Affidabilità Giulia Quadrifoglio

Buongiorno, sono nuovo del forum.
Sono interessato alla quadrifoglio sia per l'estetica che per la dinamica di giuda ma ho qualche domanda. Ora posseggo una M3 E46 con 150k km del 2002. Devo dire che sono contento di questa M3 in quanto oltre alla normale manutenzione nessun problema. Nel forum ho letto che la Q ha degli intervalli di manutenzione abbastanza corti (ogni 15k km o 1 anno) oltre a cinghia ogni 60k km con un costo non indifferente. Mi chiedo perché nelle M3 E46 (non so le altre) hanno la catena e si cambia solo a 150k km (o fore più).
Altra domanda, visto che arrivo da un aspirato è corretto pensare che la durata teorica del motore sia inferiore visto che Giulia Q è turbo?
Grazie Sandro
 
Buongiorno, sono nuovo del forum.
Sono interessato alla quadrifoglio sia per l'estetica che per la dinamica di giuda ma ho qualche domanda. Ora posseggo una M3 E46 con 150k km del 2002. Devo dire che sono contento di questa M3 in quanto oltre alla normale manutenzione nessun problema. Nel forum ho letto che la Q ha degli intervalli di manutenzione abbastanza corti (ogni 15k km o 1 anno) oltre a cinghia ogni 60k km con un costo non indifferente. Mi chiedo perché nelle M3 E46 (non so le altre) hanno la catena e si cambia solo a 150k km (o fore più).
Altra domanda, visto che arrivo da un aspirato è corretto pensare che la durata teorica del motore sia inferiore visto che Giulia Q è turbo?
Grazie Sandro
La cinghia a cui fai riferimento non è della distribuzione (la Q ha la catena come la tua M3) ma bensì quella dei servizi.
Il costo alto dell'intervento è dovuto principalmente alla manodopera necessaria per smontare tutti i componenti per riuscire raggiungere la cinghia.
Credo che il motore della Q sia stato progettato come tutti per durare almeno 250 mila chilometri....poi certo dipende sempre da come si trattano...essendo turbo occorre avere delle accortezze maggiori...
Eseguendo la manutenzione necessaria e avendo riguardo non credo che tu possa avere problemi, non più di quello che ti potrebbe accadere con altre auto.
 
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La cinghia a cui fai riferimento non è della distribuzione (la Q ha la catena come la tua M3) ma bensì quella dei servizi.
Il costo alto dell'intervento è dovuto principalmente alla manodopera necessaria per smontare tutti i componenti per riuscire raggiungere la cinghia.
Credo che il motore della Q sia stato progettato come tutti per durare almeno 250 mila chilometri....poi certo dipende sempre da come si trattano...essendo turbo occorre avere delle accortezze maggiori...
Eseguendo la manutenzione necessaria e avendo riguardo non credo che tu possa avere problemi, non più di quello che ti potrebbe accadere con altre auto.
Grazie mille per la precisazione :)
 
