Aggiornamenti sul futuro 159, e probabile glorioso ritorno

Avere un retrotreno scorbutico è nel DNA Alfa, non siamo noi Alfisti che lo diciamo, ma la storia!!
Comunque, il discorso frenata, prestazioni, confort, è relativo perchè non sta a noi valutarlo! il mio discorso è che per ritornare agli antichi splendori bisogna riprendere ciò che fece grande l'Alfa Romeo, e cioè la TP, il QV, il QO che erano le sue chicche... Negli anni si è persa un pò questa identità con le varie 155 e 156(che comunque hanno eccelso in campionati turismo e dtm), 147, ed ora con 159 (la brera non la conto perchè io considero solo la Q4 che incarna il vero spirito Alfa). Bisogna risorgere partendo da quegli elementi.

My Opinion!!!!:decoccio:

siamo gia risorti......ciao
 
risorgere....gloria....
tutte parole che suonano bene....
infatti le officine erano piene di alfa romeo....

io ho la miglior alfa della storia...(my opinion)
-posso portarci la famiglia...
-miglior tenuta
-miglior frenata
-miglior linea
-silenziosa
-è di classe
-materiali di qualità
-trazione anteriore potente
-apparte l'amaro lucano...cosa vuoi di più dalla vita???

tornare ad attaccare il cielo della macchina col nastro adesivo???
oppure mettere un chilo d'olio ogni 500 km???
è questo che si rimpiange....
bè fate pure....
io son contento così...
Ovviamente si sta intendendo ciò che si vuole...
Non mi sembra di aver mensionato motori, consumi, carrozzeria. Ho mensionato ELEMENTI come TP, QV e QO. Le parole non vanno interpretate soggettivamente, ma ogettivamente. Se devo fare un paragone, non lo faccio con un Alfasud o una 75, ma lo faccio con un BMW 320i a TP che credo abbia un lusso, prestazioni e quantaltro leggermente superiori, che non giudico io, ma è giudicato dal mercato. La 159 è per prezzo una delle migliori del segmento D, ma non diciamo la migliore; capisco l'amore per la propria vettura, ma non bendiamoci gl'occhi, perchè una A4 dell'audi a TA è qualche step superiore.
Poi le opinioni personali sono giuste, ma senza cadere nella provocazione per difendere un pensiero che non è oggettivo, ma solo soggettivo!!!

Sono d'accordo che siamo risorti, ma per eccellere (come quando nel '77 mio padre girava col suo GTV 2000 e allestimento QO e gente in BMW stava muta!!!), c'è ancora bisogno di qualche cosa, che secondo me va ricercato nelle radici.
"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"... questo dogma della fisica è applicabile sempre... Non bisogna creare nulla di "fotonico", ma semplicemente trasformare le nostre radici, che sono, ripeto, TP, QV, QO.
 
Non è che si mette la trazione posteriore e si lascia tutto come è!!
Le auto fortunatamente le progettano gli ingegneri!!! Con uno studio di bilanciamento dei pesi, arretrando e di parecchio il baricentro, il discorso potrebbe essere fattibile, ma non è così semplice. Rimango dell'idea che la Nuova 159 dovrebbe avere la TP, magari con lo stesso schema della 75, anche con lo schema dei freni!!!!

Comunque, buona domenica!

Che schema dei freni aveva la 75?
Una domanda: secondo voi l'Alfa ha ancora quel bagaglio tecnico per tornare alla TP? Sono passati quasi 20 anni dall'ultima TP e l'elettronica in questi hanni l'ha fatta da padrona. Non pensate che ci sarebbero dei problemi tecnici? Non tanto di affidabilità ma di distribuzione dei pesi, trazione etc.
 
Che schema dei freni aveva la 75?
Una domanda: secondo voi l'Alfa ha ancora quel bagaglio tecnico per tornare alla TP? Sono passati quasi 20 anni dall'ultima TP e l'elettronica in questi hanni l'ha fatta da padrona. Non pensate che ci sarebbero dei problemi tecnici? Non tanto di affidabilità ma di distribuzione dei pesi, trazione etc.
Infatti il discorso della TP è molto delicato e deve essere affrontato da chi ne ha le conoscenze e sopratutto le competenze tecniche. Ovviamente la TP rivoluziona gli schemi di una TA. Ma non andiamo troppo OT altrimenti i moderatori ci cazziano!!!:D:D

Comunque se non ricordo male, la 75 aveva il gruppo frenante sul cambio che era alloggiato posteriormante in posizione centrale... I 75isti ci aiutino con più dettagli e mi correggano se ho sbagliato!!!
 
