Aggiornamenti

Ora al primo tagliando presso una delle storiche officine alfa della Toscana......prendo di mira il capo officina e diventerò il suo incubo visto che io con questa macchina conto di fari oltre 200000km e li voglio fare al meglio
 
  • Like
Reactions: mcrs969
10gg fa, la mia Gialua 200cv del 17 spegne il TFT da7"(cosa frequenta da cio che ho letto) dopo 3gg riparte in autonomia, passo in una concessionaria del gruppo, resto sul vago con l accettatore e chiedo se possibile sapere com è messa la mia macchina rispetto gli aggiornamenti disponibili, in quanto presa usata 7mesi fa in Germania, mi dice che è ha fatto tutti i riachiami dovuti, mi chiede se aveva difetti, gli spiego e prendo appuntamento x ieri mattina, se la son tenuta fino a sera, quando l ho ritirata mi ha dato i fogli dell intervento(2pagine di aggiornamenti) dal TFT, infoteiment, clima, cambio, ecm body, livello carburante e avanti...lavata stirata tot 130 €. E di oggi 3 messaggi con tanto di intervista x la qualità del servizio(che debbo dire nonostante il mio scetticismo, positiva)
 
  • Like
Reactions: mcrs969
10gg fa, la mia Gialua 200cv del 17 spegne il TFT da7"(cosa frequenta da cio che ho letto) dopo 3gg riparte in autonomia, passo in una concessionaria del gruppo, resto sul vago con l accettatore e chiedo se possibile sapere com è messa la mia macchina rispetto gli aggiornamenti disponibili, in quanto presa usata 7mesi fa in Germania, mi dice che è ha fatto tutti i riachiami dovuti, mi chiede se aveva difetti, gli spiego e prendo appuntamento x ieri mattina, se la son tenuta fino a sera, quando l ho ritirata mi ha dato i fogli dell intervento(2pagine di aggiornamenti) dal TFT, infoteiment, clima, cambio, ecm body, livello carburante e avanti...lavata stirata tot 130 €. E di oggi 3 messaggi con tanto di intervista x la qualità del servizio(che debbo dire nonostante il mio scetticismo, positiva)
Ma ti faccio una domanda, che naturalmente è estesa a tutti..
quando ti/vi fanno gli aggiornamenti, come si svolge la situazione?
opzione A "guardi signor XXX, c'è questo aggiornamento che risolve queste cose, quell'aggiornamento che risolve quelle altre cose"
opzione B "guardi signor XX, le facciamo gli aggiornamenti"
opzione C "guardi signor XXX, c'è questo aggiornamento che risolve queste cose, quell'aggiornamento che risolve quelle altre cose, quali vuole fare?"
opzione D "ah, le abbiamo anche fatto gli aggiornamenti, trova nel foglio i dettagli (e poi i dettagli sono parlanti)"
opzione E "ah, le abbiamo anche fatto gli aggiornamenti."
opzione F ditemi voi...

Mi raccontate un po' com'è!? perché con 3 officine diverse e 2 Alfa (Giulia e Giulietta) l'unico update che sono riuscito a fare è stato quello della radio della Giulietta per cui ho letteralmente detto loro "al numero verde risulta che io abbia la versione 12.xx mentre attualmente è rilasciata la 13.xx e mi hanno detto di farvelo presente così che possiate risolvermi il problema noto al bluetooth con iOS", menzogna assoluta, avevo letto qui sul forum come capire che versione ho e ho guardato quale versione fosse l'ultima e mi sono inventato tutto... indovinate!? ha funzionato... :D
 
Quandonsono andato a prendere info/appuntamento, l accettatore ha guardato la storia della Giulia a pc, rilevando che chi gli aggiornamenti per richiamo casa madre risultavano tutti eseguiti, poi nel raccontargli i comportamenti e malfunzionamenti(tipo che raramente spariva l audio fino alla riaccensione della macchina) abbiamo.preso appuntamento per verificare i softweare delle centraline, ha contattato chi solitamente segue l elettronica nell officina x info e spiegarmi che si sarebbero collegati e li avrebbero rilevato quanti e quali aggiornamenti fare, e così è stato. Alla riconsegna del "caccia" in allegato alla scheda lavoro mi ha messo 2 fogli con stampati tutti gli aggiornamenti eseguiti.
 
Quandonsono andato a prendere info/appuntamento, l accettatore ha guardato la storia della Giulia a pc, rilevando che chi gli aggiornamenti per richiamo casa madre risultavano tutti eseguiti, poi nel raccontargli i comportamenti e malfunzionamenti(tipo che raramente spariva l audio fino alla riaccensione della macchina) abbiamo.preso appuntamento per verificare i softweare delle centraline, ha contattato chi solitamente segue l elettronica nell officina x info e spiegarmi che si sarebbero collegati e li avrebbero rilevato quanti e quali aggiornamenti fare, e così è stato. Alla riconsegna del "caccia" in allegato alla scheda lavoro mi ha messo 2 fogli con stampati tutti gli aggiornamenti eseguiti.
ok, sui fogli c'erano info rilevanti per capire cosa è stato fatto oppure solo
centralina 123 da software 1.5 a software 1.6 e simili?
 
A quanto ho capito, molte officine non fanno aggiornamenti di propria iniziativa. Qualche motivo ce l'avranno, non so.
Io ho sempre richiesto esplicitamente di controllare ed eventualmente applicare gli aggiornamenti disponibili per le centraline motore (per l'infotelematica mi sono sempre arrangiato) e devo dire che, insistendo, alla fine li hanno trovati ed applicati.
Altre officine più serie procedono d'ufficio, come ad esempio con l'ultimo tagliando quando mi hanno fatto l'aggiornamento dell'indicatore di carburante che non era mai stato fatto prima.
 
ok, sui fogli c'erano info rilevanti per capire cosa è stato fatto oppure solo
centralina 123 da software 1.5 a software 1.6 e simili?
Vado aprendere i fogli, sinceramente ho ascoltato quello che mi ha detto, buttato un occhio e messo nei documenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, qualche meccanico sostiene che gli aggiornamenti ai software delle centraline sono da fare sempre se disponibili, altri sostengono che si debba farli solo se ci sono dei problemi di funzionamento. Cosa ne pensate? Devo fare il tagliando dei 15 mila di una stelvio benzina my19 presa come km zero l'anno scorso. Che faccio?
E' come i vaccini e il vaccino per il covid. C'è anche chi non lo vuole fare, ma la maggioranza del popolo sovrano italiano l'ha fatto perchè hanno detto che è meglio farlo.