trattamenti superficiali di bracci e piastre sottoscocca di pessima qualità.
Se è stata usata su strade salate o lasciata fuori all'umido controlla il sottoscocca.

Sulla mia hanno smontato la culla motore e il ponte posteriore e riverniciati in carrozzeria.
Grazie mille per tutte le informazioni che mi hai dato
25 mila là anno e cerchi un benzina? Ma dove devi andare con benzina che fa 8/10 al litro!! Sei sempre a fare benzina se fai strada sono auto per chi le usa poco meglio ancora se solo nel weekend… inoltre prenderne una con già quasi 200 mila km.. probabilmente arrivano a 250/300 ma bisogna vedere come sono state usate.. il diesel fanno 500/600 mila km!! Prendi il 2.4 non ti pentirai sicuramente vanno molto bene e hanno ottime prestazioni molto vicino al 1750 certo il sound da diesel non è il massimo ma puoi usarlo tranquillamente senza stare troppo attento perché i consumi sono più che accettabile.. io scarterei assolutamente ì benzina consuma troppo per un uso intensivo.. il diesel si risparmia moltissimo sul carburante a fine anno sono belle cifre!!
Ok ..vedrò il da farsi .. ti ringrazio per le dritte😊
 
Non è un'auto da utilizzo giornaliero.
Non tanto per la valutazione dei consumi che è soggettiva, quanto perché è un'auto della quale in magazzino non tengono più niente.

Un semplice tamponamento ti comporta un fermo auto indefinibile.
Considera gli specchi elettrici: non si trovano più.
 
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Non è un'auto da utilizzo giornaliero.
Non tanto per la valutazione dei consumi che è soggettiva, quanto perché è un'auto della quale in magazzino non tengono più niente.

Un semplice tamponamento ti comporta un fermo auto indefinibile.
Considera gli specchi elettrici: non si trovano più.
Questo è un altro aspetto che avevo sottovalutato...grazie mille ... più " gestibile " un 2.4 209 cv quindi
 
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