Buongiorno, sono nuovo del forum.
Sono interessato alla quadrifoglio sia per l'estetica che per la dinamica di giuda ma ho qualche domanda. Ora posseggo una M3 E46 con 150k km del 2002. Devo dire che sono contento di questa M3 in quanto oltre alla normale manutenzione nessun problema. Nel forum ho letto che la Q ha degli intervalli di manutenzione abbastanza corti (ogni 15k km o 1 anno) oltre a cinghia ogni 60k km con un costo non indifferente. Mi chiedo perché nelle M3 E46 (non so le altre) hanno la catena e si cambia solo a 150k km (o fore più).
Altra domanda, visto che arrivo da un aspirato è corretto pensare che la durata teorica del motore sia inferiore visto che Giulia Q è turbo?
Grazie Sandro
Come tutte le auto la longevità del motore dipende da diversi fattori, tra i quali anche come le si guida (scanna...) e come vien fatta la manutenzione.
Come ti ha detto alfapg34 la cinghia da sostituire ogni 60.000 Km è quella dei servizi, NON della distribuzione che è a catena e non riporta che io sappia, intervalli di sostituzione.
Io sono vicino alla seconda sostituzione (110.000 Km) ma l'operazione non è difficile, solo laboriosa (da qualche parte nel mio garage ci sono le fotografie del lavoro - non per deboli di cuore - che mi è costato sui 700 Euro, quasi tutti di manodopera).
Esistono due "varianti" dell'operazione: nella prima si smonta il paraurti anteriore per avere più facile accesso alla cinghia (è anteriore, protetta da una specie di carter) mentre nella seconda il paraurti anteriore viene lasciato dove si trova.
La differenza è solo una mezz'ora di lavoro tra smontaggio e rimontaggio (e qualche saracca del meccanico se lavora a paraurti montato).
I tagliandi sono essenziali: la fola degli oli "long lasting" vale ancora meno per un motore turbocompresso e quindi preferisco cambiare anche ogni 10.000 Km piuttosto che rischiare.
La Q (forse solo la mia ma non credo) ha una lieve tendenza a mangiare olio: ora sono sugli 80 gr ogni 1000 Km (il LUM considera normale fino a 250 gr/100 Km) quindi lo controllo spesso (Dio benedica l'astina) ed eventualmente rabbocco.
Da 10.000 Km uso il Bardahl XTC C60 0W40 (le Q dopo un certo numero di VIN usano il 5W40) e quello che ho notato è una tendenza ad avere temperature inferiori rispetto al Selenia (con tacche della temperatura olio che spesso scendono a tre dalle quattro che erano normali prima pur con temperature esterne anche inferiori).
Gli iniettori tengono bene, solo verso i 100.000 Km li ho puliti con un additivo specifico ("segreto", non so come si chiami) usato dal mio amico-meccanico AR. E devo dire che non è "snake oil": la differenza in risposta all'acceleratore e la scomparsa di micro-esitazioni sono state subito percepibili. BTW, SEMPRE usato la 100 ottani (Q8 o ENI)
La batteria è il punto debole di molte Giulia: nel mio caso uso da tre anni (o più, non ricordo) un Ctek durante la settimana (ormai la tiro fuori solo per godermela ogni dieci, quindici giorni - prima era la mia auto di tutti i giorni ma a 90.000 Km ho deciso di tenerla per sempre e quindi di...coccolarla) e non ho mai avuto il minimo problema.
Ho cambiato l'olio del cambio (manuale) a 100.000 Km, nessuna differenza abissale ma sono contento di averlo fatto.
Carrozzeria: ha uno dei trasparenti più resistenti mai visti (lo dicono un carrozziere ed un detailer che ho interpellato) che lascia a desiderare solo sui paraurti (si possono staccare piccole porzioni al minimo urto - sasso e poi "pelarsi") e il trattamento che ho fatto con nanopolimeri dura intatto da tre anni (comunque non ha MAI visto i rulli del lavaggio auto, tutto sempre a mano). Se poi passi il "Lotos Speed" ogni sei mesi si conserva perfetta.
Quanto duri il motore non è prevedibile: a lume di naso un turbo ha più parti critiche rispetto ad un aspirato e, prima o poi, un'occhiata alle turbine gliela farò dare. Ma qui i ragionamenti "ante" contano poco, bisognerà vedere quelli "post". E non mi sembra che tante Q abbiano ancora raggiunto percorrenze elevatissime, non fosse altro per il fatto che si usano con molti riguardi. Non avessi deciso di risparmiarla forse sarei a 150.000 Km.
Ma fammi indovino...
 