Oddio la TP ce l'avevano tutti fino agli anni '60.
Poi Lancia prima e Autobianchi poi hanno adottato la rivoluzionaria TA, e sono rimasti progressivamente solo più Alfa e Bmw e Mercedes a difendere la TP.
Trovo curiosa anch'io questa ossessione per la TP.
Ho guidato per anni una Bmw 318d ultimo modello (aziendale) e non dava sensazioni particolari. Poi ho provato un paio di volte la mitica 75. Mica facile da tenere in pista decentemente una volta che la si spinge un po'.
La mia pantera invece oltre i 1500 giri va come un missile o meglio come un Pendolino sui binari. E a me va benissimo.
Lunga vita alla pantera.
 
Se posso esprimere un parere, da ex mercedes con TP ed attualmente possessore di 166 ma di utilizzatore di 159 aziendali (in azienda ne abbiamo 8!!) posso sicuramente dire che l'anteriore delle "ultime" alfa e parlo appunto di 159 e 166, GT (ho provato quella di mio cognato) e' sinceramente troppo pesante. A parte la guidabilita' sostanzialmente diversa di una TP, che e' fondamentalmente una questione di gusti, abitudine, prefenza, sono d'accordo che un eventuale spostamento della trasmissione verso la parte posteriore porterebbe beneficio ad un anteriore, secondo me troppo pesante. La 159 non so ma la 166, il cambio e' molto arretrato non a caso, appena sotto la leva delle marce c'e' un grosso rigonfiamento che ospita gran parte del cambio, la batteria ed un po' di centraline sono state spostate dietro.
Se tiriamo in ballo il peso complessivo probabilmente e' vero che sostanzialmente si equivalgono ma la distribuzione dei pesi penso che non sia proprio in linea con le tedesche.
Pero' una cosa dovrebbe fare l'Alfa, scegliere una filosofia e portare avanti quella, non cambiare in funzione delle mode stili, abitudini etc...
Scegliendo una strada si contribuisce a costruire una storia, una tradizione, una affidabilita' che ha i sui lati positivi. E' per questo che forse da una lato propenderei per una trazione posteriore dall'altro per continuare con l'anteriore cercando nuove soluzioni, materiali per migliorare la situazione.
Non a caso l'Alfa ha costruito e vinto con trazione anteriore gare e campionati ... 155 prima e 156 poi.
ciao, livio.
 
la 159 con un 1.4??? non è troppo piccolo?

ricorda che oggi abbiamo come entry level un 1.8 benza aspirato da 140cv di origine "bastarda":D
e poi nella tradizione del marchio ci sono sempre state auto di segmenti superiori con piccole cilindrate, un nome a caso?....la Giulia 1.3;)
 
Non a caso l'Alfa ha costruito e vinto con trazione anteriore gare e campionati ... 155 prima e 156 poi.
ciao, livio.
Per precisare, la 155 GTA, poi la 155 V6 TI e infine la 155 DTM avevano uno schema di trasmissioni integrale e non anteriore!!! Non sò la 156!!!:D:D

Ottima osservazione per il resto!!!Condivido...
:decoccio:
 
ricorda che oggi abbiamo come entry level un 1.8 benza aspirato da 140cv di origine "bastarda":D
e poi nella tradizione del marchio ci sono sempre state auto di segmenti superiori con piccole cilindrate, un nome a caso?....la Giulia 1.3;)
in effetti non ci avevo pensato alla Giulia:aktion060: e concordo con l origine bastarda del 1.8:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ricorda che oggi abbiamo come entry level un 1.8 benza aspirato da 140cv di origine "bastarda":D
e poi nella tradizione del marchio ci sono sempre state auto di segmenti superiori con piccole cilindrate, un nome a caso?....la Giulia 1.3;)

....erano altri tempi, la Giulia non pesava 1700 kg... ciao