Affidabilità e robustezza

ragazzi, una domanda a voi che già la possedete?? ma fare un tagliando alla giulia 2.2 160cv t8 diesel con bluediesel del 2022 (ne ho trovata una usata a 16k km), è facile? nel senso...... i posti dei vari filtri (aria, olio, nafta, tappo coppa olio, etc) sono facilmente accessibili?? a parte la sostituzione della distribuzione che va smontato mezzo motore zona radiatori acqua, il resto è di facile manutenzione da parte dei meccanici? costi di un tagliando in alfa con olio, f. olio etc? io prima di acquistare mi piace capire se di facile gestione
Per un meccanico fca (o mopar come adesso si chiamano le service Line di stellantis) e’ relativamente semplice anche se i posti non sono dei migliori. Un meccanico che conosce il prodotto in un’ ora fa tutto. I costi sono allineati al rialzo con le altre case premium
 
ragazzi, una domanda a voi che già la possedete?? ma fare un tagliando alla giulia 2.2 160cv t8 diesel con bluediesel del 2022 (ne ho trovata una usata a 16k km), è facile? nel senso...... i posti dei vari filtri (aria, olio, nafta, tappo coppa olio, etc) sono facilmente accessibili?? a parte la sostituzione della distribuzione che va smontato mezzo motore zona radiatori acqua, il resto è di facile manutenzione da parte dei meccanici? costi di un tagliando in alfa con olio, f. olio etc? io prima di acquistare mi piace capire se di facile gestione

Il tagliando si fa tranquillamente, il filtro olio è un po' scomodo da sotto, conviene smontare la scatola filtro aria e cambiarlo da sopra. Alla fine anche la distribuzione non è un gran problema, quanto meno per le versioni "light" senza intercooler aria/acqua (in pratica le RWD), dove non c'è gran che da smontare per arrivare a metterci mano. Non so se sulle versioni Euro6D hanno aggiunto qualcosa che complica l'accessibilità meccanica, ma non credo.
 
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Il tagliando si fa tranquillamente, il filtro olio è un po' scomodo da sotto, conviene smontare la scatola filtro aria e cambiarlo da sopra. Alla fine anche la distribuzione non è un gran problema, quanto meno per le versioni "light" senza intercooler aria/acqua (in pratica le RWD), dove non c'è gran che da smontare per arrivare a metterci mano. Non so se sulle versioni Euro6D hanno aggiunto qualcosa che complica l'accessibilità meccanica, ma non credo.
filtro olio e cinghia servizi e alternatore, abbastanza facili da sostituire, il filtro nafta mi hanno detto essere davvero cacx caizer, farlo
 
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Il tagliando si fa tranquillamente, il filtro olio è un po' scomodo da sotto, conviene smontare la scatola filtro aria e cambiarlo da sopra. Alla fine anche la distribuzione non è un gran problema, quanto meno per le versioni "light" senza intercooler aria/acqua (in pratica le RWD), dove non c'è gran che da smontare per arrivare a metterci mano. Non so se sulle versioni Euro6D hanno aggiunto qualcosa che complica l'accessibilità meccanica, ma non credo.
buona visione!! 😨😰😵‍💫
 
La distribuzione per un 160 è normalissima, non bisogna "smontare mezzo motore" manco per idea. Ovviamente non va fatta dal cugino che si diletta di meccanica ma da un autorizzato Alfa Romeo. Più complicata nella versione da 210cv, ma niente di così trascendentale.
Costo di un tagliando standard generalmente sotto i 400€ Ivato.
Auguri 👌👌
 
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La distribuzione per un 160 è normalissima, non bisogna "smontare mezzo motore" manco per idea. Ovviamente non va fatta dal cugino che si diletta di meccanica ma da un autorizzato Alfa Romeo. Più complicata nella versione da 210cv, ma niente di così trascendentale.
Costo di un tagliando standard generalmente sotto i 400€ Ivato.
Auguri 👌👌
scusami ma nel video che ho postato sopra, la distribuzione viene fatta ad una 180cv, la mia futura 160cv non è uguale? nel video smonta un botto di pezzi x arrivare alla cinghia
 
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scusami ma nel video che ho postato sopra, la distribuzione viene fatta ad una 180cv, la mia futura 160cv non è uguale? nel video smonta un botto di pezzi x arrivare alla cinghia
Nel video che hai postato si parla di una Stelvio, non so quale versione, ma cmq una macchina diversa.
Tu stai chiedendo info per una Giulia, se non sbaglio.
Io ho la 180CV euro 6b, e confermo quanto scritto da altri: la distribuzione può farla qualsiasi meccanico senza alcuna difficoltà, ci si lavora bene.
Nel mio caso in mezza giornata ha fatto tutto: distribuzione, filtro separatore e tagliando. Officina generica di fiducia, in Alfa non vado più da tempo....
 
Nel video che hai postato si parla di una Stelvio, non so quale versione, ma cmq una macchina diversa.
Tu stai chiedendo info per una Giulia, se non sbaglio.
Io ho la 180CV euro 6b, e confermo quanto scritto da altri: la distribuzione può farla qualsiasi meccanico senza alcuna difficoltà, ci si lavora bene.
Nel mio caso in mezza giornata ha fatto tutto: distribuzione, filtro separatore e tagliando. Officina generica di fiducia, in Alfa non vado più da tempo....
ero convinto stessa impostazione e spazi della Giulia!! ahhh ok, ottima notizia allora!! 😊😉🥳🤩
 
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Nel video che hai postato si parla di una Stelvio, non so quale versione, ma cmq una macchina diversa.
Tu stai chiedendo info per una Giulia, se non sbaglio.
Io ho la 180CV euro 6b, e confermo quanto scritto da altri: la distribuzione può farla qualsiasi meccanico senza alcuna difficoltà, ci si lavora bene.
Nel mio caso in mezza giornata ha fatto tutto: distribuzione, filtro separatore e tagliando. Officina generica di fiducia, in Alfa non vado più da tempo....
Il motore e’ esattamente lo stesso. Per fare la distribuzione occorrono delle dime che pochissimi generici hanno. Si può fare anche senza ma il rischio di creare problemi e’ alto
 
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