Come tutte le auto la longevità del motore dipende da diversi fattori, tra i quali anche come le si guida (scanna...) e come vien fatta la manutenzione.
Come ti ha detto alfapg34 la cinghia da sostituire ogni 60.000 Km è quella dei servizi, NON della distribuzione che è a catena e non riporta che io sappia, intervalli di sostituzione.
Io sono vicino alla seconda sostituzione (110.000 Km) ma l'operazione non è difficile, solo laboriosa (da qualche parte nel mio garage ci sono le fotografie del lavoro - non per deboli di cuore - che mi è costato sui 700 Euro, quasi tutti di manodopera).
Esistono due "varianti" dell'operazione: nella prima si smonta il paraurti anteriore per avere più facile accesso alla cinghia (è anteriore, protetta da una specie di carter) mentre nella seconda il paraurti anteriore viene lasciato dove si trova.
La differenza è solo una mezz'ora di lavoro tra smontaggio e rimontaggio (e qualche saracca del meccanico se lavora a paraurti montato).
I tagliandi sono essenziali: la fola degli oli "long lasting" vale ancora meno per un motore turbocompresso e quindi preferisco cambiare anche ogni 10.000 Km piuttosto che rischiare.
La Q (forse solo la mia ma non credo) ha una lieve tendenza a mangiare olio: ora sono sugli 80 gr ogni 1000 Km (il LUM considera normale fino a 250 gr/100 Km) quindi lo controllo spesso (Dio benedica l'astina) ed eventualmente rabbocco.
Da 10.000 Km uso il Bardahl XTC C60 0W40 (le Q dopo un certo numero di VIN usano il 5W40) e quello che ho notato è una tendenza ad avere temperature inferiori rispetto al Selenia (con tacche della temperatura olio che spesso scendono a tre dalle quattro che erano normali prima pur con temperature esterne anche inferiori).
Gli iniettori tengono bene, solo verso i 100.000 Km li ho puliti con un additivo specifico ("segreto", non so come si chiami) usato dal mio amico-meccanico AR. E devo dire che non è "snake oil": la differenza in risposta all'acceleratore e la scomparsa di micro-esitazioni sono state subito percepibili. BTW, SEMPRE usato la 100 ottani (Q8 o ENI)
La batteria è il punto debole di molte Giulia: nel mio caso uso da tre anni (o più, non ricordo) un Ctek durante la settimana (ormai la tiro fuori solo per godermela ogni dieci, quindici giorni - prima era la mia auto di tutti i giorni ma a 90.000 Km ho deciso di tenerla per sempre e quindi di...coccolarla) e non ho mai avuto il minimo problema.
Ho cambiato l'olio del cambio (manuale) a 100.000 Km, nessuna differenza abissale ma sono contento di averlo fatto.
Carrozzeria: ha uno dei trasparenti più resistenti mai visti (lo dicono un carrozziere ed un detailer che ho interpellato) che lascia a desiderare solo sui paraurti (si possono staccare piccole porzioni al minimo urto - sasso e poi "pelarsi") e il trattamento che ho fatto con nanopolimeri dura intatto da tre anni (comunque non ha MAI visto i rulli del lavaggio auto, tutto sempre a mano). Se poi passi il "Lotos Speed" ogni sei mesi si conserva perfetta.
Quanto duri il motore non è prevedibile: a lume di naso un turbo ha più parti critiche rispetto ad un aspirato e, prima o poi, un'occhiata alle turbine gliela farò dare. Ma qui i ragionamenti "ante" contano poco, bisognerà vedere quelli "post". E non mi sembra che tante Q abbiano ancora raggiunto percorrenze elevatissime, non fosse altro per il fatto che si usano con molti riguardi. Non avessi deciso di risparmiarla forse sarei a 150.000 Km.
Ma fammi indovino...
Grazie per le ulteriori apiegazioni.
Anche io ho qualche intenzione di tenere M3 per sempre e acquistare la Q, piuttosto che darla in ripresa. Da valutare però i costi complessivi dell'operazione negli anni.
 
alutare però i costi complessivi dell'operazione negli anni.
negli anni la Q si ripaga da se: una volta che saremo invasi dalle macchinine elettriche ti fai dare 50 euri per scarrozzare i vecchi nostalgici degli scarichi
 
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Tienila la m3 e anche le Giulia q i prezzi saliranno parecchio tra qualche anno e può essere sicuramente un buon investimento..
 
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